• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A torta .... Bassa!!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dico anche io la mia,
quando ho finalmento traslocato e arredato la casa ho preso un forno che fa tutto, anche micronde
all'inizio con le torte avevo qualche perplessità (utilizzando il ventilato).. poi con le prove ho "aggiustato" il tiro e mi son trovata benissimo per 5 anni... ora.. è morta la parte "forno ventilano" :( dev'esserci un problema col termostato..non sale + di temperatura... funziona solo il grill e il micronde.

comunque.. ho risolto il problema di ammosciamenti alzando di un 20/30 gradi la temperatura rispetto a quella utilizzata con il vecchio forno a gas della mamma e anche con i vari forni elettrici che avevo usato nelle case in affitto arredato, ma mai ventilati

mi è parso che il sistema ventilato distribuendo meglio e più uniformemente il calore, facesse anche si che le temperature fossero un po' + bassine, cioè.. quelli non ventilati hanno la temperatura probabilmente uguale sul perimetro, dove è posizionato il termometro, ma + alta al centro, dove c'è la torta
quindi sul più bello, quei pochi gradi che mancano.. fanno sgonfiare la torta
.. insomma queste sono state le mie conclusioni e mi è parso funzionassero...finchè non è passato a miglior vita..

Sevi

Fiorin Florello
Bè...le torte andrebbero sempre cotte in forno non ventilato.
Va anche detto che il forno, ovviamente, dev'essere giusto, se comincia a non distribuire bene il calore...siamo fritti :storto:

La non ventilazione serve a mantenere la giusta umidità interna, affinché il dolce non debba uscire troppo asciutto, e vada giù bene...per così dire :ros:

Ma poi va da sé...che da forno a forno cambia una vita...purtroppo :baf:
Il mio neppure ce l'ha la ventola, ma le torte erano una meraviglia.
Soprattutto il pandispagna (o come caspita si scrive non so, sorry :embarrass) che se è troppo asciutto...ti si pianta in gola.

Poi ognuno si regola da sé...certe regole servono e son di base, ma poi c'è anche l'esperienza personale, e se uno vede che il dolce riesce bene con la ventola...perché no? :eek:k07:
Magari che so...provare anche la differenza a volte...e se non si è soddisfatti...basta rifare tutto come prima.

A me 'sta cosa del mio termostato guarda...mi ha tolto quasi ogni voglia di dolce, salvo i biscottini che adoro fare :food:

lalle

Florello
anche a me è successo le prime volte con il forno nuovo...forse dipende anche dal fatto che si possa mettere del latte nel dolce...di solito a me è capitato che quando l'ho messo si è sgonfiata.

In questa "disfatta" non c'era latte ...:storto:

dico anche io la mia,
quando ho finalmento traslocato e arredato la casa ho preso un forno che fa tutto, anche micronde
all'inizio con le torte avevo qualche perplessità (utilizzando il ventilato).. poi con le prove ho "aggiustato" il tiro e mi son trovata benissimo per 5 anni... ora.. è morta la parte "forno ventilano" :( dev'esserci un problema col termostato..non sale + di temperatura... funziona solo il grill e il micronde.

comunque.. ho risolto il problema di ammosciamenti alzando di un 20/30 gradi la temperatura rispetto a quella utilizzata con il vecchio forno a gas della mamma e anche con i vari forni elettrici che avevo usato nelle case in affitto arredato, ma mai ventilati

mi è parso che il sistema ventilato distribuendo meglio e più uniformemente il calore, facesse anche si che le temperature fossero un po' + bassine, cioè.. quelli non ventilati hanno la temperatura probabilmente uguale sul perimetro, dove è posizionato il termometro, ma + alta al centro, dove c'è la torta
quindi sul più bello, quei pochi gradi che mancano.. fanno sgonfiare la torta
.. insomma queste sono state le mie conclusioni e mi è parso funzionassero...finchè non è passato a miglior vita..

Spulky, ti dirò che, invece, ho l'impressione che il mio scaldi di più a parità di gradi impostati rispetto a quello a gas ... boh:confuso:

Adesso ognuna di noi ha suonato la proprio campana, faccio qualche tentativo mettendo insieme le esperienze varie .. chissà che, alla fine, non sortisca l'effetto desiderato ...:rolleyes:
Comunque ancora grazie per i vostri consigli :)

bianca53

Giardinauta Senior
Ragazze io ho un bellissimo forno elettrico ventilato-super eccc. ......ma per fare le torte ho risolto prendendo un fornetto quelli piccoli che si trovano 39- 50 euro con griglie sopra e sotto ed in 30 minuti mi fa delle torte magnifiche senza preriscaldare..cuoce benissimo.... inforno le lasagne x6.scaldo i panini in un attimo ed il consumo è minimo.......

lalle

Florello
Ragazze io ho un bellissimo forno elettrico ventilato-super eccc. ......ma per fare le torte ho risolto prendendo un fornetto quelli piccoli che si trovano 39- 50 euro con griglie sopra e sotto ed in 30 minuti mi fa delle torte magnifiche senza preriscaldare..cuoce benissimo.... inforno le lasagne x6.scaldo i panini in un attimo ed il consumo è minimo.......

Bianca, se sapessi dove metterlo, correrei a comprarlo!

M

mammagabry

Guest
io metto il lievito alla fine anche perche' alterno meta' degli albumi con il resto della farina(che uso sempre mista a frumina(amido di frumento)se lo mettessi prima inizierebbe a fare le bolle prima di infornarlo!
Comunque spesso non e' colpa del forno in se' ma della guarnizione dello sportello che col tempo si rovina,il mio forno e' uno scassone preso al mercatone uno(quindi di marca sconosciuta) insieme alla cucina sono passati 5 anni ed ancora vivo se fusa la lampadina per adesso,stavo cominciando a lamentarmi ma a quanto pare funziona meglio dei vostri ari**on.....

lalle

Florello
Mammagabry, non ho capito bene cosa vuol dire che alterni metà degli albumi con il resto della farina. L'amido di frumento, invece, cosa conferisce all'impasto?
Mi piace imparare ... :)

Sevi

Fiorin Florello
Io alterno quasi sempre gli albumi con la farina, questo per un fatto di comodità + che altro,
perché gli albumi montati alleggeriscono il composto, la farina invece lo indurisce, ovviamente (Lapalisse, dove sei? dico per me eh...che a volte scrivo cose che...:martello: :ros:)

Ergo: per non arrivare a inserire gli albumi con impasto troppo duro...alterno albumi e farina, appunto.
E' + giusto, e + comodo pure :)

Bolle...no, io non ho mai avuto problemi di abbassamenti mettendo il lievito insieme alla farina, pasticcieri consigliano e boh...secondo me si hanno problemi, casomai, al contrario, andando a rimescolare un impasto con albumi già inseriti, e dovendo pure ri-ri-mescolare per bene al fine di incorporare ottimamente anche il lievito.
Gli albumi vanno sì incorporati bene, ma velocemente, senza stressarli troppo :fifone2:

"Approvo" in toto la scelta di Mammagabry :flower: per la frumina :tupitupi:
Io uso la maizena (amido di mais) ma credo che il risulato sia lo stesso :confuso:
Torte + soffici e leggère, senza dubbio.
Allo stesso scòpo si può usare anche la fecola di patate, ma forse l'ho scritto da qualche altra parte...che la fecola può avere
un retrogusto particolare, una puntina di amarognolo che anche i palati meno esperti sentono eccome :baf:

L'amido di mais, per questo motivo, viene consigliato anche in sostituzione della farina, nella preparazione della crema pasticciera.
(Luca Montersino "mago" insegna così almeno :slow:)

EDIT: per dolci ancora + soffici...trucchetto è sostituire parte dello zucchero semolato con zucchero a velo.
E cmq poi dipende tutto dal tipo di dolce, naturalmente :eek:k07:

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Lalle...altri due piccoli accorgimenti che potrebbero esserti utili :slow:

Non versare l'impasto nello stampo...dall'alto, cerca di tenerlo + in basso che puoi.

E inoltre, con impasti "montati" è assolutamente vietato battere lo stampo sul piano di lavoro.
Non ce n'è bisogno (il composto si autolivella da solo, ma se proprio vuoi dargli una "sistematina" tu...usa un cucchiaio)
e può far "male" alla "montatura" appunto :)

lalle

Florello
Grazie 1000 a tutti!!
Alcuni accorgimenti li conoscevo, altri, come quello di non versare l'impasto dall'alto anche se può sembrare ovvio, non l'avevo mai applicato (Sevi, hai fatto bene a specificare tutto ciò che ti è venuto in mente, perchè quello che può essere scontato per uno può non esserlo per un altro ...).
Zucchero a velo, amido di mais ... mumble, mumble ...giusto!:slow: :hands13:

M

mammagabry

Guest
non sapevo di questa cosa del versare piu' basso che si puo',delle volte mi capita di fare "la spiritosa" quando verso l'impasto e tiro' su la ciotola.
Quando mettiamo gli albumi che l'impasto e' troppo duro viene una mezza schifezza perche' si deve mescolare piu' a lungo per amalgamare bene senza smontare il tutto e poi se la prima tornata di albumi si smonta rimane quella di riserva :lol:
Io preferisco la frumina perche' mi da l'idea che avendo lo stesso ingrediente vadino piu' d'accordo...
Il mio impasto base e' di solito un muscuglio fra torta margherita e pan di spagna passatomi dalla ex di mio suocero che poi ho scoperto essere preso dal retro delle bustine di lievito pane-:--:-
Mi state facendo venire voglia di fare una torta ma fa troppo caldo...

amboinensis

Giardinauta Senior
Lalle ti prego adesso che hai avuto tutti questi nuovi suggerimenti....devi fare subito una torta vogliamo vedere come va a finire!!!!! Non puoi lasciarci così.....in sospeso!! :crazy:

lalle

Florello
Lalle ti prego adesso che hai avuto tutti questi nuovi suggerimenti....devi fare subito una torta vogliamo vedere come va a finire!!!!! Non puoi lasciarci così.....in sospeso!! :crazy:

Amboi, non appena metterò in pratica tutti i consigli insieme (bisognerà che prenda appunti ..:rosa:), posterò il risultato. Non penso prima del prox fine sett. perchè riprendo il lavoro :(.
:love_4::Saluto:

lalle

Florello
Ieri ho fatto una torta che è venuta bene: la ricetta è nel 3d "pasta di mandorle", ve la straconsiglio!

Allora, ho messo in pratica q.s.: lievito mescolato alla fecola, albumi mescolati dal basso verso l'alto fino a completo "amalgamamento ":)rolleyes:?), rovesciamento dell'impasto senza effetto "cascata".
L'ho infornata con la modalità torte prevista dal mio forno che, ho avuto conferma, ha una temperatura troppo alta: dopo 15 minuti era già colorita :eek:. Così sono corsa ai ripari coprendola con dell'alluminio e ho fatto terminare la cottura per altri 30 minuti.
La torta ha perso la bella cupoletta tipica delle torte nelle pubblicità ma è rimasta, comunque, alta e sofficissima.
Grazie a tutte per aver contribuito a questo :baffi: risultato!!! :hands13:

Sevi

Fiorin Florello
Ieri ho fatto una torta che è venuta bene: la ricetta è nel 3d "pasta di mandorle", ve la straconsiglio!

Allora, ho messo in pratica q.s.: lievito mescolato alla fecola, albumi mescolati dal basso verso l'alto fino a completo "amalgamamento ":)rolleyes:?), rovesciamento dell'impasto senza effetto "cascata".
L'ho infornata con la modalità torte prevista dal mio forno che, ho avuto conferma, ha una temperatura troppo alta: dopo 15 minuti era già colorita :eek:. Così sono corsa ai ripari coprendola con dell'alluminio e ho fatto terminare la cottura per altri 30 minuti.
La torta ha perso la bella cupoletta tipica delle torte nelle pubblicità ma è rimasta, comunque, alta e sofficissima.
Grazie a tutte per aver contribuito a questo :baffi: risultato!!! :hands13:

:hands13: :froggie_r :hands13:

Alto