• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se fossero animaletti....

milutao

Guru Master Florello
Scusate la mia ignoranza, sono semini o ...animaletti, a parte che, spina2.jpg non si muovono e se sono semi come li raccolgo....grazie

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Hanno le zampette? :D
La pianta mi sembra una rebutia e quelli sembrano semi scoppiati da una capsula... non ti sei accorta se dopo la fioritura avesse formato dei frutticini?

B

Boostpolo

Guest
ces...è piena raccoglili,non so capovolgi la pianta mettendo giornare sulla terra.

milutao

Guru Master Florello
Hanno le zampette? :D
La pianta mi sembra una rebutia e quelli sembrano semi scoppiati da una capsula... non ti sei accorta se dopo la fioritura avesse formato dei frutticini?

Mor@, dei frutticini.....che vergogna ne.....io ho visto solo fiori che poi si sono seccati, e vedi lì...si proprio li, ne è rimasto ancora uno appiccicato, poi stamattina erano umidi, e mi sono immaginata un brucone :azz:.Chiedo scusa, ma i semi delle cactacee, non li avevo mai visti, vorresti dire che ogni fiore anche se non impollinato produce semi.......se penso al mio, non so il nome....nove fiori poverino mi ha regalato quest'anno e io cercavo di impollinarlo con lo stuzzicadenti, ogni notte.....se non mi rispondi hai tutte le ragioni.......:ros::muro:

B

Boostpolo

Guest
i semi li fanno se sono impollinati altrimenti rimangono a secco,almeno io so cosi' se qualcuno lo sa risponda per favore.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...Chiedo scusa, ma i semi delle cactacee, non li avevo mai visti, vorresti dire che ogni fiore anche se non impollinato produce semi.......se penso al mio, non so il nome....nove fiori poverino mi ha regalato quest'anno e io cercavo di impollinarlo con lo stuzzicadenti, ogni notte.....se non mi rispondi hai tutte le ragioni.......:ros::muro:

Non tutte le cactacee producono semi da sole, ad esempio diverse rebutia lo fanno (sono autofertili); gli echinopsis non credo invece, io li ho impollinati manualmente (due subdenudata e due di diversi colori) ed ho avuto la fortuna di vederne i bei fruttoni, pieni di semi... vedrò se riuscirò a seminare qualcosa :storto:

Alto