• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigliatemi una pompa per irrigare il prato

tundrablu

Aspirante Giardinauta
ma loro non sanno che gli ugelli del 3 sono sbagliati per come sono disposti i tuoi irrigatori.
se gli srm sono sulla stessa zona devi utilizzare ugello 1 per quelli a 90°, 2 per quelli a 180° e 3 per quelli a 360°. quindi devi rifarti il calcolo dei tuoi lt/min totali per zona.

Sono andato di nuovo in confusione s.e.t.d. :)
forse è meglio che facciamo un po' il punto su quali devono essere gli irrigatori giusti, prima di acquistare la pompa.
Quello che non mi quadra con questo tuo nuovo messaggio è che allo stato con tutti gli ugelli 3.0 ottengo una gittata di circa 6 metri appena sufficiente a bagnare quasi dappertutto. Se vado a sostituire gli ugelli con i 2.0 e 1.0 le gittate, da questi, si ridurranno proporzionalmente (dalla tabella dell'SRM, a parità di pressione riducendo l'ugello, si riduce la gittata), Finirò per avere molte più zone scoperte rispetto ad adesso.

Inoltre, sempre dalla stessa tabella, poichè per pressioni maggiori corrisponde una gittata maggiore, visto che c'è carenza di irrigatori mi viene spontaneo pensare che una maggiore potenza della pompa possa darmi una copertura maggiore o sbaglio come al solito?

Intanto, sto irrigando sempre con la potabile, pur avendo la cisterna piena e il canale d'irrigazione vicino :-((
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il problema di base è che l'impianto ti è stato dimensionato da un incapace e ora tu ti ritrovi con i problemi da risolvere (che tra l'altro tocca a me risolvere gratuitamente!!! :D :D).
il tuo giardino oltre a non avere tutti gli irrigatori necessari, ha gli ugelli degli srm di serie!
invece gli ugelli degli irrigatori dinamici (non statici) installati sotto la stessa zona vanno scelti in base all'angolo di lavoro. mi spiego meglio:
se per esempio ho una zona con 3 srm. uno con angolo di lavoro a 90°, uno a 180° e uno a 360° tutti con ugello del 3 cosa succede? che tutti gli irrigatori hanno lo stesso consumo in lt/min ma se faccio funzionare la zona tot minuti, l'irrigatore a 90° butta fuori la stessa quantità d'acqua sulla metà dell'area del 180° e su 1/4 dell'area bagnata dal 360°. quindi irrigando alla stessa maniera e per lo stesso tempo ma su aree di dimensioni diverse, ti ritroverai con il 90° che irriga troppo, il 180° il giusto e il 360° troppo poco. spero di essermi fatto capire!
ma la guida in pdf che ti ho linkato l'hai letta o hai fatto finta? :D lì è spiegato molto bene.
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
il problema di base è che l'impianto ti è stato dimensionato da un incapace e ora tu ti ritrovi con i problemi da risolvere (che tra l'altro tocca a me risolvere gratuitamente!!! :D :D).
il tuo giardino oltre a non avere tutti gli irrigatori necessari, ha gli ugelli degli srm di serie!
invece gli ugelli degli irrigatori dinamici (non statici) installati sotto la stessa zona vanno scelti in base all'angolo di lavoro. mi spiego meglio:
se per esempio ho una zona con 3 srm. uno con angolo di lavoro a 90°, uno a 180° e uno a 360° tutti con ugello del 3 cosa succede? che tutti gli irrigatori hanno lo stesso consumo in lt/min ma se faccio funzionare la zona tot minuti, l'irrigatore a 90° butta fuori la stessa quantità d'acqua sulla metà dell'area del 180° e su 1/4 dell'area bagnata dal 360°. quindi irrigando alla stessa maniera e per lo stesso tempo ma su aree di dimensioni diverse, ti ritroverai con il 90° che irriga troppo, il 180° il giusto e il 360° troppo poco. spero di essermi fatto capire!
ma la guida in pdf che ti ho linkato l'hai letta o hai fatto finta? :D lì è spiegato molto bene.

Che mi ero affidato ad un incapace, lo avevo già capito, anche se forse non pensavo che il problema fosse così grave, ma di certo non era mia intenzione pretendere che tu mi risolvessi il problema e per di più gratuitamente.
Mi ero rivolto al forum nello spirito di trovare un aiuto da un appassionato giardinauta con più esperienza di me e non di approfittare di un professionista a scrocco.
Mi sei stato comunque di grande aiuto e per questo ti ringrazio, per la soluzione vedrò di cercarla diversamente.
Ti saluto molto cordialmente
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Rispondo solo ora perchè se rispondevo ieri sera a caldo quando ho letto il tuo post, rischiavo di tirar fuori il peggio di me!

non ho mai mai chiesto su questo forum dei soldi nè pubblicamente nè privatamente e non ho intenzione di cominciare ora con te.
che lavoro nel settore dell'irrigazione non è un segreto. sul forum non ho mai cercato pubblicità e sono abbastanza restio a farla anche quando ricevo delle richieste esplicite via pm. quando si è presentato su questo forum qualche personaggio mio concorrente cercando della visibilità o promozione gratuita (li noti al volo e dopo 5 post spariscono!) ho sempre segnalato la cosa ai moderatori per far si che intervenissero.
non mi fa piacere leggere delle risposte come la tua e mi vien voglia di lasciar perdere con questo forum dato che non ho nessun obbligo nei confronti di nessuno (nessuno mi forza a esserci!).
Come tu scrivi cerchi un aiuto da un APPASSIONATO: forse non ci hai mai pensato ma io sono qui solo per questo...per passione...se pensi che sia qui per altro mi piacerebbe che tu me lo dicessi.
tra l'altro non sono l'unico:siamo in tanti ad esser qui per passione...ma se non sai apprezzare è un problema tuo.

le emoticon che ridono tipo questa :D cosa stanno a significare per te?? io se le metto vuol dire che scherzo e mi piace prendermi/ci in giro.

ti auguro di risolvere i problemi del tuo impianto.
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Rispondo solo ora perchè se rispondevo ieri sera a caldo quando ho letto il tuo post, rischiavo di tirar fuori il peggio di me!

Qual'è il problema? Io sono convinto che ognuno di noi può solo comportarsi per quello che è, sia a caldo che a freddo.
Io non credo di aver offeso nessuno né ho fatto alcun riferimento a ciò che paventi nel tuo messaggio a freddo; credo di essere stato corretto e ti ho solo ringraziato per quello che mi hai dato, te lo ricopio sotto per evitarti di andarlo a rileggere:

Che mi ero affidato ad un incapace, lo avevo già capito, anche se forse non pensavo che il problema fosse così grave, ma di certo non era mia intenzione pretendere che tu mi risolvessi il problema e per di più gratuitamente.
Mi ero rivolto al forum nello spirito di trovare un aiuto da un appassionato giardinauta con più esperienza di me e non di approfittare di un professionista a scrocco.
Mi sei stato comunque di grande aiuto e per questo ti ringrazio, per la soluzione vedrò di cercarla diversamente.
Ti saluto molto cordialmente


Se rileggi bene, tutto quanto a cui fai riferimento nel tuo messaggio, a freddo, è solo frutto della tua mente, a scanso di ulteriori equivoci, ti esplicito meglio il mio pensiero:
Ho iniziato il thread all'inizio del mese, dopo i primi utilissimi messaggi e dopo averti fornito una serie di prove e dati che mi hai richiesto, mi hai passato solo il link al manuale hunter, al quale mi hai rinviato anche nel tuo penultimo messaggio senza nulla aggiungere, per cui ho ritenuto che quanto avevi già dato era tutto ciò che eri disposto a dare e poichè io sono abituato a prendere solo quello che mi si vuole dare, ho chiuso ringraziando e salutando.
Certo non ho gradito, nonostante le faccine il seguente passo: "(che tra l'altro tocca a me risolvere gratuitamente!!! )" ma ti ho solo risposto in altre parole sempre molto educate, "che credi male, non ti tocca affatto :)


non ho mai mai chiesto su questo forum dei soldi nè pubblicamente nè privatamente e non ho intenzione di cominciare ora con te.
che lavoro nel settore dell'irrigazione non è un segreto. sul forum non ho mai cercato pubblicità e sono abbastanza restio a farla anche quando ricevo delle richieste esplicite via pm. quando si è presentato su questo forum qualche personaggio mio concorrente cercando della visibilità o promozione gratuita (li noti al volo e dopo 5 post spariscono!) ho sempre segnalato la cosa ai moderatori per far si che intervenissero.
non mi fa piacere leggere delle risposte come la tua e mi vien voglia di lasciar perdere con questo forum dato che non ho nessun obbligo nei confronti di nessuno (nessuno mi forza a esserci!).
Come tu scrivi cerchi un aiuto da un APPASSIONATO: forse non ci hai mai pensato ma io sono qui solo per questo...per passione...se pensi che sia qui per altro mi piacerebbe che tu me lo dicessi.
tra l'altro non sono l'unico:siamo in tanti ad esser qui per passione...ma se non sai apprezzare è un problema tuo.

le emoticon che ridono tipo questa :D cosa stanno a significare per te?? io se le metto vuol dire che scherzo e mi piace prendermi/ci in giro.

Hai riletto? Non ti pare che stai andando fuori seminato e che stai facendo tutto da solo?

ti auguro di risolvere i problemi del tuo impianto.
Grazie, lo spero, ma innanzitutto grazie ancora per quanto hai anche tu contribuito
Ciao
 
Ultima modifica:
Alto