• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinguicula.....

bianca53

Giardinauta Senior
che necessità ha la pinguicula? me ne hanno regalato una ma l'ho posizionata al sole e le foglie si sono bruciate....cosa devo fare??

zell23

Giardinauta
il sole diretto non paice alle pingu, tienila dove prenda un po di sole la mattina ma niente di piu...

astaroth

Giardinauta
in verità no... se è una pingu messicana mettile acqua di rubinetto! le pingu messicane (esseriana, moranensis, monthezumae, wezer etc) crescono su terreni calcarei quindi puoi annaffiare anche con quella di rubinetto...

Zenais

Giardinauta Senior
sarà una pinguicula x tina la sua... o comunque messicana... e si può usare l'acqua di rubinetto. La torba per le messicane non va bene... ci vuole un terreno calcareo e sabbioso ma cmq privo di azoto.

astaroth

Giardinauta
il substrato ideale per le pingu messicane è 30% torba, 30% perlite e 40% sabbia (o ghiaino) di quarzo...

Zenais

Giardinauta Senior
è meglio nonu sare la torba che a causa del calcare marcisce dentro il vaso. Un buon composto è fatto di sabbia fine o quarzo, perlite e vemriculite in parti uguali.

Zenais

Giardinauta Senior
anche al sole diretto cresce benissimo... dipende da dove stai però e se la abitui.. al nord italia va bene al sud è meglio ripararla.

bianca53

Giardinauta Senior
grazie per i consigli per il sole l'ho spostata in modo che ne prenda un pochino la mattina perchè da noi il sole picchia di brutto!!ho dovuto spostare anche la neppa rebecca soper che è stata benissimo al sole sino adesso ,ma ora le foglie si stanno ustionando........
La pinguicula dovrebbe essere la messicana è una rosetta cicciotta verde chiaro,come si riprende le cambio la torba ed aggiungo un pò di sabbia grossa

Zenais

Giardinauta Senior
grazie per i consigli per il sole l'ho spostata in modo che ne prenda un pochino la mattina perchè da noi il sole picchia di brutto!!ho dovuto spostare anche la neppa rebecca soper che è stata benissimo al sole sino adesso ,ma ora le foglie si stanno ustionando........
La pinguicula dovrebbe essere la messicana è una rosetta cicciotta verde chiaro,come si riprende le cambio la torba ed aggiungo un pò di sabbia grossa

Se per ustioni intendi che le foglie diventano rosse è normalissimo e così' deve essere... se invece si brucia proprio e le parti seccano sono ustioni vere e proprie. Da te il sole è più forte che qui da me però io ti assicuro che la tengo al sole diretto fuori tutto il giorno e sforna upper e lower pitchers a go go :)

bianca53

Giardinauta Senior
Si...ustionate: si sono sbiancate e poi seccate ..........ma speriamo bene !!!! era così carina.....

astaroth

Giardinauta
sia la pingu che la neppa vivono meglio in un ambiente moooolto illuminato ma senza sole diretto nelle ore piu calde..

Zenais

Giardinauta Senior
sel e foglie sono rovinate dal sole o da qualcosa ke non sia un fungo o parassita si... si riprenderà :). Però le pinguicule messicane è meglio metterle in terreni non acidi e molto drenanti... nella torba posso marcire.

bianca53

Giardinauta Senior
Sto aspettando che si riprenda e poi faccio...terriccio+sabbione...va bene?........quando è arrivata era perfetta è stato il sole a conciarla così.......

astaroth

Giardinauta
il terriccio sicuramente no... troppo "nutriente" in quanto è troppo ricco d azoto... chiedi consiglio su cpitalia

Alto