• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robot raserba: qual'è il migliore tra questi?

piersandro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho intenzione di comprare un robot rasaerba,premesso che ho un prato verde di circa 800 mq. pianeggiante, ho individuato 2 modelli:

ROBOMOW RL1000

AUTOMOWER AC 220 ( Husqvarna )

Qual'è il migliore? E perchè?

Grazie resto in attesa di un riscontro

Piersandro
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per un fazzolettino di prato da 800mq un robot rasaerba mi pare proprio un eccesso. te lo dico affettuosamente: sudare un pochino (ma proprio poco poco) per accompagnare un rasaerba non è una gran fatica e fa bene alla salute.
delle due macchine circa le quali chiedi lumi onestamente non so dirti nulla. io sono abbastanza esperto in vere macchine da lavoro...quelle sono giocattolini.

saluti
peppone
 

Chiccomoto

Aspirante Giardinauta
Ciao! Per quanto ne so, questi robottini costano un visibilio (oltre 1000 euro), un buon rasaerba, anche a motore, ormai si trova sotto i 400 euro, secondo me dovresti pensarci, anche perchè i robot funzionano bene solo se il prato è mooolto pianeggiante...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
chiccomoto condivido quanto scrivi...tranne i prezzi dei rasaerba...uno buono difficilmente viene meno di 700/800 euro...per uno professionale si superano i 1500...

saluti
peppone
 

Magutt

Giardinauta
Su youtube ci sono i video di questi due modelli, li trovi facilmente mettendoli nel motore di ricerca di youtube stesso, così ti rendi conto di come funzionano e puoi leggere i commenti dele altre persone che magari già ce l'hanno.

Sono anche io dell'idea che sono dei giocattolini molto costosi, comprati un bel rasaerba Honda da 500 euro che è ottimo.

Per peppone69:

scusa ma tu consideri 800mq di terreno un fazzolettino???
D'accordo sul fatto che si possa falciare con il normale rasaerba (Il mio prato è un po' più piccolo e lo falcio appunto così) e non è questa gran fatica, roba da due orette di lavoro, ma 800 mq è un terreno BELLO GRANDE!
Al giorno d'oggi comrpare una casa con 800 mq di giardino costa più di 500.000 euro, alla faccia del fazzolettino! :)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Per peppone69:

scusa ma tu consideri 800mq di terreno un fazzolettino???
D'accordo sul fatto che si possa falciare con il normale rasaerba (Il mio prato è un po' più piccolo e lo falcio appunto così) e non è questa gran fatica, roba da due orette di lavoro, ma 800 mq è un terreno BELLO GRANDE!
Al giorno d'oggi comrpare una casa con 800 mq di giardino costa più di 500.000 euro, alla faccia del fazzolettino! :)

non entro nel merito del prezzo perchè dipende da casa a casa e da zona a zona. comunque con un buon rasaerba professionale 800mq io li faccio in un'ora al massimo. per me è un fazzolettino. ho clienti con manti erbosi che mi necessitano 15/18 ore di lavoro...per cui...
PS: un rasaerba honda da 500 euro è discreto...ottimo vuol dire tutta un'altra cosa.
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
non entro nel merito del prezzo perchè dipende da casa a casa e da zona a zona. comunque con un buon rasaerba professionale 800mq io li faccio in un'ora al massimo. per me è un fazzolettino. ho clienti con manti erbosi che mi necessitano 15/18 ore di lavoro...per cui...
PS: un rasaerba honda da 500 euro è discreto...ottimo vuol dire tutta un'altra cosa.

Mah guarda il tempo dipende da com'è strutturato il giardino.
Io ho circa 800mq di giardino di cui saranno un 500 di prato e ci metto circa un'ora e mezza-due ore circa perchè ci vuole più tempo a girare intorno alle aiuole, alla siepe e alle piante e a svuotare il sacco per raccogliere l'erba che tagliare tutto il resto del prato.

Logico che se si ha un campo da calcio basta andare sempre dritti che si fa molto prima senza ostacoli.

Comunque un rasaerba deve essere dimensionato al giardino che si possiede.
Secondo me è inutile spendere 1000 euro per 500/1000 mq di giardino, poi se uno fa il giardiniere di professione e deve falciare campi da golf è chiaro che ha bisogno di qualcosa di più professionale.

Scusa ma adesso mi hai fatto venire una curiosità...che clienti hai che hanno dei giardini che solo per tagliare il prato ci vogliono 15/18 ore?
Sarà gente straricca per avere dei giardini simili...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
medici, avvocati, il sindaco, la villa della suocera del presidente della provincia...gente così. chiaro che è gente danarosa.
io attorno alle siepi non passo con rasaerba ma col decespugliatore con limitatore di altezza di taglio. così bene o male riesco a lavorare qualsiasi tipo di giardino come fosse un campo da golf (quindi andando avanti e indietro) di moto che la resa visiva sia più gradevole ed uniforme...lascio piccoli spicchi vicino alle siepi che poi rifinisco a decespugliatore.
sui campi da golf veri e propri (ora non li faccio più, ma fino a tre anni fa sì) utilizzo trattorini tosaerba.
 

mulinaro

Aspirante Giardinauta
raserba robot

ho provato l'autmower e ho acquistato il robomow R100
L'automower è un robot per giardini piccoli pianeggianti e livellati con lama che è come il rasoio .
Il Robomow è un mulo robusto intelligente tenace ed ho pendenze superiori al 20% il terreno non è certo livellato e riesco a tenere in ordine un prato da circa 4500mq ...com ci sono modelli piu piccoli del R100
Per 800mq l'Automower lo consiglio !!! comq vedi anche gli altri della Zucchetti ( comercializzati con nomi svariati tipo Oscar --arturo ecc ).
Per le opinioni e critiche alla robotizzazione del taglio del prato debbo dire ..che a parte il mio caso che fare mano ( rasaerba con traino Non posso utilizzare rasaerba tipo automobilina ) il taglio impiego circa 6 ore e credimi è uno "sport" che pur avendolo fatto per tanti anni ..preferisco non farlo piu, tra l'altro il prato mantenuto con un robot è perfetto sembra lavorato con una "rettifica" meccanica non un filo d'erba piu alto non avvallamenti causati da cambi di direzione ...
se poi considero che tagliavo l'erba di sabato e di domenica quando mancava la benzina quando l'olio quando la candela era sporca quando non voleva partire e il centro assistenza è chiuso ...ora con il robot pigio un bottone e ci pensa lui leggo il giornale e sbricio cosa fa (necessario il controllo per un prato da circa mezzo ettaro per ostacoli inprevisti)
Un solo neo MOLTO NEGATIVO ...Qui in provincia di Pisa l'assistenza è carente e l'importatore italiano (di reggio emilia) a mio parere sono str.....i... se ne fregano ..
Cordialmente DSCN0033.jpg DSCN0026.jpg
 

arabiantraining

Aspirante Giardinauta
Al di lá del sito io ho un Robomow rs630 al secondo anno, su 3000mq di giardino funziona egregiamente
Acquistato da un rivenditore autorizzato che fa del servizio ai clienti un suo mestiere
Io lo consiglio
 

Luca

Aspirante Giardinauta
Pure io ho acquistato l'estate scorsa
Pure io l'estate scorsa ho acquista un Robomow RS 630 per un giardino di 3000 mq, risultato ha passato più mesi in assistenza che nel giardino.
Lavora massimo per quindici giorni dopo di che non riconosce più il segnale il rivenditore molto disponibile ma l'assistenza incapace di risolvere il problema per di più con tempi lunghi di ferma.
Sconsiglio vivamente l'acquisto di Robomow.
 

arabiantraining

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, io porto la mia esperienza personale ed è positiva.
Io ad esempio ho avuto un problema legato alla potenza del segnale del cavo perimetrale per il quale mi hanno installato un "Robomow Signal Booster", un accessorio da 40Eur che dà crica il 20% in piu di segnale. Il mio ogni tanto "impazziva" e girava su se stesso.
Magari non è questo il problema...io ho risolto cosi ed è già la che taglia tutti i giorni da 2 settimane.
Eros O.
 
Alto