• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ombra-mezz'ombra??

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ho fatto una cavolata mi sa....:muro:
presa dalla foga delle mie aiuole fai da te ho preso delle piantine da sole, non calcolando che tra qualche mese l'albero davanti metterà su foglie e da soleggiata la zona diventerà ombreggiata o semi... ora come mi comporto? le hosta le metto x' vanno bene ma phlox, lupini e garofani?? gli basta il sole fino ad aprile??
in alternativa mi sapreste dire qualche nome di erbacea perenne- sempreverde- resistente al gelo-per un terreno argilloso misto a terriccio-sabbia? che nervi aiutatemi x' devo ribaltare i piani! in più devono essere alte max 50 cm...:love_4:
 

new dawn

Guru Giardinauta
ma che vuol dire la x con l'apostrofo? Se fossi meno concitata forse sarebbe più facile aiutarti ... ciao!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ma sicura che sarà ombra e non mezzombra? e comunque tutto il giorno? molte piante, soprattutto d'estate, amano piu la luce filtrata che il sole a picco.
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
diciamo che è un'ombra non fitta , il sole passa tra le foglie ma di certo non colpisce direttamente la bordura, quindi mi chiedevo come potevo definirla e se le piantine che ho preso ne soffrirebbero molto...piuttosto le pianto in una zona che invece ha sole battente ...io le mezze misure mai...
l'albero è un' albizzia...spero o ci assomiglia molto.
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho bisogno di voi!!ma le campanule sono annuali vero? ma i garofani di inverno perdono le foglie? dite che la phlox un pò ci sta a mezz'ombra? mi consigliate?
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
mi ispirano astilbe e aquilegia, ma sono perenni e sempreverdi? sapete dovo posso acquistarle , magari on line?
 
Alto