• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ticchiolatura?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
guardate la mia catherine deneuve: è già ammalata? eppure avevo dato ossicloruro+mancozeb preventivo

651vz9.jpg

S.O.S.

fabiom

Giardinauta
io lascio al parola ai più esperti....
comunque nel mio caso, tratto con poltiglia bordolese(meglio conosciuta come verde rame) che è un funghicida!!!!!!!! poi però senti gli esperti.....

luisangela

Giardinauta Senior
Scusa...ma le aveva perse le foglie e queste sono le nuove... o non le ha mai buttate giù...
Te lo chiedo perchè mi sembrano foglie dell'anno scorso ... ma sai io vivo nel freddo nord...
Bisognerebbe raccogliere tutte le foglie malate di ticchiolatura e bruciarle in una stufa! così si contiene in parte il diffondersi dell'infezione fungina.
Adesso con la malattia in atto la Polvere Caffaro non fa più di tanto! Dovrai ricorrere ad un sistemico...Hélène conosce a tale proposito tutti i tipi di prodotto più adatti....vedrai che ti aiuterà, ciao.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusa...ma le aveva perse le foglie e queste sono le nuove... o non le ha mai buttate giù...
Te lo chiedo perchè mi sembrano foglie dell'anno scorso ... ma sai io vivo nel freddo nord...
Bisognerebbe raccogliere tutte le foglie malate di ticchiolatura e bruciarle in una stufa! così si contiene in parte il diffondersi dell'infezione fungina.
Adesso con la malattia in atto la Polvere Caffaro non fa più di tanto! Dovrai ricorrere ad un sistemico...Hélène conosce a tale proposito tutti i tipi di prodotto più adatti....vedrai che ti aiuterà, ciao.

Sì, sì...sono d'accordo.
Ma le foglie colpite sono quelle vecchie magari non cadute o foglie già nuove di quest'anno?

In ogni caso togli tutte le foglie malate e fai ancora dei trattamenti, ma esclusivamente con prodotti sistemici ed eradicanti [anticrittogamico pb compo, Topas, Systhane (normale o combi), Proclaim Combi o Dodina.]

Mi raccomando di dare anche una bella passata di anticrittogamico su tutto il terreno circostante e anche magari sulle piante vicine, perchè bisogna eliminare tutte le spore.

In questo periodo ha piovuto molto da te? Ha fatto anche caldo?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la pianta è un nuovo acquisto, a radice nuda (quindi tutte foglie nuove!!)
in effetti ha fatto molto caldo e poi al mattino tanta nebbia
adesso è tornato un po' di freddo purtroppo (2 gradi) e ho tutto in fiore o già germogliato (alberi, piante e fiori:cry:)
le mie rose precedenti hanno sofferto di ticchiolatura, avevo raccolto tutte le foglie malate staccandole se necessario, ma erano davvero tante... sicuramente qualcuna è sfuggita
domani tratto con dodina, visto che ce l'ho
e il caso di miscelarlo con olio minerale (ho anche quello!)?
grazie del pronto soccorso

Hélène

Esperta Sezz. Rose
la pianta è un nuovo acquisto, a radice nuda (quindi tutte foglie nuove!!)
in effetti ha fatto molto caldo e poi al mattino tanta nebbia
adesso è tornato un po' di freddo purtroppo (2 gradi) e ho tutto in fiore o già germogliato (alberi, piante e fiori:cry:)
le mie rose precedenti hanno sofferto di ticchiolatura, avevo raccolto tutte le foglie malate staccandole se necessario, ma erano davvero tante... sicuramente qualcuna è sfuggita
domani tratto con dodina, visto che ce l'ho
e il caso di miscelarlo con olio minerale (ho anche quello!)?
grazie del pronto soccorso

Non è il caso di miscelarlo con l'olio bianco, anche perchè in genere questo viene mescolato agli insetticidi. Contro le crittogame si usa in genere il polisolfuro di calcio (ma non è il caso di acquistarlo, secondo me).

Usa pure la dodina, che è un ottimo prodotto, vedrai che ti darà buoni risultati.

Alto