• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a creare un bel vaso con orchidee

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ho varie orchidee alcune comprate quest'inverno e altre da 1 anno e le tengo tutte insieme in un vaso unico,mi aiutate a creare un effetto + armonico? Sono anche alla ricerca di un bel vaso alto d'interno + alto di quello che già ho e un pò + grande in modo da metterne altre.
Io le tengo ognuna nel suo vasetto e le bagno ogni 10 giorni quando le radici si fanno argento,non ho mai dato concime ecc...
Ma come si fa ad avere una cosa del genere?
ecco le mie phal
orchidee001.jpg
[/URL][/IMG]

orchidee021.jpg
[/URL][/IMG]
orchidee020.jpg
[/URL][/IMG]
da questo ramo tagliato cosa sta nascendo?
orchidee009.jpg
[/URL][/IMG]
vorrei avere un effetto armonico come le orcidee che ho allegato sotto
 

Allegati

  • phalaenopsis..jpg
    phalaenopsis..jpg
    5,7 KB · Visite: 3.850
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Io in genere uso dei cesti, mi piacciono molto dipiù dei vasi e poi consentono una migliore circolazione dell'aria.
Inoltre le forme sono molto più varie rispetto ai vasi e sono anche più leggeri da spostare.
Sul come realizzarlo non posso aiutarti in genere li fa mia moglie :D
Per quanto riguarda invece il bitorzolo che sta spuntando dallo stelo tagliato è con moltissima probabilità un nuovo ramo floreale :D

Ciao
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
già faccio crescere i rami tutto dallo stesso verso,ma trovate che siano brutte???
 
Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Le tue Phal sono molto belle , sulla sistemazione concordo pero con Marealto , in commercio vedrai sempre sistemazioni affascinanti ma non e detto che siano anche ideali per le phal , calcola che le phal crescono attaccate alla corteccia degli alberi con le radici al aria quindi quelle sistemazioni possono diventare soffocanti per loro e la conseguenza e come prima cosa il marciume radicale … poi se non intervieni in tempo morte della pianta
:Saluto:
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ciao
Le tue Phal sono molto belle , sulla sistemazione concordo pero con Marealto , in commercio vedrai sempre sistemazioni affascinanti ma non e detto che siano anche ideali per le phal , calcola che le phal crescono attaccate alla corteccia degli alberi con le radici al aria quindi quelle sistemazioni possono diventare soffocanti per loro e la conseguenza e come prima cosa il marciume radicale … poi se non intervieni in tempo morte della pianta
:Saluto:

Ciao caterina grazie per i complimenti,spero che come le ho sistemate stiano bene...ormai le ho da tanto così.
Ma quando un ramo diventa molto lungo ma comunque fa sempre fiori all'apice come si fa?
Non sono tanto belli da vedere i rami troppo lunghi non credi...
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Potresti farli star’ dritti togliendo il bastone che hanno e rimpiazzandolo con uno più lungo se voi che il ramo resti dritto , ha me piacce cosi al naturale con l’andatura al in giù , altrimenti taglio netto ma questo significa perdere gli fiori e non credo che ti conviene ..
:Saluto:
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ciao
Potresti farli star’ dritti togliendo il bastone che hanno e rimpiazzandolo con uno più lungo se voi che il ramo resti dritto , ha me piacce cosi al naturale con l’andatura al in giù , altrimenti taglio netto ma questo significa perdere gli fiori e non credo che ti conviene ..
:Saluto:

Tagliare fa male però in alcuni casi forse è impossibile non farlo.
Ti piace come le ho sistemate dalla seconda foto in poi?
 

caterina.

Giardinauta Senior
Si mi piace , ma come fai ha tagliare quei bei boccioli pronti ad aprirsi da un giorno al altro :rolleyes: specialmente quella bianca (vado pazza per le phal bianche:love: ).. per me sono belle cosi :love:
:Saluto:
 
Alto