• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che arbusto devo comprare?

G

Ghiotto

Guest
Sto' frequentando un corso di Bonsai nella regione Toscana, la prossima lezione sara' dedicata al taglio e manutenzione Bonsai. Io non ho un Bonsai, mi hanno detto gli insegnati che posso portare un arbusto e loro lo tratteranno in modo tale da iniziare la 'Bonsaizzazione'.
Mi sento una buona 'pollice verde' ma in quanto a Bonsai assoluntamente zero.
Potete indicarmi entro domani (ho la lezione di pratica Venerdi) quale arbusto potrei comprare???????
Scusate la mia inesperienza,,,,,,,,,,,,,,,,,,,sto' provando ad entrare anche nel mondo Bonsai...e........sinceramente........non e' assolutamente facile.ciao e grazie:crazy:
 
G

Ghiotto

Guest
Scusa Gorla, ho sbagliato invio messaggio. Chiedevo se per cotonastri intendevi 'Cotonasther' (specie arbusti con spine e bacche rosse autunnali).
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Tieni in considerazione anche il pyracantha, l'evonimus ed il favoloso berberis di cui mi vanto di aver scattato alcune belle fotografie che puoi vedere sul mio album.
Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a si concord ocon green.
io le ho tutte e 3 le essenze da lui citate, e di berberis ne ho ben 6 varietà diverse!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
sfida

a si concord ocon green.
io le ho tutte e 3 le essenze da lui citate, e di berberis ne ho ben 6 varietà diverse!

Mo' m'hai provocato, e 'mme te magno! Vuoi la guerra: ebbene sia: tiè.

3965867003_77a3d60379_m.jpg

E adesso come la mettiamo?
 
Ultima modifica:
G

Ghiotto

Guest
ORMAI L'ho comprata

:cry:OGGI HO COMPRATO IL COTONEASTER DAMMERI 'coral beaty'.................HO SBAGLIATO ???????????????????????????????????:confuso:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì ha sbagliato!!!!
No dai scherzo.
In linea di massima qualunque arbusto di quelli che si trovano comunemente nei vivai può andare, purchè non si tratti di cultivar troppo particolari....
Riguardo ai ginepri o le conifere in genere, io eviterei tutte quelle varietà "nane" o "pendule" o dal colore particolare tipo azzurrognolo o varigato, perchè sono più adatte ad abbellire i giardini ma generalmente sono più deboli e meno vigorose delle varietà più comuni, e quindi rispondono peggio a potature rinvasi eccc...
In generale, più che la specie in sè, punta su piante che sono già predisposte a essere bonsaizzate: ossia magari piante che hanno un unico tronco che parte da terra con già un buon diametro e che possegga dei rami soprattutto nella parte bassa (perchè vedrai che una delle prime operazioni sarà l'eliminazione della maggior parte della vegetazione che sta sopra i primissimi rami), infatti lo scopo del bonsai è ottenre una pianta con un tronco movimentato e conico (cioè a diametro decrescente man mano che sale), e quindi si utilizzano rami laterali per creare un nuovo apice o per creare una certa struttura primaria, che poi andrà a ramificarsi negli anni. Perciò piuttosto che prendere un "manico di scopa" e aspettare che faccia rami in basso, o una ceppaia fatta di rametti troppo sottili, è buona cosa partire da qualcosa che sia già predisposto.
 
G

Ghiotto

Guest
Se qualcuno ti rispondesse <<Si, hai sbagliato!>> che cosa faresti?
MI METTO A PIANGERE DISPERATAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!:cry::cry::cry::cry::cry:
NO, SCHERZO..........ORMAI E' FATTA DOMANI SERA AL CORSO DI BONSAI SARANNO I 'MAESTRI' CHE OPERERANNO SULLA PIANTA.GRAZIE:hehe::hehe::hehe:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Backup

MI METTO A PIANGERE DISPERATAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!:cry::cry::cry::cry::cry:
NO, SCHERZO..........ORMAI E' FATTA DOMANI SERA AL CORSO DI BONSAI SARANNO I 'MAESTRI' CHE OPERERANNO SULLA PIANTA.GRAZIE:hehe::hehe::hehe:

Spero che domani tu abbia voglia di dilungarti un po' raccontandoci cosa i maestri ti hanno insegnato e cosa dicono e fanno alla tua pianta.
Riassumere la serata ti risulterà un utilissimo esercizio di ripasso e memorizzazione: un backup in pratica.

Ciao ti aspettiamo.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
scommessa

Io scommetto su un pre-bonsai arretrato, in buona salute, con terriccio ....solito e vasetto "cattura-principianti" per non meno di 15 o 20 Euro.
Fate anche voi il vostro toto-cotoneaster e vedremo chi ci va più vicino.

Andrà più che bene, in particolar modo per il corso nel quale l'amico sta intraprendendo il suo approfondimento.
Si tratta di una cosa che gli invidio, perché oltre a "mettere mano" sui bonsai ed avere a che fare con un maestro, sarà assieme ad altre persone che presto si affiateranno ed avranno scambi sia per quanto riguarda il tema del corso, sia di altro tipo come musica, lettura, fotografia o chissà che.
In queste cose c'é sempre una sorpresa piacevole e imprevedibile. Invidio l'occasione per conoscere un gruppo di persone che se ha sangue nelle vene organizzerà qualcosa anche al di fuori dei bonsai, qualcosa che non necessariamente avrà un seguito, ma che sicuramente in seguito ricorderai.

Ciao
 
Ultima modifica:
G

Ghiotto

Guest
Da un arbusto a...........................una piantina storpia di 10 cm.!!!!!!!!!!!

Spero che domani tu abbia voglia di dilungarti un po' raccontandoci cosa i maestri ti hanno insegnato e cosa dicono e fanno alla tua pianta.
Riassumere la serata ti risulterà un utilissimo esercizio di ripasso e memorizzazione: un backup in pratica.

Ciao ti aspettiamo.
Allora cerchero' di spiegarmi al meglio: si hanno operato direi piuttosto bene sul mio cotonaster, prima con un legnetto abbiamo totalmente ritrovato le radici , l'abbiamo diviso e la parte con il fusto piu' grande e' stata scelta per diventare un bonsai. Ovviamente abbiamo lasciato almeno 5 rami ben aperti e distanziati tra se'. E' stato potato quasi completamente a 10 cm (forse anche meno) e lasciato solo un rametto giovane lungho. Poi con il filo di alluminio sono state date delle forme (per ora verso l'alto), il rametto lasciato piu' lungo ritto perche' diventera' lui l'apice del bonsai.
Spero di essere stata abbastanza chiara.:confuso:
P.S. se in settimana ho tempo vi invio le foto ..........vi faro' sapere. by by by:Saluto:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Allora cerchero' di spiegarmi al meglio: si hanno operato direi piuttosto bene sul mio cotonaster, prima con un legnetto abbiamo totalmente ritrovato le radici , l'abbiamo diviso e la parte con il fusto piu' grande e' stata scelta per diventare un bonsai. Ovviamente abbiamo lasciato almeno 5 rami ben aperti e distanziati tra se'. E' stato potato quasi completamente a 10 cm (forse anche meno) e lasciato solo un rametto giovane lungho. Poi con il filo di alluminio sono state date delle forme (per ora verso l'alto), il rametto lasciato piu' lungo ritto perche' diventera' lui l'apice del bonsai.
Spero di essere stata abbastanza chiara.:confuso:
P.S. se in settimana ho tempo vi invio le foto ..........vi faro' sapere. by by by

Beh, grazie: resoconto soddisfacente ed interessante.
Non hai aggiunto commenti o opinioni tue il che mi lascia sospettare che tu sia un pochino perplessa, ma non farci caso, gustati invece le cose che stai imparando.
Non è detto che la tua strada sarà il bonsai, ma ciò che imparerai ti servirà a scegliere più consapevolmente ciò che (forse) non sai ancora di voler fare.
Lo so di avere scritto cose di poco peso, ma alle volte ripeterle può esserci di aiuto.

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto