• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neppa macchiata

XerXers8

Aspirante Giardinauta

Premetto che la pianta sta benissimo,ma alcune foglie si stanno macchiando nella parte inferiore delle foglie.
Saranno dei funghi?
Se si, sono letali? Al momento le foglie colpite stanno apparentemente bene.

Oppure sono dovute al freddo?

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,il problema delle tue foglie è dovuto al freddo ,che si manifestano attraverso imbrunimenti sulle gemme e comparsa di macchie sulle foglie o a dirittura con delle lessature,niente di particolare,sarà una foglia che ha terminato il suo ciclo,,preparati a dare una buona concimata del complesso a lenta cessione ,ciao

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Le mie neppe devono abituarsi al freddo Napoletano :) perchè.....non hanno alternative :p
Per fortuna, SE è solo dovuto al freddo, non dovrebbero più esserci notti di 0 gradi come quella appena trascorsa.
Quindi sicuro sia causato solo dal freddo? vado tranquillo?

>axel<

Giardinauta Senior
Anche a mio parere o è causato dal freddo o è una foglia che sta seccando. Ad ogni modo 0° per le nepenthes è davvero troppo poco. Ma poi a napoli fa così freddo??

XerXers8

Aspirante Giardinauta
questa notte si, ed infatti è stata l'unica in cui le ho rincasate....per metterle subito la mattina dopo al sole. Stanotte credo che le lascio fuori. la temperatura non dovrebbe scendere sotto i +5.
Il problema è che in casa ho poco spazio per le piante.... e dietro la finestra prenderebbero molto meno sole rispetto a stare fuori.... e non so se fa pù male il freddo o spostarle continuamente

Vagabonda

Florello Senior
C,,preparati a dare una buona concimata del complesso a lenta cessione ,ciao

assolutamente mai concimare tradizionalmente una carnivora. Si può, eventualmente, nebulizzare la pianta con del concime iperdiluito. Mai nel terreno.

Riguardo le macchioline, controlla l'evolversi, se la macchiatura continua e si amplia su altre foglie giovani potrebbe essere un fungo o un qualcosa di simile, altrimenti stai tranquillo. Un segno di salute delle nep è proprio vedere queste macchie rosse, arancioni e gialle.

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Ho la sensazione (ma per ora rimane tale) che il numero delle macchie sia aumentato, ed inoltre alcune colpiscono anche la parte superiore della foglia. domani se possibile farò altre foto.

Un apice di uno dei varii punti crescita della pianta è diventato nero MA..... mi spiegho meglio:
3 generazioni di foglie. La più vecchia è aperta e verde. quella intermedia è ancora arrotolata ed è nera....., quella più giovane, ancora piccola piccola, è verde. L'ho verificato aprendo un po la foglia nera ancora arrotolata.
Questo mi fa pensare che la foglia nera si sia briciata per il freddo ma l'apice di crescita è ancora sano.

Speriamo bene....... ora le temperature stanno aumentando.... ma SE si tratta di colpo di freddo...sospetto che sia stato causato da una sola singola notte, perchè è una cosa abbastanza improvvisa....

Vagabonda

Florello Senior
ma guarda, mi stupirei se si fosse bruciata col freddo.... una nep come la tua, per una singola notte non ne risente, stai tranquillo. Però tutto può essere, io sto assistendo all'agonia del mio cep.......

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Ecco la Neppa.
A parte ste macchie, sta bene considerato che sta fuori....

Questo è l'apice di cui parlavo... come vedete da dentro la foglia secca, spunta quella nuova sana

Non so cosa pensare ne cosa fare.....

Vagabonda

Florello Senior
considera che ci vedo male, ma la pianta mi sembra malaticcia. Ora non riesco a capire se è un problema di insettino o funghi o simile. Spruzzale un prodotto antifungo/antiticchiolatura, e vedi che succede. Spero però che qualcunaltro che ci veda meglio possa darti maggiori info

XerXers8

Aspirante Giardinauta
insetti non ce ne sono. (cioè almeno non ci sono ne cocciniglie ne acari, inoltre è continuamente bagnata dalla pioggia e gli acari non sopravviverebbero).
A livello di salute...a parte le macchie, la pianta sta bene. Gli ascidi estivi non si stanno seccando più di quanto già successo ad inizio autunno (e di solito gli ascidi sono la prima cosa a schiattare qundo la pianta soffre).
Li accanto sta la Rebecca Soper che non ha nulla sulle foglie...

Nel caso qualcuno mi dicesse con sicurezza che si tratta di un fungo e non di freddo, mi dica anche quale prodotto comprare,grazie

Vagabonda

Florello Senior
ma và............. aspetto che aga mi risponda, ma in genere mi risponde sempre in giornata, a meno che sia fuori. Tu nel frattempo cerca in internet immagini "ticchiolatura" e vedi se ci somigliano

XerXers8

Aspirante Giardinauta
ho visto, ma sinceramente le macchie della ticchiolatura mi sembrano più scure di queste.
Inoltre dice che prima colpisce la parte superiore delle foglie, e poi quella inferiore.....
a me è l'esatto conttrario. anzi alcune foglie viste da sopra non mostrno le macchiette che invece stanno sotto.

Sembrano le macchiette delle banane,solo che sono rosse :)

Vagabonda

Florello Senior
però si diffondono. Poi le macchie sono scure, in genere, ma anche rosso porpora. E in genere iniziano da sopra, ma non sempre. Insomma, per mia impressione quelle macchie non sono da freddo. Ma attendiamo ancora.

Vagabonda

Florello Senior
aga mi ha risposto, ha confermato che non sono macchie "naturali". Ma non saprebbe dire cosa possa essere, visto che non gli è mai capitato. Allora, o spruzzi sulle foglie incriminate un prodotto specifico o aspetti di vedere cosa succede. La primavera e l'autunno sono sempre periodi un po' critici per le piante. Magari passato questo periodo di assestamento la pianta da sola riesce a "guarire". Dato che è sana e forte non dovrebbero esserci problemi.

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Per ora provo ad aspettare. Il sole quì sta davvero iniziando a scaldare e negli ultimi 3 giorni non ho visto cambiamenti. Ora controllerò la crescita delle foglie nuove e se vengono su sane, allora lascio tutto così, altrimenti intervengo con qualche antifungino (cupravit??)

Vagabonda

Florello Senior
dunque, la buona notizia è che sono andata a guardare la mia rebecca e ho notato gli stessi puntini della tua, nella pagina inferiore delle foglie più vecchie. Io suggerisco di fare... NIENTE: meno le guardo e meglio stanno, le mie carnivore. Quando le rinvaso dò loro una bella pulizia e controllo, e poi amen.
p.s. sono a NA il 17 marzo, sono già in contatto con un megasuperorchidofilo di questo forum per organizzare qualcosa la sera. Mi raccomando, cerca di esserci!!!!

Alto