• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco come il nord ovest sarà sommerso dalla neve se nn cambierà più nulla

Ale69

Bannato
Minimo centrato sul golfo ligure, con isobare molto chiuse e gpt molto bassi , perfetto per vere precipitazioni abbondanti

8gen.png

Queste le termiche a 1200mt circa le zone dove c'è il colore verde sull'Italia saranno precipitazioni in prevalenza nevose

8gentermiche.png

E queste sono le precipitazioni distribuite sul nostro paese , le zone più scure avranno precipitazioni più intense, e il nw con questo tipo di configurazione è sommersa dalla neve

8genprec.png

Ora i modelli sembrano aver preso questa strada per il dopo Epifania , vediamo se nn ci saranno ulteriori correzioni tra l'altro che nn escludo, questo dovrebbe accaddere a seguire il gelo e il freddo un pò per tutta l'Italia , e poi altra neve forse

Ale69

Bannato
Questa è la tipica configurazione ideale per la neve al nw , ma questo modello in questi giorni lascia molti dubbi , è un pò troppo ballerino, anche in questa configurazione secondo la mia esperienza personale ci sono cose che nn mi quadrano un pò illogiche , il minimo che sale così bene, la -5 che entra quasi nel Sahara mah...... quindi prendetelo solo come esempio di ciò che potrebbe succedere ma che ancora attende di varie conferme

pa0la

Florello
Io so poco di metereologia, ma se entra la tramontana scura ci facciamo tante belle ore di neve, il cuscino della pianura padana è bello freddo......
Ho detto una stupidaggine? :embarrass:fischio:

Ale69

Bannato
Io so poco di metereologia, ma se entra la tramontana scura ci facciamo tante belle ore di neve, il cuscino della pianura padana è bello freddo......
Ho detto una stupidaggine? :embarrass:fischio:

No hai detto una cosa molto sensata , e infatti con quel tipo di configurazione ti entra la tramontana scura dal cuscino freddo padano del nw e sarà neve mediamente oltre i 2-300mt in quelle zone ma anche sulle coste tra GE E SV a tratti soprattutto dalla giornata successiva molto probabili

Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
un detto toscano che potete trovare anche su wikipedia dice che:

<<non nevica bene se dalla corsica non viene>>

in effetti è così, le volte che ha nevicato dalle mie parti l'ha fatto con un freddo non troppo intenso a terra ma con nubi sovrastanti provenienti da ovest (corsica appunto) con venti più caldi

Ale69

Bannato
un detto toscano che potete trovare anche su wikipedia dice che:

<<non nevica bene se dalla corsica non viene>>

in effetti è così, le volte che ha nevicato dalle mie parti l'ha fatto con un freddo non troppo intenso a terra ma con nubi sovrastanti provenienti da ovest (corsica appunto) con venti più caldi

Tra poco queste correnti scalzeranno in parte il freddo

Ale69

Bannato
Minimo centrato sul golfo ligure, con isobare molto chiuse e gpt molto bassi , perfetto per vere precipitazioni abbondanti

image

Queste le termiche a 1200mt circa le zone dove c'è il colore verde sull'Italia saranno precipitazioni in prevalenza nevose

image

E queste sono le precipitazioni distribuite sul nostro paese , le zone più scure avranno precipitazioni più intense, e il nw con questo tipo di configurazione è sommersa dalla neve

image

Ora i modelli sembrano aver preso questa strada per il dopo Epifania , vediamo se nn ci saranno ulteriori correzioni tra l'altro che nn escludo, questo dovrebbe accaddere a seguire il gelo e il freddo un pò per tutta l'Italia , e poi altra neve forse

Aspetto di vedere l'aggiornamento di questo modello fra 1h circa ,questo ufficiale andava un pò per i fatti suoi rispetto gli altri vediamo se si allinea lui o se si allineano gli altri

gabriele'78

Giardinauta Senior
per il NE invece con quelle configurazioni scirocco a go go e pioggia a secchiate :D

1zqvy8j.png

per ora solo gfs fuori dal coro... per fortuna :D

:Saluto:

Ale69

Bannato
Si il run ufficiale è fuori dal coro Gabri vediamo chi si alliena se lui oppure gli altri spaghi altrimenti da te acqua sicura :eek:k07:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non so che siti meteo seguite, io ne seguo tre, uno regionale, due nazionali.
Uno dei nazionali è molto comune, ritenuto forse uno dei migliori.
Guardacaso in concomitanza con allerte meteo come queste o come quelle passate del 18/19 dicembre il sito si blocca e non è accessibile.
Ho pensato a un sovraccarico di utenti connessi quindi ho scritto all'amministrazione.
In realtà pare che siti concorrenti imbriglino i server di detto sito tramite hackers.
Dove arriva la concorrenza!!!

Ale69

Bannato
Nell'ultimo aggiornamento l'impianto barico è confermato da questo modello solo che sposta il minimo leggeremente più a ovest facendo richiamare più aria calda da scirocco, e quindi cominciano a limitarsi le zone del nw per la grande nevicata , nel senso che inizierà in neve per finire in pioggia tranne probabilmente nel Piemonte centro occidentale , cmq bisognerà aspettare diversi aggiornamenti per vedere l'esatta collocazione del minimo per venerdi , ed è empre confermata l'entrata del freddo più intenso successivamente, ora è il caso di aspettare almeno 48h per capire meglio cosa succedderà per venerdi
:Saluto::Saluto:

crisoly

Giardinauta Senior
non so che siti meteo seguite, io ne seguo tre, uno regionale, due nazionali.
Uno dei nazionali è molto comune, ritenuto forse uno dei migliori.
Guardacaso in concomitanza con allerte meteo come queste o come quelle passate del 18/19 dicembre il sito si blocca e non è accessibile.
Ho pensato a un sovraccarico di utenti connessi quindi ho scritto all'amministrazione.
In realtà pare che siti concorrenti imbriglino i server di detto sito tramite hackers.
Dove arriva la concorrenza!!!

Penso di aver capito di quali sito parli ed anche a me da molti problemi in queste ore.
Comunque credo che dalle nostre parti (Toscana) nevicherà durante il fine settimana...

Alto