• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa rossa (colorata?)

Tenshi

Aspirante Giardinauta
Potete dirmi di che pianta si tratta e se il colore è applicato? In alcune parti manca come se fosse vernice.
Pianta%20grassa%20rossa.JPG



Se l'immagine non si carica ecco il link:
http://lfhjag.bay.livefilestore.com...liSsGl5oU0PuuALMUE4RO/Pianta grassa rossa.JPG
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Sì, è stata colorata con una vernicetta. :mazza:
Ne ho viste alcune pure io proprio ieri, a me sembrano echeverie, ma non sono molto esperta.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Credo anch'io che si tratti di echeveria e il colore non è naturale ma la pianta è verniciata, il perchè non lo capisco.
 

Sevi

Fiorin Florello
Sì!!! Abitudine stupida e abominevole usata soprattutto nei confronti delle cicce! cat: :mazza: cat:

Perché? Perché chi lo fa è totalmente irrispettoso della natura, ecco perché :mad:

E perché, dall'altra parte, la gente non capisce una :mazza: e se le compra! cat:

Tenshi ha avuto il buon senso di chiederlo qui...ma quanti non lo sanno e...quanti ne ho visti! "Uhhhh...ma che bella piantinaaaaaaaaa...guardaaaa...ha tutti i brillantini colorati sopra! Non è un bel pensierino?" :mad:

Un pensierino ce l'ho io belle pronto per te :mazza: (questa sono io :D)
Poi ci metto un po' delle mie buone dolci maniere e ogni tanto mi va pure di spiegare, il fatto è che se una persona è insensibile in tal senso...c'è poco da fare :squint:
 

elle61

Guru Giardinauta
Pensa te Sevi (a proposito, che piacere leggerti!)...
Lo scorso anno, nel periodonatalizio, ero al vivaio a comprar terriccio, tutte le commesse erano indaffarate a impacchettar piante da regalare e, alla cassa, la madre del titolare spruzzava su ogni pianta uno spray-glitter....

Mi è uscito di bocca un commento del tipo: "non credo che la pianta sia molto felice di questo trattamento", mi son sentita rispondere "ma così è più bella!"

Stavo per vo....re....

elle
 

Sevi

Fiorin Florello
Pensa te Sevi (a proposito, che piacere leggerti!)...
Lo scorso anno, nel periodonatalizio, ero al vivaio a comprar terriccio, tutte le commesse erano indaffarate a impacchettar piante da regalare e, alla cassa, la madre del titolare spruzzava su ogni pianta uno spray-glitter....

Mi è uscito di bocca un commento del tipo: "non credo che la pianta sia molto felice di questo trattamento", mi son sentita rispondere "ma così è più bella!"

Stavo per vo....re....

elle

Già, è proprio così che accade, hai poco da far sforzi per sensibilizzare, a volte le persone hanno la testa più dura di un sasso! cat:
Poi alcune piantine restano lì per mesi, e ne ho viste diverse (al supermercato intendo) tornare pure verdi...a un certo punto erano bicolor :baf: mi chiedo se abbiano resistito.
Io non le ho comprate neppure in quel caso, pensando che tanto non avrei potuto fare + nulla per loro, che fossero già spacciate, poverine :fifone2:

Qualcuno ha esperienza in tal senso?


P.S. Grazie :flower:

Propongo di formare un comitato di liberazione delle echeverie colorate!

Magari servisse! :flower:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non c'è dubbio, è maltrattamento sulle piante. che poi i brillantini fanno tanto tascio, io li odio figuriamoci su una pianta poi.
 

margot

Maestro Giardinauta
Beh! con un po' d'impegno sopravvivono...
Devi "grattarle" con acqua e uno spazzolino: ma è veramente un lavoraccio.
Io una l'avevo salvata! Avevo, perchè si può superare lo shock della vernice ma non quello dei miei gatti...
 

Sevi

Fiorin Florello
Beh! con un po' d'impegno sopravvivono...
Devi "grattarle" con acqua e uno spazzolino: ma è veramente un lavoraccio.
Io una l'avevo salvata! Avevo, perchè si può superare lo shock della vernice ma non quello dei miei gatti...

Ah...buona notizia questa, grazie! :flower:

Sai, neppure avrei pensato che potessero tornare verdi, io :storto:

Cmq è un vero scempio! :mad:

I gatti...vabbè i gatti seguono il loro istinto :lol: :love:
 
M

mark96

Guest
io ne ho salvate 3 o 4... messe in giardino in sardegna dove crescono rigogiosamente... basta grattare la vernice e poi nn bagnarla fino a quando tutte le foglie nn ritornano verdi :)
 

Sevi

Fiorin Florello
io ne ho salvate 3 o 4... messe in giardino in sardegna dove crescono rigogiosamente... basta grattare la vernice e poi nn bagnarla fino a quando tutte le foglie nn ritornano verdi :)

Pur vedendole tornare verdi non avrei detto che poi si sarebbero salvate :rolleyes:

Bene, grazie Mark! :flower:
 

giada92

Giardinauta
confermo, è una povera Echeveria
l'altro giorno al vivaio ne ho viste una 15ina identiche
mia nonna le vede e dice "strane le piantine rosse, non le avevo mai viste.....che bel rosso!"
e io incurante dell'occhiataccia di un commesso e del passaggio di alcuni clienti "oh, è soltanto un 'Echeveria che è stata verniciata di rosso.....non sopravvivrà a lungo"
 
Alto