• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il male peggiore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
B

bianca62

Guest
Più si rinchiudono nel loro mondo più sono "ignoranti"
Non hanno dubbi, solo certezze e su queste fondano la loro vita in forma egoistica, calpestando i sentimenti dell'altro.
Ma nel mondo di oggi, forse non vivono meglio di chi ha dubbi e quindi pensa?

la tua constatazione mi può andar bene in linea molto generale. A me piace valutare caso per caso, non mi sento di generalizzare. Proprio perchè ogni individuo è un mondo a parte non mi piacciono le divisioni in categorie.
E l'equazione chiusura-ignoranza mi va stretta.
Quello che succede interiormente non sempre corrisponde a quello che si vede. C'è chi esterna tutto, chi invece cela. I motivi non mi interessano. Ma io cerco di rapportarmi, e non con tutti lo preciso, non limitandomi alle apparenze. Se si vive meglio o peggio non lo so. Non so nemmeno se si soffre di meno. Poi non mi sento di affermare che chi non ha dubbi non pensa o non soffra o sia ignorante.

Però non pensi che la contraddizione è un modo di crescere?
Difficile da spiegare, ma se uno si contraddice forse ha scoperto nel conoscersi di aver errato qualcosa e lo sta cambiando:
Conoscere se stessi è un lungo cammino che non finisce mai, impervio e a volte molto doloroso.
Il fatto che la bilancia non sia stabile, e dico fortunatamente, vuol dire essere umani, e soprattutto vuol dire pensare

Io parlavo di contraddizioni inconsapevoli, ossia predicare bene e razzolare male per essere chiari.

Scusami ma ho letto adesso, purtroppo oggi Internet e' un macello:ros:

Mi riferivo a quelle persone (parlo di esperienza personale) per cui conta unicamente uscirne con la coscienza pulita,
non ponendosi il minimo dubbio sulla propria persona tendono (e ci riescono) a trovarsi sempre una giustificazione.
Queste persone non sono disposte al dialogo perche' il loro metro di paragone sono loro stesse, si creano un piccolo mondo da cui "l'altro" e' escluso.

Grazie, ora ho capito.

Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il mio 3d, non ha riferimento diretto a nessuno, avrei fatto il nome/nomi.e non è riferito solo al forum ma decisamente è a 360°
E' un argomento di scambio di idee.
Se critichi, devi avere argomenti, quindi pensi, ti informi.
La critica la considero una forma di confronto, se dall'altra parte ho comunque riscontro.
D'altra parte considero "ignorante" la critica tanto per.
E supponenza o delirio voler comunque entrare in ogni discorso, senza cognizione di causa.
L'apparenza è la prima cosa, L'onnipotente poi non si fa conoscere e continua ad agire allo stesso modo.

si si lo so, ma mentre scrivevo m'è venuto il dubbio che qualcuno potesse interpretare la mia risposta come se mi fossi sentita tirata in causa direttamente.
ho voluto chiarire.

Pin

Master Florello
Io parlavo di contraddizioni inconsapevoli, ossia predicare bene e razzolare male per essere chiari.

Ma predicare bene e razzolare male non è incosapevole, anzi io penso l'esatto contrario. Si fa scientemente.
L'inconsapevolezza non ha cole o mali.

secondo me ...alla fine il male peggiore altro non è che la sete di potere fine a se stessa..questo fà si l'uomo calpesti l'uomo.

Ma la sete di potere non è la somma di quelo che ho scritto all'inizio?

pa0la

Florello
Però non pensi che la contraddizione è un modo di crescere?
Difficile da spiegare, ma se uno si contraddice forse ha scoperto nel conoscersi di aver errato qualcosa e lo sta cambiando...............

o magari nel tempo si è scoperto diverso, anche la dove non avesse sbagliato prima la vita lo ha cambiato.
allora dove la vediamo la contraddizione, nel fatto che tempo prima non avrebbe mai detto o fatto una determinata cosa?
Magari non si è contraddetto, si è evoluto......in meglio o in peggio

Più si rinchiudono nel loro mondo più sono "ignoranti"
Non hanno dubbi, solo certezze e su queste fondano la loro vita in forma egoistica, calpestando i sentimenti dell'altro.
Ma nel mondo di oggi, forse non vivono meglio di chi ha dubbi e quindi pensa?
non lo so se vivono meglio, so che sono capaci di viverci. Io non lo sarei e quindi finirei per stare ancora peggio

Ma la sete di potere non è la somma di quelo che ho scritto all'inizio?

allora per la seconda volta ho chiuso il tuo concetto in una sola frase, che credo sia la realtà aggiungerei poi quel senso di belliggeranza che ogni uno di noi si porta dentro a volte perchè ereditato da piccolo...e questo ci riporta inevitabilmente al 3d sull'educazione dei giovani non credi????

sinceramente, a me non è tanto l'ignoranza che fà paura...quella nasce con l'uomo fà parte dell'universo ed è utopia cercare di sconfiggerla, quello che mi fà veramente paura è un certo tipo di cultura come i clisce di oggi dove tutto verte sul possesso materiale, lasciando ben poco spazio allo spirito che è poi la vera essenza vitale, e di indicatori ce ne sono a migliaia, basta sapersi guardar attorno, ad esempio l'insegnamento della religione nelle scuole, perchè quella non è cultura?????????

mi pare un intervento fuoriluogo, questo ha suscitato la mia prima risposta.
prima e ultima, sulla polemica personale puoi andare avanti da solo

no comment:sleep2:

kevin02

Bannato
Secondo me il male peggiore ai giorni nostri è l'ignoranza.
Non nella suo significato più comune "non aver studiato", ma proprio nell'ignorare.
Ignorare l'altro, ignorare i problemi, ignorarare i sentimenti.
Ignoranza che ti rapporta agli altri con supponenza, con delirio di onnipotenza.
Ignorare i sentimenti altrui, significa passarci sopra con tutte le scarpe.
Non vedere oltre al proprio orticello (così sono in tema).
L'ignoranza ti toglie ogni voglia di confronto: comunque ti senti superiore.
L'ignoranza ti toglie la voglia di cambiare: tanto è impossibile e tutto sommato sto bene così.
L'ignoranza ti toglie ogni sentimento: l'egoismo regna sovrano.
Se ignori, non sai. Se non sai non te ne fai un problema.

Cara Pin................i tuoi argomenti sono molto interessanti.....un pò troppo alto locati per poter io rispondere, però se metti tutti questi significati riferiti alla persona "ignorante" dovrebbe essere analizzato ogni punto della spiegazione che tu hai citato nel tuo primo msg...............perchè penso che in ognuno di noi si nasconda una persona "ignorante" senza offesa per nessuno, sia dento che fuori il forum!!!!!!!!!!!!! :eek:k07: :rolleyes:

Pin

Master Florello
allora per la seconda volta ho chiuso il tuo concetto in una sola frase, che credo sia la realtà aggiungerei poi quel senso di belliggeranza che ogni uno di noi si porta dentro a volte perchè ereditato da piccolo...e questo ci riporta inevitabilmente al 3d sull'educazione dei giovani non credi????

scusami ma la sintesi è una mia dote (ilare mod on)
Ho detto che è la somma ma non che è uguale, forse avrei dovuto dire l'apice.
L'ignoranza, il non conoscere, non porta solo ed unicamente alla sete di potere, oppure vogliamo intendere la sete di potere anche il non considerare i sentimenti altrui? L'egoismo è forse sete di potere ma in un ambito ristretto.
Quella che io, e sottolineo io, chiamo sete di potere è ad alti vertici, li si calpesta l'intero genere umano, ma è un altro discorso.
Forse stessa idea con parole diverse, ma io parlo + della quotidianeità. + del terra a terra che non di alte sfere.

mi pare un intervento fuoriluogo, questo ha suscitato la mia prima risposta.
prima e ultima, sulla polemica personale puoi andare avanti da solo

anzi no....ti rispondo, ma perchè fuori luogo????? io intendevo menefreghismo nel senzo di fregarsene del prossimo, e a me è sembrato e sembra perfettamente in tema.

pa0la

Florello
.........perchè penso che in ognuno di noi si nasconda una persona "ignorante" senza offesa per nessuno, sia dento che fuori il forum!!!!!!!!!!!!! :eek:k07: :rolleyes:

è proprio questo il nocciolo
ognuno di noi E' una persona ignorante, cioè conscia di non conoscere.
e chi non si mette la verità in tasca non lo nasconde affatto.
Il problema è proprio di chi nasconde di esserlo, e si crede nel giusto sempre e comunque

scusami ma la sintesi è una mia dote (ilare mod on)
Ho detto che è la somma ma non che è uguale, forse avrei dovuto dire l'apice.
L'ignoranza, il non conoscere, non porta solo ed unicamente alla sete di potere, oppure vogliamo intendere la sete di potere anche il non considerare i sentimenti altrui? L'egoismo è forse sete di potere ma in un ambito ristretto.
Quella che io, e sottolineo io, chiamo sete di potere è ad alti vertici, li si calpesta l'intero genere umano, ma è un altro discorso.
Forse stessa idea con parole diverse, ma io parlo + della quotidianeità. + del terra a terra che non di alte sfere.

bè strano perchè se così fosse quì io sarei la persona più titolata per seguirti, ma non ci riesco........ti prego pin cerca di spiegarti più tera tera dai moda anche a un capoccione come me di seguire..........

Il problema è proprio di chi nasconde di esserlo, e si crede nel giusto sempre e comunque

dubito che possano esserci persone quì con dette caratteristiche ...vista la natura del forum...e visto che sono quì a discuterne........

pa0la

Florello
dubito che possano esserci persone quì con dette caratteristiche ...vista la natura del forum...e visto che sono quì a discuterne........

e mi sa che sei un tantino egocentrico
è già stato detto che il ddd on si riferisce a nessuno in particolare e neppure al forum.
stiamo affrontando un argomento molto generale

Pin

Master Florello

bè strano perchè se così fosse quì io sarei la persona più titolata per seguirti, ma non ci riesco........ti prego pin cerca di spiegarti più tera tera dai moda anche a un capoccione come me di seguire..........

Vedi la risposta di Paola è chiara, colpisce il punto.
Le alte sfere non si pongono il problema di conoscere o meno.
Io parlo del collega, del vicino di casa, delle persone che ci circondano quotidianamente.
Parlo di chi nasconde a se stesso la propria ignoranza per nasconderla a me a te.
Chi si sente superiore, chi calpesta il suo prossimo.
e scusa, ma il menefreghismo è figlio dell'ignoranza, non il padre.

kevin02

Bannato

Putroppo è la vita che è fatta così, di chi scende e chi sale le scale...............se nn fosse così la vita sarebbe monotona, senza guerre senza delinquenza senza cause in tribunale etc etc.
vorremmo tutti una vita tranquilla senza il vicino "ignorante"

Vedi la risposta di Paola è chiara, colpisce il punto.
Le alte sfere non si pongono il problema di conoscere o meno.
Io parlo del collega, del vicino di casa, delle persone che ci circondano quotidianamente.
Parlo di chi nasconde a se stesso la propria ignoranza per nasconderla a me a te.
Chi si sente superiore, chi calpesta il suo prossimo.
e scusa, ma il menefreghismo è figlio dell'ignoranza, non il padre.

Ma tu come lo ripagheresti un ignorante?????????''
Con il menefreghismo giusto?????????
o ti fai calpestare????????'
Penso che sia logica la conseguenza che ne consegue!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.