• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbante selettivo?!

sonia-7236

Aspirante Giardinauta
oggi ho passato nel prato,principalmente di festuca, un diserbante selettivo per piante a foglia larga(vorrei eliminare l'HELXINIA) devo dire che ora spero di non aver combinato qualche guaio.
La mia domanda è: fra quanti giorni dovro' notare l'effetto?
quando potrò passare l'arieggiatore e sono ancora in tempo per effetuare la transemina?
grazie a chi avrà la cortesia di aiutarmi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao sonia, premetto che non ho mai avuto l'occasione di intervenire sull'helxinia, comunque sia, se è efficace, in un paio di giorni vedrai gli effetti. Ma sicuramente lo sarà perchè hai rispettato le dosi consigliate e vedrai che guai non ne hai combinati :)
Per quanto riguarda l'arieggiatura e la trasemina sei tranquillamente in tempo per farle, fino a fine ottobre/inizio novembre non ci sono problemi specialmente da quelle parti.

cigolo
 
Ultima modifica:

sonia-7236

Aspirante Giardinauta
ciao cigolo,grazie mi hai rassicurata.
Oggi un mio collega mi ha portato alcune piantine di erba che usa molto in spagna, ha l'aspetto della gramigna, le radici sono quelle,
ma le foglie si presentano molto più larghe e più verdi potrbbe essere il cynodon?!
se ti viene in mente qual'cosa fammi sapere
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da quanto mi dici probabilmente è una macroterma però, vivendo nel profondo nord dove l'uso di tali specie non è praticabile o quasi, non sono molto pratico in materia. Posso comunque dirti che non necessariamente è cynodon poichè a tale famiglia appartengono anche altre varietà tra cui i paspalum, le zoysie, lo stenotaphrum secundatum ed altre che presentano tutte un portamento simile. Le caratteristiche principali di tutte queste specie sono la crescita di tipo strisciante, il forte vigore vegetativo nei periodi caldi, la poca necessità d'acqua, la capacità di colonizzare il terreno ed impedire alle altre infestanti di nascere e la dormienza invernale che le fa ingiallire.

cigolo
 

sonia-7236

Aspirante Giardinauta
ciao,ho deciso di piantare quelle piantine in un angolo,lunica cosa che mi spaventa un pò sono le radici .................identiche a quelle della gramigna!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Molto probabilmente col tempo le vedrai colonizzare il prato ed espandersi sempre più, tienici aggiornati e magari facci vedere qualche foto dei progressi. Ma l'helxinia poi è morta?

cigolo
 

sonia-7236

Aspirante Giardinauta
Molto probabilmente col tempo le vedrai colonizzare il prato ed espandersi sempre più, tienici aggiornati e magari facci vedere qualche foto dei progressi. Ma l'helxinia poi è morta?

cig
PER LE FOTO DEVO FARE LE PROVE.............PER L'HELXINIA STO ASPETTANDO
ORA SONO AL LAVORO APPENA TORNO CONTROLLO ?!?

CIAO CIAO
 
Alto