• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora capperi: piantine da seme!!!

new dawn

Guru Giardinauta
Questa mattina volevo fotografare per voi le mie nuove piantine di capperi, ma mi sono bloccata davanti alla bellezza del panorama che si vede dal tetto della mia casa e che voglio far vedere anche a voi:


seisettembre2009capperialbaeIsch-3.jpg


Adesso passiamo ai capperi. Dopo un anno dalla semina nelle crepe del muro di tufo, ecco le nuove piantine

seisettembre2009capperialbaeIsch-4.jpg



A settembre dell'anno scorso, quando i grossi contenitori dei semi ,che si formano dopo il fiore, erano molto maturi, li abbiamo infilati nelle crepe del muro di tufo (va benissimo anche la pietra calcarea) e ce ne siamo dimenticati. Un paio di mesi fa già si cominciavano a vadere le prime foglioline, ed ora eccole, tutte in fila, le nuove piantine!
Quando saranno cresciute, chi sa che ne sarà del muro:D

seisettembre2009capperialbaeIsch-2.jpg


seisettembre2009capperialbaeIsch-1.jpg

seisettembre2009capperialbaeIschia0.jpg
 

elle61

Guru Giardinauta
Per me va benissimo qui...
Non coltivo orto e, se fosse stato in quella sezione, mi sarei persa queste foto!

elle
 

new dawn

Guru Giardinauta
E grazie ancora:)
... ma io volevo dare un contributo a tutti quelli che chiedono sempre come si fa a seminare i capperi!!!:storto::lol:
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
E grazie ancora:)
... ma io volevo dare un contributo a tutti quelli che chiedono sempre come si fa a seminare i capperi!!!:storto::lol:
Io li semino sempre nella salsa tonnata...:lol:
Un po' di tempo fa ho messo giù un sacco di semi, ed infine é nata una piantina ma.... da tutt'altra parte! Mi sembra una pianta che ha idee ben precise su dove stabilirsi, e sicuramente i muretti sono un habitat ideale!
 
Ultima modifica:

passiflora

Aspirante Giardinauta
WOW - che panorama ! e che capperi ! La prossima primavera provo anch'io a seminarli nelle crepe del muro, tanto ormai ho scoperto che, oltre alle piante, vendono i semi in bustina anche qui e non ho più bisogno di fare viaggi e rocamboleschi furti (faccina che arrossisce). Ciao
 

new dawn

Guru Giardinauta
WOW - che panorama ! e che capperi ! La prossima primavera provo anch'io a seminarli nelle crepe del muro, tanto ormai ho scoperto che, oltre alle piante, vendono i semi in bustina anche qui e non ho più bisogno di fare viaggi e rocamboleschi furti (faccina che arrossisce). Ciao

Non sono sicura che basti mettere dei semi nelle crepe del muro, ma te lo auguro. Credo che quello che li tiene e li fa germogliare è il liquido vischioso che sta nella capsula dei semi, la quale si infila tutta intera o a metà nel buco, schiacciandola ben bene, verso settembre.
I semi credo siano più adatti a germogliare nel terreno, nel modo tradizionale.:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Niente male il panorama ed il tuo giardino e tranquilla, i capperi crescendo non danneggeranno i muri come invece farebbero opuntie varie. D'accordissimo con quanto dici circa l'utilità della matrice pastosa che inviluppa i semi che vanno seminati da freschi, cioè non appena il cucuncio si apre. Questo è il primo anno che li dichiaro decisamente "infestanti": me ne stanno nascendo piantine dappertutto, anche nei posti più assurdi e le responsabili in questo caso sono le lucertole certamente.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Niente male il panorama ed il tuo giardino e tranquilla, i capperi crescendo non danneggeranno i muri come invece farebbero opuntie varie. D'accordissimo con quanto dici circa l'utilità della matrice pastosa che inviluppa i semi che vanno seminati da freschi, cioè non appena il cucuncio si apre. Questo è il primo anno che li dichiaro decisamente "infestanti": me ne stanno nascendo piantine dappertutto, anche nei posti più assurdi e le responsabili in questo caso sono le lucertole certamente.

Le care lucertoline ... avevo i cucunci controllati a vista, ma dopo una settimana ne ho trovati solo due! Ho dovuto smettere la raccolta di boccioli dalla pianta per avere più semi.
 

passiflora

Aspirante Giardinauta
Non sono sicura che basti mettere dei semi nelle crepe del muro, ma te lo auguro. Credo che quello che li tiene e li fa germogliare è il liquido vischioso che sta nella capsula dei semi, la quale si infila tutta intera o a metà nel buco, schiacciandola ben bene, verso settembre.
I semi credo siano più adatti a germogliare nel terreno, nel modo tradizionale.:Saluto:

Ah me pareva ! Infatti le piante che ho ora sono nate in vaso ed ero stata lì a aprire i frutti, farli seccare e estrarre i semi: magari bastava cacciare l'intera capsula spiccicata sottoterra e germogliavano lo stesso. Farò esperimenti diversi al prossimo furto ;-)
 
Alto