• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori - problemino

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Alcune delle mie piante di san marzano (assolutamente non trattate) hanno alcuni frutti così
11luglio.jpg

I frutti all'interno, in corrispondenza della macchia, sono scuri.
Non credo sia marciume, o almeno la polpa è cmq soda.

Potrebbe dipendere dal fatto che nell'ultimo mese abbiamo avuto praticamente un temporale (violento) al giorno?

Grazie
Anitka
Qui da noi st

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me si,la colpa è della troppa acqua presa!ciao ciao

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
si tratta di marciume apicale, volgarmente chiamato "bolla del pomodoro". sicuramente troppa acqua o terreno che non drena bene i liquidi e li fa ristagnare. probabilmente, oltre a ciò, anche una concimazione sbagliata.

peppone69

la peronospora lascia segni SIMILI...ma differenti...

Ultima modifica:

acetosella

Aspirante Giardinauta
Io coltivo da anni i San Marzano e il marciume apicale,quando colpisce,colpisce gli apici,la punta cioè e non al centro come in questo caso...
E' più probabile che sia peronospera,vista la pioggia abbondante e il caldo dei giorni passati.

peppone69

con il mio collegamento web (chiavetta da cellulare...e io abito in montagna in mezzo ai boschi...) ci metto una vita ad aprire le foto per cui avevo incautamente dato un parere basandomi solo sulle quattro parole di commento sotto le foto.
adesso mi sono preso un pò di tempo, ho lasciato che si aprisse la fotografia e ritorno sui miei passi: ha ragione acetosella...direi anche io PERONOSPORA!
scusate
saluti
peppone

Anitka

Apprendista Florello
Ma la peronospera non dovrebbe rovinare anche le foglie? Le mie stanno benissimo (almeno per ora!)

Grazie
Anitka

francoises

Giardinauta Senior
senti ma colpa delle cimici?? mi potrei sbagliare??
o forse peronospora.
una delle due sicuramente.
rame in abbomdanza,o decis jet per le cimici. se dico male qlc mi corregga!!anche se ha un periodo di carenza che dovrai rispettare prima di mangiare i tuoi pomodori.leggi sulla confezione

peppone69

senti ma colpa delle cimici?? mi potrei sbagliare??
o forse peronospora.
una delle due sicuramente.
rame in abbomdanza,o decis jet per le cimici. se dico male qlc mi corregga!!anche se ha un periodo di carenza che dovrai rispettare prima di mangiare i tuoi pomodori.leggi sulla confezione

rame rame e ancora rame!!!!!!

Alto