• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucche

Coral

Maestro Giardinauta
Le zucche stanno crescendo a vista d'occhio.
Hanno bisogno di sostegni come i pomodori o possono strisciare per terra?

new dawn

Guru Giardinauta
Le zucche stanno crescendo a vista d'occhio.
Hanno bisogno di sostegni come i pomodori o possono strisciare per terra?

Dovrebbero poter andare dove gli pare, non hanno assolutamente bisogno di sostegni e possono portare a maturazione le zucche nei punti più impensati. Perciò innaffiale abbondantemente e osservale spesso, perché se vedi crescere una zucca in un posto insicuro dovrai dopo provvedere a proteggerla o a sostenerla

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:ragazze parlate delle zucche gialle? Io le ho seminate ma hanno solo foglie e fiori,le ho cimate ma nulla :cry: come mai?:Saluto:

pollice blu

Giardinauta Senior
Mio marito sotto le zucche ha messo un pannello, una tavoletta di legno :ciglione:affinchè l'umidità eccessiva non le faccia marcire.

Per il resto niente altro da segnalare.:cool3:

pollice blu

Giardinauta Senior
:flower:ragazze parlate delle zucche gialle? Io le ho seminate ma hanno solo foglie e fiori,le ho cimate ma nulla :cry: come mai?:Saluto:

Strano!
Come per le 'cugine' zucchine fanno fiori maschi e femmina.
Da quelli femmina si forma il frutto..che poi diventa la zucca.
Io non le ho cimate ma...ci ha pensato mio figlio con il taglia-erba a zanzarne una....!
Forse devi aspettare ancora un poco.
Noi abbiamo preso le piantine fine marzo.

Coral

Maestro Giardinauta
Le mie son nate da seme. alla fine di maggio o forse dopo.
Su otto piante solo una, che tra l'altro è in un posto diverso dalle altre sette, ha una piccola zucca grande come una pallina da tennis.

Ivannn

Giardinauta Senior
:flower: Grazie Mariella,aspetterö.é il secondo anno che semino e non prendo nulla :mazza::Saluto:
Forse non ci sono insetti impollinatori nei paraggi...controlla se hai fiori femminili, li riconosci dall'ovaio. Nel caso prova a impollinarli inserendo e strofinando il maschio dentro alla femmina.

new dawn

Guru Giardinauta
Forse non ci sono insetti impollinatori nei paraggi...controlla se hai fiori femminili, li riconosci dall'ovaio. Nel caso prova a impollinarli inserendo e strofinando il maschio dentro alla femmina.

Questa è una buona informazione, anche noi ne vediamo poche, massimo un paio all'anno. Forse ci sono pochi insetti impollinatori?
Io riconosco il fiore femminile perché ha un pistillo diverso, ma anche perché si vede già la zucca in formazione. Si può lo stesso impollinare in questo caso?

Ivannn

Giardinauta Senior
Questa è una buona informazione, anche noi ne vediamo poche, massimo un paio all'anno. Forse ci sono pochi insetti impollinatori?
Io riconosco il fiore femminile perché ha un pistillo diverso, ma anche perché si vede già la zucca in formazione. Si può lo stesso impollinare in questo caso?

Certo finchè il fiore è aperto puoi impollinare! La mini zucca è proprio l'ovaio del fiore femminile

new dawn

Guru Giardinauta
Zucche pazze

Quest'anno le zucche sono più strambe che mai...

Questa sta crescendo nel folto di una siepe di ortensie, senza un briciolo di sole. Che fare? Poto un po' la siepe?
zuccheealtroluglio2009002.jpg

Questa ha superato le ortensie ed è salita sul fico. Abbiamo dovuto mettervi sotto una cassetta della frutta che peraltro si sta già sfasciando:D
zuccheealtroluglio2009005.jpg

Qui c'è un progetto di scalata. Cosa avrà in mente?
zuccheealtroluglio2009006.jpg

Coral

Maestro Giardinauta
A parte che la grandine dell'altro ieri mi ha risolto il problema zucche, radendo al suolo il più possibile:cry:, volevo sapere, visto che un paio di piante ci sono ancora, anche se senza foglie, le lascio ho non vedrò neanche un frutto?
I fiori si vedono però!:Saluto:

pollice blu

Giardinauta Senior
Caspita, mi dispiace!
Le ho viste le nuvolacce nere dalla parte di Lecco (Villa d'Adda rimane sulla sponda opposta ad Imbersago...)!
Prova a lasciarle..magari le legnate che hanno preso...le daranno una scossa!!!

ginomurano

Giardinauta
Le zucche che ho piantato quest'anno saranno di un raccolto eccezionale, già adesso ne vedo a decine già belle grosse, ma mi stanno invadeno le piante di meloni.
Mi devo preoccupare?

paoladr

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho piantato 5 piante di zucca,ma quelle tipo halloween,ed ho visto che gia ce ne sono una decina grandicelle più tante altre più piccole.
Inoltre ho piantato anche una varietà di zucca che raggiunge in media il kg. di peso:anche qui ci sono parecchie zucchette.
Mi sa tanto che quest'anno avrò un raccolto migliore dell'anno scorso:infatti ero arrivata al quintale e mezzo e penso proprio di superare questo peso.

Alto