• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coccinelle e infuso d'aglio

akiro

Giardinauta Senior
Le coccinelle non sono per nulla parassiti ma non sapevo in che sezione trattare l'argomento... :fischio:

Ho una coccinella che ha preso ad abitare in uno dei miei vasi (con del cosmos bipinnatus) e sta mettendo su famiglia. dato che tempo fa h spruzzato dell'infuso d'aglio per scacciare gli afidi in parecchi dei vasi limitrofi, la cosa può darle fastidio? rischio di far "scappare" la prole?? o la coccinelle non sono turbate da simili intrugli?

se riesco metterò delle foto, per ora è ferma da più di un giorno a tessere una specie di bozzolo giallo.

Grazie
 

akiro

Giardinauta Senior
Dimenticavo, inoltre se a breve spruzzerò le piante con del macerato d'ortica ci sono problemi per le coccinelle??
 

aseret

Florello Senior
Le coccinelle mangiano gli afidi, a cosa ti serve il macerato? Se non trovano da mangiare se ne vanno.
Le larve di coccinella sono così:
larva_di_coccinella_1.jpg
 

akiro

Giardinauta Senior
lo so, ma ne ho proprio una marea di afidi... e la coccinella non ha ancora sfornato i suoi piccoli... ho paura che per quando sono pronti non troveranno più nulla 8-/
 

akiro

Giardinauta Senior
le coccinelle mi hanno abbandonato, ce ne son state di diverse per molte settimane ma poi mi sa che l'odore della citronella che bruciavo per tener lontane le zanzare le ha un po infastidite e come han potuto sono scappate! 8-(
 

akiro

Giardinauta Senior
si, da un unico uovo ne sono uscite un po'

questa è mamma coccinella con l'uovo
akiro-albums-piante-fiori-balcone-picture11691-2009-05-30-coccinella-coreopsis-tinctoria.jpg


e queste le prime nate già mutate qausi completamente
akiro-albums-piante-fiori-balcone-picture12333-2009-06-16-coccinelle-cosmos-bipinnatus.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Intervengo per alcune precisazioni.
Intanto non tutte le coccinelle sono predatori di insetti nocivi: alcune specie sono fitofaghe (appartengono ai generi Epilachna e Subcoccinella), ossia vivono a spese di vegetali, quindi parassiti dannosi. Qualcun'altra invece è micofaga, ossia si alimenta di funghi, come Thea sp. che mangia il fungo agente del mal bianco, dunque è senz'altro utile dal ns. punto di vista.
Ce n'è una asiatica importata per la lotta biologica (Harmonia axyridis) che si è enormemente accresciuta e si è adattata nutrendosi in vario modo e in certe zone rischia di diventare un problema per le colture (vite) oltre che essere un insetto molesto in quanto è invasivo (tra l'altro è di non facile risconoscimento perchè si presenta in 4 forme diverse: http://www.laimburg.it/download/Coccinella_asiatica.pdf; per inciso la diversità di abito è presente anche in altre specie di coccinellidi).
Non fanno un unico "uovo" (sono i ragni che fanno il cocoon), ma ovature con uova solitamente ellittiche di color giallo (attenzione che si possono confondere perché sono tipiche dei crisomelidi, cioè il gruppo ai cui appartengono le coccinelle, e che annovera moltissime specie dannose come la dorifora delle patata).
Infine la "muta" è relativa allo stadio larvale (è in funzione dell'accrescimento corporeo ma la morfologia varia poco, sono sempre larve di aspetto campodeiforme), mentre il passaggio ad adulto è unico perché sono insetti olometaboli, perciò dopo la fase larvale diventano pupe e infine escono come insetti perfetti; questa che ho allevato invece non è precisamente perfetta perchè qualcosa non ha funzionato ed è rimasta parzialmente immatura nella parte posteriore:
005-1.jpg
 
Ultima modifica:

akiro

Giardinauta Senior
nel mio caso questa coccinella ha creato un unica specie di "uovo", era più un bozzolo... ho letto anch'io che di norma fanno delle uova al di sotto delle foglie, eppure dopo tot settimane (più o meno dopo 4 ho letto che si inizia a vedere qualcosa ad occhio nudo, prima sono troppo piccole) ho visto le prime larve, come queste:

image002.jpg


e mangiavano gli afidi perchè le tenevo d'occhio ed era uno spettacolo, circa 5' ad afide (che continuava ad agitarsi O_O)

non so di che specie fosse la mia coccinella, pensavo si chiamasse "Coccinella septempunctata" (coccinella dai sette punti)

altro ninzò :rosa:

ps. dato che ho letto che le allevi, secondo te le candele di citronella potrebbe dar fastidio? perchè io l'ho associata alla loro scomparsa...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'ho allevata casualmente perché ho trovato delle pupe e volevo vedere a che specie corrispondevano.
Sì, in effetti le larve sono più attive degli adulti...han da crescere perbacco!
Strana la questione del bozzolo.
Sulla citronella non saprei, ma se uno ha fame non penso si schifi per un qualche odore nell'aria.
 
M

mammagabry

Guest
P....a mis...ria!!!
Io non avevo mai visto le coccinelle allo stadio larvale l'altra volta non capendo se succhiavano la linfa le ho cacciate via dalle rose non le ho schiacciate le ho dato dei calcetti con le dita come quando giochi a palla con la carta arrotolata spero che siano sopravvissute,poverelle che ne sapoevo io con tutta la collezione di imenotteri dell'universo a qualsiasi stadio che ho come potevo pensare che erano future coccinelle?
Ah se avessi visto prima questa discussione,mea culpa mea culpa! :) :)
Anche questo fa capire come questo forum sia prezioso per l'umanita intera....
 
D

Dindiot

Guest
Intervengo per alcune precisazioni.
Intanto non tutte le coccinelle sono predatori di insetti nocivi: alcune specie sono fitofaghe (appartengono ai generi Epilachna e Subcoccinella), ossia vivono a spese di vegetali, quindi parassiti dannosi. Qualcun'altra invece è micofaga, ossia si alimenta di funghi, come Thea sp. che mangia il fungo agente del mal bianco, dunque è senz'altro utile dal ns. punto di vista.
Ce n'è una asiatica importata per la lotta biologica (Harmonia axyridis) che si è enormemente accresciuta e si è adattata nutrendosi in vario modo e in certe zone rischia di diventare un problema per le colture (vite) oltre che essere un insetto molesto in quanto è invasivo (tra l'altro è di non facile risconoscimento perchè si presenta in 4 forme diverse: http://www.laimburg.it/download/Coccinella_asiatica.pdf; per inciso la diversità di abito è presente anche in altre specie di coccinellidi).
Non fanno un unico "uovo" (sono i ragni che fanno il cocoon), ma ovature con uova solitamente ellittiche di color giallo (attenzione che si possono confondere perché sono tipiche dei crisomelidi, cioè il gruppo ai cui appartengono le coccinelle, e che annovera moltissime specie dannose come la dorifora delle patata).
Infine la "muta" è relativa allo stadio larvale (è in funzione dell'accrescimento corporeo ma la morfologia varia poco, sono sempre larve di aspetto campodeiforme), mentre il passaggio ad adulto è unico perché sono insetti olometaboli, perciò dopo la fase larvale diventano pupe e infine escono come insetti perfetti; questa che ho allevato invece non è precisamente perfetta perchè qualcosa non ha funzionato ed è rimasta parzialmente immatura nella parte posteriore:
image

Wow questo topic capita a pennello. Vorrei usare la lotta biologica per combattere la cocciniglia mezzo grano di pepe. Voi sapete mica se esiste una varietà di coccinella contro questo parassita?

Grazie
 
Alto