• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di geranio

romnait

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :Saluto:
ho ricevuto oggi una bustina di semi di gerani come devo agire?!? li pianto in un vaso come semi normali o c'è una procedura in particolare?!? :confused:
Grazie :love_4: :Saluto:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Cosa c'è scritto nella busta? io li ho sparsi nel vaso e poi ho masso una spolverata di terra sopra.Ho spruzzato un po d'acqua ma non sono germogliati tutti 3 o 4 piantine.Comunque aspetta Piera,lei é brava in questo campo :Saluto:
 

romnait

Giardinauta Senior
Non c'è scritto nulla :( solo mettere in vetro i semi (che non so cosa significa) a feb-mar e verso met maggio (scritto proprio così) mettere nella terra... mah... :confuso: :confuso: :confuso:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho seminato l'anno scorso semi di geranio Bakker e sono germogliati tutti, ho riprovato questo anno con semi comprati in Inghilterra, speriamo bene.
Io procedo così, uso per la semina terriccio per prati che è molto sabbioso, in alternativa miscelare terriccio e sabbia o terriccio e agriperlite, riempo dei vasetti piccoli vanno bene anche quelli dello yogurt basta forarli sotto, con una matita fate dei buchetti di mezzo centimetro e richiudete passando leggermente il dito, spruzzate acqua con lo spruzzino, ripetere l'operazione quando il terriccio si asciuga. Io semino singolarmente i semi mai tutti insieme.
 

romnait

Giardinauta Senior
:love_4: grazie Piera :flower: quindi un vasetto per ogni seme speriamo germoglino tutti anche i miei allora :Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
:love_4: grazie Piera :flower: quindi un vasetto per ogni seme speriamo germoglino tutti anche i miei allora :Saluto:

Si. Io non butto mai i vasi delle piantine che compro, all'occorrenza servono proprio per le semine, se no come dicevo prima vasetti dello yogurt.
 

romnait

Giardinauta Senior
anch'io non li butto mai via... già così non bastano mai :)
Ieri ne ho presi ben 35 in un vivaio e mi sa che andranno via tutti...
 

alestellina

Florello
quoto piera!! anche io ho seminato geranei l'anno scorso! :)

..e devo dire che x essere stata la mia prima volta ho avuto buoni risultati.. a distanza di un anno le piante (2) sono alte circa 25 cm!! :love:
 

romnait

Giardinauta Senior
complimenti alestellina :)

ieri sera ho seminato... nei vasetti di yogurt come consigliato da Piera speriamo in bene :)
 
Alto