• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Tigridia

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
questa iridacea e' veramente bella i fiori sono oltre dieci cm in diametro
i colori sono misti:giallo,bianco,rosso e rosa,il fiore dura un solo giorno,ma escono in continuazione per circa un mese, si trova facilmente in commercio.
Tigridia pavonia Iridaceae Messico

P1000545.jpg

P1000588.jpg

Sevi

Fiorin Florello
Bellissimaaaaaaaaaaaaa!!! :love: :hands13:

Io ce l'avevo giallo-arancio...è un fiore così particolare, splendido! :love:

Sevi

Fiorin Florello
Grazie
tu hai spazio in giardino o in casa?

Sì, l'avrei...ho un cortile non asfaltato, con ghiaia e terra, in un angolo a mezzaluna c'era della bella terra sabbiosa dove cresceva di tutto, e un paio d'anni, con le annuali, ci avevo creato delle cose carine, era stracolmo di dature a fiore bianco (tromba d'angelo...e che profumo :love: ) tagete, campanule (perenni) phlox e altro....era bello arrivare a casa e vedere questo angolo così colorato, rasserenava, era ancora più piacevole tornare :rolleyes:
Poi abbiamo dovuto fare dei lavori per l'umidità...io in quell'angolo ho voluto lasciare della terra, ma era sparita tutta, me ne hanno portata che...che...:cry: :cry: :cry:

Però ho un balcone grandino...e sabato vado alla Seminat, ci saranno tanti bulbi pure...ma quello non si troverà da quanto ho capito, vero? :(
(e scusa il mini poemetto) :ros:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Sì, l'avrei...ho un cortile non asfaltato, con ghiaia e terra, in un angolo a mezzaluna c'era della bella terra sabbiosa dove cresceva di tutto, e un paio d'anni, con le annuali, ci avevo creato delle cose carine, era stracolmo di dature a fiore bianco (tromba d'angelo...e che profumo :love: ) tagete, campanule (perenni) phlox e altro....era bello arrivare a casa e vedere questo angolo così colorato, rasserenava, era ancora più piacevole tornare :rolleyes:
Poi abbiamo dovuto fare dei lavori per l'umidità...io in quell'angolo ho voluto lasciare della terra, ma era sparita tutta, me ne hanno portata che...che...:cry: :cry: :cry:

Però ho un balcone grandino...e sabato vado alla Seminat, ci saranno tanti bulbi pure...ma quello non si troverà da quanto ho capito, vero? :(
(e scusa il mini poemetto) :ros:
quello non si trova,il mio stava per morire,se va bene nuova fioritura l'anno prossimo,pero' sono spuntati dei piccoli bulbi ai lati,comunque sono lunghi a venire penso servao 5-6 anni,il problema di questo e' che non puo' rimanere fuori,e quando adulto un vero bestione,serve un vaso grandino,il mio lo tengo in uno da 60 di diametro,pero' ce ne sono degli altri che si possono mettere in terra,il powellii che e' un ibrido C. bulbispermum x C. moorei che ha due colorazioni rosa e bianco, il C. bulbispermum,il C. macowanii,il C. variabile e il C.delagoense questi possono stare in terra,tutti gli altri vanno come minimo in serra fredda o tropicale,tre sono le sp. da acquario, dopo carico alcune foto

Sevi

Fiorin Florello
quello non si trova,il mio stava per morire,se va bene nuova fioritura l'anno prossimo,pero' sono spuntati dei piccoli bulbi ai lati,comunque sono lunghi a venire penso servao 5-6 anni,il problema di questo e' che non puo' rimanere fuori,e quando adulto un vero bestione,serve un vaso grandino,il mio lo tengo in uno da 60 di diametro,pero' ce ne sono degli altri che si possono mettere in terra,il powellii che e' un ibrido C. bulbispermum x C. moorei che ha due colorazioni rosa e bianco, il C. bulbispermum,il C. macowanii,il C. variabile e il C.delagoense questi possono stare in terra,tutti gli altri vanno come minimo in serra fredda o tropicale,tre sono le sp. da acquario, dopo carico alcune foto

Grazieeeee!!! :love_4:

No no...non intendevo il re :embarrass intendevo il crinum in generale, pensavo non si trovassero facilmente :embarrass
60 cm? :eek: La mia mimosa è in quello da 50 :eek: accidenti che gigante! :love:

E grazie per le fotooooooo...non vedo l'ora :froggie_r

M

mark96

Guest
spunto da casa :)
ma quelli delle prime foto dove li hai comprati? li voglio!!!!!!

Sevi

Fiorin Florello
Che splendoreeeeeeeeeeeeeee!!! :love: :froggie_r :hands13:

Ti dico i miei preferiti? :ros:

Allora...magnifici tutti ovviamente...l'occhio mio viene rapito soprattutto dal...'petta che copio eh :embarrass Ecco...dal Crinum x elen bonsaquet :love:
Poi dal Crinum amoenum :) e dal Crinum macowanii :hands13:

Quello in neretto mi fa impazzire per la forma dei petali e il colore delicatissimo!

Necessitano di molta profondità Euga? ( e grazieeeeeeeeee :love_4: )

Alto