• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma da dove viene la cocciniglia?!

Ivannn

Giardinauta Senior
Voglio dire, chi è che ha portato quegli esserini super statici sul mio calamondino?! :mazza:
Appaiono dal nulla? :D

Maledetti...comunque potato e bruciato un ramo infestato (insetti, melata, fumaggine...) e pulito a mano il rimanente, speriamo bene!

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Ivannn =) Lo sai che le cocciniglie femmina adulte non hanno zampe (non tutte) e quindi sono immobili? Solo le neanidi e le ninfe sono alate, gli adulti femmina perdono le ali (per atterismo secondario. Gli insetti atteri sono gli insetti non alati). Si possono facilmente riprodurre senza la fecondazione da parte del maschio (che è alato e più piccolo della femmina). Espellono melata perché la ricerca di proteine nei vegetali (che sono un numero esiguo) è ardua e per nutrirsi adeguatamente debbono consumare grandi quantità di linfa che viene filtrata delle proteine - che vengono assorbite -, e il restante viene esplulso sotto forma di melata. La melata è un substrato ideale per molti funghi, soprattutto le Fumaggini, ma ha anche un effetto soffocante sulla foglia che si trova bloccata a livello respiratorio a causa degli stomi ricoperti dalla medesima.
Molte specie sono originaria del nostro territorio e vivono bene alle nostre latitudini. Non mi pare siano state introdotte da paesi esotici.

Quindi per rispondere alla tua domanda su come appaiono, c'è da dire che i primi stadi (quelli prima della metamorfoni che la portano ad adulto) sono alati (nella femmina, nel maschio lo è anche l'adulto) e quindi possono tranquillamente arrivare ad infestare un ospite.

Ivannn

Giardinauta Senior
Grazie, sapevo della duplice collaborazione cocciniglia-formica, ma non sapevo checi fosse la fase alata....maledetti!!! Ecco come arrivano...:martello2

Grazie!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma di quale specie di cocciniglia vuoi sapere?
Ce ne sono decine e decine di specie diverse (sugli agrumi almeno due dozzine) - molte sono quelle esotiche (magari importate un secolo fa) - suddivise in alcune famiglie che presentano caratteristiche morfo-biologiche non proprio del tutto analoghe; possono comprendere forme alate e attere, si possono riprodurre per partenogenesi, essere ovipare, ovivipare e anche vivipare, sviluppare poche o molte generazioni all'anno.
Insomma: metti una foto close-up nitida se vuoi avere una risposta pertinente.
Ciao

Ivannn

Giardinauta Senior
Ma di quale specie di cocciniglia vuoi sapere?
Ce ne sono decine e decine di specie diverse (sugli agrumi almeno due dozzine) - molte sono quelle esotiche (magari importate un secolo fa) - suddivise in alcune famiglie che presentano caratteristiche morfo-biologiche non proprio del tutto analoghe; possono comprendere forme alate e attere, si possono riprodurre per partenogenesi, essere ovipare, ovivipare e anche vivipare, sviluppare poche o molte generazioni all'anno.
Insomma: metti una foto close-up nitida se vuoi avere una risposta pertinente.
Ciao

Purtroppo impossibile! Ho macellato e bruciato tutto il bestiame!

Comunque ce ne erano di due tipi...una bianchiccia un po' informe che non ho capito se fosse insetto o residuo di qualcosa...piuttosto l'altra, presente in maggioranza, lunga mezzo cm, rosso-marroncina con "pancia" bianca. Schiacciata, presenta un liquido giallo quasi fluoresente, che emana un caratteristico odore quasi tipo cimice.

Di più non posso dire!

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Ivannn, le cocciniglie producono spesso questi secreti di seta e cera per proteggersi. Può essere che quelle "bianchicce un po' informi" che hai visto siano le secrezioni. Direi che l'insetto vero e proprio è quell'altro.
Una delle più comuni in cui mi imbatto è questa qua:
ramo_1.jpg

So che si chiama cocciniglia cotonosa ma non saprei dirti di più.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ecco, una foto così sarebbe perfetta: in questo caso è il cotonello degli agrumi, Planococcus citri. L'esemplare nell'immagine è una femmina adulta, il cui corpo è contornato da 36 raggi cerosi di cui due, quelli caudali, più lunghi. I maschi sono alati. In questa stagione sopravvive soprattutto come forma giovanile riparata nelle anfrattuosità della corteccia e talvolta interrata ai piedi delle piante ospiti. Può vivere su diverse piante, comprese parecchie ornamentali. All'aperto svolge da 2 a 6 generazioni all'anno a seconda della zona climatica.

Ivannn

Giardinauta Senior
Ho cercato immagini in rete, è molto simile all'icerya l'insetto che infestava il mio calamondino. Se si dovesse ripresentare farò foto!

Ivannn

Giardinauta Senior
Ne ho trovata un'altra, e con i mezzi a mia disposizione il meglio che sono riuscito a fare è questo...

cocci.jpg

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
La cotonosa un vero flagello,quella se ne sta annidiata nelle intersezini dei bulbi da fuori non si vede niente,poi quando salgono su i germogli vedi che sono tutti bianchi e inferstati,e' difficile da combattere,e' ricoperta di una cera protettiva quindi anche i veleni non fanno molto qualcosina quelli a doppia azione che riescono a debellare x soffocamento,il provado pastiglie e' buono e funziona ma distrugge anche il portafoglio,in autunno ho cosparso i vasi con normale polvere da formiche sembra funzionare:burningma

Ivannn

Giardinauta Senior
Comunque per ora la mia azione manuale sembra essere bastata, ma non abbasso la guardia...