Ah sì vero, le formiche le allevano e spesso spostano loro le femmine adulte.Le formiche![]()
Ma di quale specie di cocciniglia vuoi sapere?
Ce ne sono decine e decine di specie diverse (sugli agrumi almeno due dozzine) - molte sono quelle esotiche (magari importate un secolo fa) - suddivise in alcune famiglie che presentano caratteristiche morfo-biologiche non proprio del tutto analoghe; possono comprendere forme alate e attere, si possono riprodurre per partenogenesi, essere ovipare, ovivipare e anche vivipare, sviluppare poche o molte generazioni all'anno.
Insomma: metti una foto close-up nitida se vuoi avere una risposta pertinente.
Ciao
Ne ho trovata un'altra, e con i mezzi a mia disposizione il meglio che sono riuscito a fare è questo...
![]()
da dove viene la cocciniglia?
Dall'inferno!!!!!!!!!!!!!!!!
dipende che piante sono state attaccate,se si tratta di bulbose l'azione e' solo visiva,prima o poi ricompareComunque per ora la mia azione manuale sembra essere bastata, ma non abbasso la guardia...
dipende che piante sono state attaccate,se si tratta di bulbose l'azione e' solo visiva,prima o poi ricompare
non sei messo male,comunque e' ovunque,trovata in bulbi dall'Australia e anche dagli USAUn calamondino! Che è un agrume ornamentale