• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Micia da sterilizzare

Emy72

Giardinauta
Avrei bisogno di un vostro consiglio :)

Come fare a catturare una micia che deve essere sterilizzata entro un mese?

Io e la mia vicina ci stiamo provando da 2 mesi senza risultati...sonnifero (non mangia,se ne accorge),gabbia trappola,cibi prelibati all'interno delle gabbie,ce ne sono di diverse misure,appena ne vede una scappa e per giorni non torna più.

Ci occupiamo di circa 25/30 mici che vivono tra il mio ed il suo giardino,sono liberi e selvatici,ma nessuno con il suo carattere ostile e diffidente...

Le femmine sono tutte sterilizzate,tranne lei,che è arrivata qui ad agosto con 3 piccini,e una della sue figlie,che andrà dalla vet settimana prossima,ma per lei non sarà un problema,vivono da noi,diamo loro da mangiare,perciò si fidano abbastanza.
Ma con questa micia non c'è nulla da fare.

Potete aiutarmi? GRAZIE!!!!!!!:Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
So che alcuni mici forastici vengono catturati col retino simile a quello che si usa per catturare le farfalle, però occorrono persone capaci.
 

Emy72

Giardinauta
Infatti ne ho sentito parlare anche io,e nella città di Tortona c'è una persona che sa farlo,solo che noi abitiamo a 20km in collina,e la micia compare solo quando ne ha voglia,magari non la vediamo anche per 10 giorni,poi arriva,mangia e se ne va,non è come la maggior parte degli altri gatti che sono sempre qui.
Per questo motivo è praticamente impossibile mettersi d'accordo con questa persona.
Grazie Piera!:) Speriamo di farcela in qualche modo!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io x prendere quella che poi è diventata la mia micia ho impiegato 2 anni,spero che a te vada meglio!ciao ciao
 

Emy72

Giardinauta
Spero proprio che ci voglia meno tempo,altrimenti nel giro di un anno i mici potrebbero diventare 35/40.......se non di più!!!:eek:
Come ho scritto sopra,le altre sono già tutte sterilizzate,ma per nessuna è stato così difficile...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Spero proprio che ci voglia meno tempo,altrimenti nel giro di un anno i mici potrebbero diventare 35/40.......se non di più!!!:eek:
Come ho scritto sopra,le altre sono già tutte sterilizzate,ma per nessuna è stato così difficile...

Se la micia non vi fa paura potete gettarle addosso un giubotto imbottito per prenderla, io ho fatto così per prendere una randagina che ho fatto sterilizzare.
 

Emy72

Giardinauta
Questa può essere una buona idea,Piera...Domani lo dirò alla mia vicina e vedremo il da farsi.
Purtroppo abbiamo un po' timore di lei,è davvero molto aggressiva,se fai cenno di avvicinarti ti soffia contro e cerca di attaccarti dove può,ma si può provare anche questo sistema.
Non oso immaginare cosa le sia successo nella vita per farla diventare così diffidente verso gli umani.............
 

thuya

Florello
concordo con Piera, prova a lanciarle addosso un ascigamano, un impermeabile, una coperta...insomma qualcosa di leggero che non la ferisca...ma che la immobilizzi
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Andrebbe bene anche una rete che è più grande e più facile da prendere!Potresti anche appendere la rete ad una corda e sotto metti il cibo appena è sotto la fai scendere,magari ai bordi leghi dei pesi così scendono x primi e l'intrappolano sotto!ciao ciao e facci sapere!
 

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho sempre usato la gabbia a trappola, ma ho anche io avuto una gatta furba, diffidente e refrattaria. Ai tempi il veterinario mi aveva consigliato di non darle da mangiare per qualche giorno - lo so è difficile farlo se ami gli animali - e facendo così ha funzionato...la fame l'ha spinta a essere meno accorta e l'ho presa. buona fortuna
 

Emy72

Giardinauta
Per intanto oggi dal veterinario è andato Billo,uno dei 3 piccini:sua sorella Ciko è già stata sterilizzata,la terza,Milky,cercheremo di prenderla tra qualche giorno,la gatta non si è vista...
So che non era prioritario fare sterilizzare il maschietto,ma è entrato da solo nella gabbia e ci si è addormentato...non potevamo non approfitarne!
Tornerà mercoledì,non vedo l'ora,povero piccino...so che è per il suo bene,ma un po' di preocupazione c'è comunque...
Vi farò sapere poi come andranno i prossimi tentativi di cattura,e grazie a tutti voi per i consigli!:)
 

linda

Giardinauta
anch'io nella mia vita ho provato di tutto, avevamo anche il retino autocostruito... pero' non demordere... magari una volta inspiegabilmente soprapensiero o affamata entra nella "trappola"... riprovate sempre con la trappola, se potete... ci sono appostamenti di ore... e magari la volta dopo ... basta pochissimo.... con i gatti le "statistiche" non funzionano mai....:) Hai provato a metterci cibo a base di "acciughe belle puzzolenti"?
auguri!!!



se vuoi dare una mano al Gruppo Vita Animale ... in cambio di un libro...
http://questononeunlibro.blogspot.com/

GRAZIE -
le nostre belve
http://www.amicicani.com/index.php?oper=ass_c_l&associazione=gruppovitaanimale
 

Emy72

Giardinauta
Riprendo questa discussione perchè poco fa CE L'ABBIAMO FATTA!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Siamo riuscite a prendere la "terribile" Nikita,mamma dei 3 piccini,in questo momento è già dalla veterinaria!
Ancora non riusciamo a crederci,dopo tutti questi mesi.......
Abbiamo messo del cibo molto appetitoso nella gabbia trappola,e lei non ha saputo resistere.
La settimana prossima ci dedicheremo alla cattura di Milky,la terza piccina,che è in calore proprio in questi giorni,e poi dovremmo essere a posto!
Billo,operato 10 giorni fa,è in gran forma ed è molto più calmo di prima,è un adorabile pasticcino!:love:
Appena riesco a fotografarli vi farò vedere quanto sono carini e teneri!:love_4::love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Evviva almeno dopo siete tranquilli!Siete stati bravissimi!ciao ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Riprendo questa discussione perchè poco fa CE L'ABBIAMO FATTA!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Siamo riuscite a prendere la "terribile" Nikita,mamma dei 3 piccini,in questo momento è già dalla veterinaria!
Ancora non riusciamo a crederci,dopo tutti questi mesi.......
Abbiamo messo del cibo molto appetitoso nella gabbia trappola,e lei non ha saputo resistere.
La settimana prossima ci dedicheremo alla cattura di Milky,la terza piccina,che è in calore proprio in questi giorni,e poi dovremmo essere a posto!
Billo,operato 10 giorni fa,è in gran forma ed è molto più calmo di prima,è un adorabile pasticcino!:love:
Appena riesco a fotografarli vi farò vedere quanto sono carini e teneri!:love_4::love_4:

E vai, questa si che è una bella notizia, sarà arrabbiata di brutto la Nikita, tienici informati.
 

Emy72

Giardinauta
E vai, questa si che è una bella notizia, sarà arrabbiata di brutto la Nikita, tienici informati.

I primi 5 minuti mi sono spaventata,sembrava davvero una tigre,scrollava la gabbia,soffiava di brutto:eek: e avevo paura che potesse farsi male,ma poi quando si è resa conto che non poteva fare nulla si è calmata e ha anche mangiato...
Torna venerdì,vi farò sapere!
Grazie a tutte voi per i consigli!:)
 

alestellina

Florello
Emy tu si che sei una persona dal cuore d'oro! :)
....purtroppo persone come te nel mondo ce ne sono ben poche e per questo ammiro moltissimo la tua voglia di aiutare questi poveri randagini!! ti stimo!! :love_4:
 
Alto