• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium un po' disidratato

N

ninfa77

Guest
Già che ci sono vi volevo far vedere anche l'oncidium....secondo voi sta bene?
Grazie mille a tutti
Immagine016.jpg

marco837

Florello Senior
Ciao Ninfa!

l'oncidium mi sembra un po disidratato.
Le foglie comunque stanno bene, e questo é gia qualcosa di positivo.
Lo hai mai rinvasato?
Il substrato si asciuga bene tra un annaffiatura e l'altra?
Come lo annaffi?
Dove lo tieni?
Probabilmente le radici all'interno del vaso non stanno benissimo. Si vedono radici nuove e in crescita?
Se il substrato é asciutto prova ad annaffiarlo per immersione lasciandolo immerso per una mezz'oretta e poi verifica se gli pseudobulbi se reidratano un po... (aspetta il giorno dopo per vedere se si sono reidratati) in caso contrario l'apparato radicale potrebbe essere compromesso

Ultima modifica:
N

ninfa77

Guest
Ciao marco,
era come sospettavo,non l'ho mai rinvasato me lo hanno regalato ad agosto...il substrato sembra asciugarsi bene dopo le annaffiature....lo tengo in sala vicino la finestra con il suo sottovaso con argilla inumidita...lo innaffio a volta per immersione come mi avevate detto ed a volte no....ora cosa mi consigli?Quanto tempo lo tengo in immersione nell'acqua?

N

ninfa77

Guest
Per paura di annegarlo gli ho dato sicuramente poca acqua.....come devo fare per rinvasarlo?
Grazie

marco837

Florello Senior
Intanto prova ad annaffiarlo per immersione lasciandolo per una mezz'oretta per vedere se gli pseudobulbi si riprendono.
Di radici nuove in crescita ne vedi?
Per il rinvaso conviene aspettare ancora un pochino.
Il periodo migliore é la primavera quando vedi che le radici riprendono la crescita, e quindi riusciranno ad adattarsi al meglio alla nuova sistemazione

N

ninfa77

Guest
Oggi guardo bene se vedo nuove radici e lo innaffio in immersione e poi vi farò sapere...grazie mille di tutti i consigli sapevo che avrei sbagliato qualcosa nel mantenerlo spero di non aver fatto un danno irreparabile

marco837

Florello Senior
Oggi guardo bene se vedo nuove radici e lo innaffio in immersione e poi vi farò sapere...grazie mille di tutti i consigli sapevo che avrei sbagliato qualcosa nel mantenerlo spero di non aver fatto un danno irreparabile

Vedrai che con una bella annaffiata gli pseudobulbi si riprendono.
Con queste piante bisogna sempre fare attenzione a non farli disidratare troppo, ma anche fare attenzione a non farle marcire :)

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
sapevo che avrei sbagliato qualcosa nel mantenerlo spero di non aver fatto un danno irreparabile

Ma non ti preoccupare, non credo proprio che tu abbia fatto un gran danno e poi è stata la tua prima orchi e l'esperienza te la fai man mano...con il tempo...vedrai che quando avrai la casa piena di orchidee sarai diventata bravissima!...
Come si dice: chi sta con lo zoppo....:lol:

zeug49

Florello Senior
Mi sembra tutto sommato una pianta in buona salute, un goccetto di acqua in più e si riprenderanno anche gli pesudobulbi, le foglie sono sanissime !!!!
zeug

N

ninfa77

Guest
Grazie mille anche a te zeug...oggi procedo a dargli il goccetto d'acqua in più ed incrocio le dita

N

ninfa77

Guest
Ciao gladia....ieri l'ho immerso in acqua a temperatura ambiente per mezz'ora oggi controllo se si è reidratato..baci

lobelia

Florello Senior
Ho lasciato una pianta disidratata, uno zygopetalum, anche parecchie ore in acqua e poi ho scolato bene.
L'ho messo dentro al mattino e tirato via la sera quando sono rientrata da lavoro: bhè, al mio ritorno stava benissimo come appena acquistato!
però il substrato era quello che gli avevo messo io, dunque ne conoscevo la capacità di assorbimento e i tempi di asciugatura, quindi sono andata sul sicuro.
Vedi come reagisce la pianta, ma mezz'ora potrebbe essere poco.

rootfellas

Florello
ne avevo uno in condizioni simili.. un paio di bagnature in più e una dosina di concime... e si è ripreso alla grandissima.. ora sta vegetando ottimamente.

lobelia

Florello Senior
Quoto, vedo nella serretta la differenza nelle fioriture rispetto all'inverno scorso !!!!!!
zeug

Anch'io, Zeug: gli steli di quest'anno sono più immaturi e piante che me ne avevano fatti due, a tutt'oggi ne hanno solo uno.
Però lo hanno emesso tutte, per cui sono contenta lo stesso! Pensavo peggio...
A parte i Paphio che si produrranno sicuramente più in là, nelle loro lente ed esasperanti fioriture: almeno spero!

Alto