• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta immortale per bordura

S

scardan123

Guest
Ho una bordura di bosso, che in qualche punto è morto perché sovrastato da una grande magnolia.
La magnolia è alta: lascia passare moltissima luce, ma quasi niente pioggia.
La terra è molto fertile, anche se un po' secca visto che non ci arriva gran pioggia.

Mi serve quindi una pianta che viva con pochissima acqua e resti alta attorno ai 50cm.
Ecco, per intenderci, se le agavi o le yucche restassero piccole sarebbero ideali!
Ma le agavi e le yucche crescono belle grosse, quindi niet.
Se il sedum diventasse alto sarebbe ideale! Ma il sedum resta piccolo, quindi niet.

Qualche idea?

Ah, dimenticavo! Ovviamente tutto sta in piena terra. D'estate ci sono 30 gradi, a volte anche 32; d'inverno -8.

Ultima modifica di un moderatore:

elle61

Guru Giardinauta
Torno con una delle mie fissazioni più note, le aromatiche a foglia argentea.
Tra queste proporrei la santolina, praticamente immortale resiste a tutto.

Predilige terreni aridi, sabbiosi o rocciosi, necessita di pochissime cure, poca acqua, sole.
Bella la rosmarinifolia come la chamaecyparissus

http://images.google.com/images?sou...&sa=X&oi=image_result_group&resnum=1&ct=title

Interessante la Santolina leucantha Bertol.
( = Santolina pinnata Viv.)

http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=23485

elle

Lore91

Giardinauta
ciao!:l'artemisia arborenscens??..è una pianta mediterranea(facile da trovare numerosa,allo stato spontaneo..)che se ne sta sulle dune della macchia mediterranea:quindi vivendo bene con poca acqua sa dare il meglipo di se con le sue foglie argentee!..te la consiglio!:è facilissima da coltivare e non richiede cure apparte qualche spuntatina se si allarga troppo!..un saluto!lorenzo

Lore91

Giardinauta
..no..non ti preocupare per l'artemisia!..è una pianta apprezzata dai giardinieri,perche rustica a freddo,secco,salsedine,inquinamento e non prende malattie!..poi verso luglio-agosto fa delle spighe con dei"bottoncini":)i fiori)gialli,molto decorativi!un salutpo!lorenzo

elle61

Guru Giardinauta
Anche l'artemisia, così come l'elicriso e la cineraria marittima...
Sempre aromatiche a foglia argentea e a fioritura gialla...

Son tutte molto resistenti e necessitano di poche cure, non hai che da scegliere!

elle

S

scardan123

Guest
Grazie!
La santolina mi piace molto, se no la metto lì comunque da qualche parte la metterò, è proprio bella.

Lore91, un giorno imparerò che non sei una ragazza, ormai ho in testa che ti chiami lorella dio solo sa perché e togliermelo dalla testa sarà un'impresa!!!!

V

vinceco

Guest
Ho una bordura di bosso, che in qualche punto è morto perché sovrastato da una grande magnolia.
La magnolia è alta: lascia passare moltissima luce, ma quasi niente pioggia.
La terra è molto fertile, anche se un po' secca visto che non ci arriva gran pioggia.

Mi serve quindi una pianta che viva con pochissima acqua e resti alta attorno ai 50cm.
Ecco, per intenderci, se le agavi o le yucche restassero piccole sarebbero ideali!
Ma le agavi e le yucche crescono belle grosse, quindi niet.
Se il sedum diventasse alto sarebbe ideale! Ma il sedum resta piccolo, quindi niet.

Qualche idea?

Ah, dimenticavo! Ovviamente tutto sta in piena terra. D'estate ci sono 30 gradi, a volte anche 32; d'inverno -8.
Scardannnnnnnn,ma sei sicuroche ti è morto per poca acqua?il bosso è molto resistente...

bacarat

Maestro Giardinauta
Lore91, un giorno imparerò che non sei una ragazza, ormai ho in testa che ti chiami lorella dio solo sa perché e togliermelo dalla testa sarà un'impresa!!!!

Dai Scardan lo so anch'io: Lore.91 è un ragazzo fiorentino (con gusti raffinati in materia di piante!)
(Lore.l di Cremona è forse Lorella)

P.S. la santolina normalmente resta ben più piccola di 50 cm.
ciao. Bacarat

Ultima modifica:

Lore91

Giardinauta
ciao!..SCARDAN HO FATTO UNA BUFALA!!!!:non è l'artemisia quella che ti ho proposto sin ora..!: ma è la cineraria marittima la pianta che volevo consugliarti!HO SBAGLIATO IL NOME!!(che giustamente elle61 mi ha ricordato involontareamente!!).
..Comunque,non ti preoccupare per il nome..l'importante è che prima o poi riuscirai a riconoscere anche me con il tempo!..
E poi..scardan ha detto che ho gusti raffinati in materia di piante..!!E QUESTO MI FA SCAPPARE LA RISATA!!chiedo per curiosita a scardan:perche affermi questo???:ah!ah!ah! :) ..vabeh..un saluto a tutti!lorenzo

bacarat

Maestro Giardinauta
ciao!..SCARDAN HO FATTO UNA BUFALA!!!!:non è l'artemisia quella che ti ho proposto sin ora..!: ma è la cineraria marittima la pianta che volevo consugliarti!HO SBAGLIATO IL NOME!!(che giustamente elle61 mi ha ricordato involontareamente!!).
..Comunque,non ti preoccupare per il nome..l'importante è che prima o poi riuscirai a riconoscere anche me con il tempo!..
E poi..scardan ha detto che ho gusti raffinati in materia di piante..!!E QUESTO MI FA SCAPPARE LA RISATA!!chiedo per curiosita a scardan:perche affermi questo???:ah!ah!ah! :) ..vabeh..un saluto a tutti!lorenzo

veramente che hai gusti raffinati l'ho detto io... E non ridere!!!!
Poi un giorno te lo spiego il perchè, ma solo quando mi sarò dimenticata che confondi l'artemisia con la cineraria maritima/senecio.:martello2
Comunque l'artemisia (e in particolare l'artemisia powis castle) è proprio bella!
Ciao. Bacarat

new dawn

Guru Giardinauta
Hai mai pensato al rosmarino repens? Fa una siepe bellissima, scarmigliata e fantasiosa. Non cresce troppo e fiorisce splendidamente con fiorellini blu intenso. Naturalmente non ha bisogno di acqua e si può accontentare di poco sole:)

Lore91

Giardinauta
..si è vero lo ha detto scardan!!..mi sono confuso!!..comunque scardan ti prego di non suscitare in me la mia leggendaria curiosita verso le cose!!..dai(anche se scherziamo..)dimmi il perche ho gusti raffinati in fatto di piante!!..vedi?è tutta colpa tua!..mai stuzicare la curiosita di un gemelli!!..ah!ah! :),un saluto gente!lorenzo

new dawn

Guru Giardinauta
..si è vero lo ha detto scardan!!..mi sono confuso!!..comunque scardan ti prego di non suscitare in me la mia leggendaria curiosita verso le cose!!..dai(anche se scherziamo..)dimmi il perche ho gusti raffinati in fatto di piante!!..vedi?è tutta colpa tua!..mai stuzicare la curiosita di un gemelli

... e mai soddisfarla ...:D

Alto