• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di rose

roby-ray

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho comprato delle rose, che messe in un vaso con acqua hanno dato questi rametti, secondo voi posso fare in qualche modo delle talee da interrare?
se si come?
WP_003645.jpg
WP_003646.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
i rametti delle rose continuano a vegetare finché non consumano tutte le sostanze contenute nel tronchetto, dopodiché seccano inesorabilmente
provarci non costa nulla, ma la vedo davvero dura!!:boh:
 

Paola-Luna

Florello
sì, provare non costa nulla... credo che tutti noi abbiamo tentato di riprodurre le rose regalate in mazzo... senza felice esito
 

roby-ray

Aspirante Giardinauta
e quindi metto direttamente il ramo in terra o taglio il germoglio e lo pianto per vedere se mette radici?
 

sonapipian

Giardinauta
in questa stagione, specialmente dalle tue parti, vedo dura qualunque operazione di taleaggio in assenza di una serra a temperatura e umidità controllate.

a gennaio ho provato a fare delle talee di rose recise e ora una sta lentamente ingrossando le gemme.

per contro quando ho provato a febbraio con un altro mazzo, si osno rovinate e basta.
fare talee da rose recise non è impossibile, ma tieni conto che sono fiori super stressati, obbligati a fiorire e a crescere in fretta.

io a sto punto proverei a lasciare tutto li in acqua e vedere se radicano (a più di qualcuno è successo con le rose recise), magari recidendo tutto quello che c'è sopra il germoglio.

ma è meglio se aspetti qualcuno di esperto, io sto solo facendo esprimenti empirici dello stesso tipo...
 

Paola-Luna

Florello
in questa stagione, specialmente dalle tue parti, vedo dura qualunque operazione di taleaggio in assenza di una serra a temperatura e umidità controllate.

scusa, ma che significa??? da quando in qua per le moltiplicazioni di rose attraverso il taleaggio c'è bisogno di una serra a temperatura e umidità controllate? per due rami di rosa?

Roby-ray, metti i tuoi rametti pure in vaso, tienili all'aperto, in una zona del giardino umida e fresca, un po' ombreggiata, soprattutto nelle ore più calde. Tieni inumidito il terriccio e usa, se li trovi, gli ormoni radicanti... Dubito avrai qualche successo (ripeto, molto difficile riuscire a riprodurre rose da steli provenienti dal fioraio), ma tentar non nuoce!
 

roby-ray

Aspirante Giardinauta
ok Paola-luna proverò, grazie a tutti per le risposte, ma non ho capito questo metodo dell'imbustamento..."si prendono i rametti, li si avvolge in scottex umido e si insacchettano in buste tipo quelle da freezer"...
e li lascio dentro il sacchetto così? devo poi continuare ad inumidire lo scottex?
 
Alto