• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info rose

fabio169

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,da poco mi sono appassionato di giardinaggio e grazie al vostro forum ho scoperto come fare talee di rose(almeno penso).Circa 20 giorni fa ho fatto delle talee di rose e messo su bottiglie di acqua ,ora la situazione e' questa in molte talee dalle gemme sono uscite le foglie pero' non vedo le radici sotto,quindi non posso metterle a dimora sotto terra.Mi date piu' informazioni a proposito?Grazie !!!:cool2:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao fabio,
non riesco a capire bene: hai usato le bottiglie come vasi, giusto?
Di solito non è buon segno se le gemme si aprono già adesso, non ti resta che aspettare e stare a vedere.
Riguardo al metterle a dimora saresti cmq moooooolto in anticipo poichè le talee vengono tenute in vaso almeno un anno prima di passare dal vaso alla terra.

Se magari ci spieghi bene come hai proceduto ti possiamo dire se hai ben compreso la procedura.

:Saluto:
 

fabio169

Aspirante Giardinauta
ciao fabio,
non riesco a capire bene: hai usato le bottiglie come vasi, giusto?
Di solito non è buon segno se le gemme si aprono già adesso, non ti resta che aspettare e stare a vedere.
Riguardo al metterle a dimora saresti cmq moooooolto in anticipo poichè le talee vengono tenute in vaso almeno un anno prima di passare dal vaso alla terra.

Se magari ci spieghi bene come hai proceduto ti possiamo dire se hai ben compreso la procedura.

:Saluto:

Grazie lorenzino per avermi risposto,si hai capito bene ho usato le bottiglie come vasi.In pratica ho potato delle rose che ho sul giardino facendo molta attenzione,poi ho preso dei rametti di 15 -20 cm che avevano minimo 2 gemme,una gemma a 2 cm dal taglio e l'altra in alto ;ho anche tagliato le foglie ele spine che si trovavano giu' e immerse in bottiglie di plastica tagliate a meta' con acqua.Ora nelle gemme superiore ,non in tutte,sono sbocciate le foglie e quindi mi aspetto che nella parte inferiore del rametto possano spuntare le radici ma questo ancora non e' avvenuto.Devo aspettare?Grazie!!!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao fabio,
ancora non mi è chiara una cosa: stai facendo radicare le rose in acqua? Se sì non va bene. Le talee di rose si fanno utilizzando un composto di terriccio e sabbia.
 
M

mammagabry

Guest
E' vero ma allora perche' a me mi diventano tute nere e rangrizziscono,sia se le annaffio regolarmente sia se le lascio stare.Allora le ho messe in acqua e sono germogliate tutte,spero che facciano le radici.pensavo di aggiungere un po' di terriccio nell'acqua un po' alla volta come faccio con le altre piante.
Una sola talea mi era sopravvissuta e stava andando bene ma poi e' morta di caldo quest'estate nonostante fosse all'ombra,uffa!!!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
mamma, bisognerebbe vedere come procedi...
cmq le talee di rose in acqua è rarissimo (io non ne ho mai viste) che riescano.

Ribadisco, il fatto che le talee aprano le gemme senza che ci siano le radici di solito non è un buon segno.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
ciao fabio,
ancora non mi è chiara una cosa: stai facendo radicare le rose in acqua? Se sì non va bene. Le talee di rose si fanno utilizzando un composto di terriccio e sabbia.

concordo con Lorenzino,mai visto talee di rose radicare in acqua!!a me riescono abbastanza bene usando una miscela di terriccio e sabbia,ma prima di cantar vittoria bisogna sempre aspettare la primavera successiva quando se hanno attecchito iniziano a vegetare e talvolta anche fiorire come una normale rosa,solo allora si puo' metterle in un vaso piu' grande,fargli creare un buon apparato radicale e alla fine dell'autunno metterle in piena terra!!:Saluto:
 

fabio169

Aspirante Giardinauta
concordo con Lorenzino,mai visto talee di rose radicare in acqua!!a me riescono abbastanza bene usando una miscela di terriccio e sabbia,ma prima di cantar vittoria bisogna sempre aspettare la primavera successiva quando se hanno attecchito iniziano a vegetare e talvolta anche fiorire come una normale rosa,solo allora si puo' metterle in un vaso piu' grande,fargli creare un buon apparato radicale e alla fine dell'autunno metterle in piena terra!!:Saluto:

Quindi mettendo le talee anche su terriccio bisogna aspettare un anno?Io credevo qualche mese!!!Cmq grazie a tutti per l'aiuto!:cool2:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo su tutto quello che hanno detto Lorenzino e Belluccio....le talee di rose si fanno in un misto di terra e sabbia e prima di essere certi del risultato ci vuole almeno un annetto...
 

fabio169

Aspirante Giardinauta
Concordo su tutto quello che hanno detto Lorenzino e Belluccio....le talee di rose si fanno in un misto di terra e sabbia e prima di essere certi del risultato ci vuole almeno un annetto...

Grazie per avermi chiarito sull'argomento,bisogna annaffiare spesso?E' meglio mettere le talee fuori casa?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, bisogna lasciare il substrato piuttosto secco, per invogliare la pianta a fare nuove radici e per evitare marciumi (che sono il problema più grave nelle talee).

E' invece raccomandabile mantenere un'alta umidità ambientale, se possibile.
 
Alto