• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee a maggio?!?!?

piccola_driade

Giardinauta
oggi, quando sono andata a comprare i vasoni per le nuove roselline, la vecchina che me li ha venduti, mi ha fatto vedere il suo giardino, rose meravigliose e a tutti i costi ha voluto darmi talee di ogni tipo....

Ha insistito dicendomi che lei fa talee in ogni momento dell'anno, basta metterli in vasetti all'ombra metà terra metà sabbia e crescono sempre....

Io non ho la minima idea di come si faccia.... :azz:
Quanto è l'altezza dei rametti che devo interrare fino a domattina devo tenere i rametti in acqua o no? :storto:

grazieeeeeeeeeee.............. :ros:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
carina sta vecchietta.
seguirò i suoi consigli.
anzi, sono obbligata a seguirli, perchè il ventaccio di questi giorni mi ha spezzato dei rami e non mi è rimasto altro da fare che far talee.

credo sia meglio tenerli umidi
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se ci sono i rami vale sempre la pena di provarci. Io ho spezzato per sbaglio un ramo tre settimane fa, l'ho interrato all'ombra ed è ancora vivo e vegetissimo...certo è presto per dire qualsiasi cosa, ma sono fiduciosa.

Io non le metterei in acqua, perchè rischiano di impregnarsi troppo. Piuttosto le metterei in un sacchetto di plastica e vaporizzerei un po' acqua all'interno, per mantenere l'ambiente umido e poi farei la talea subito domani, al più presto (è il metodo che usano per mandare i rami dall'Inghilterra a Nino Sanremo, che poi ci ricava le talee).

Io attualmente sto sperimentando la talea in piena terra e per il momento sono soddisfatta.
Il metodo "classico" invece, è descritto in questo thread:

http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/69658-come-talee-rose.html
 
R

Riverviolet

Guest
Non sapendo quanto sono lunghi e spessi (in genere la talea migliore è lunga circa 20 cm, spessa quanto una matita e con internodi corti, fra una gemma e l'altra intendo) i rami donati, tienili sì, in acqua fino a domani, ma solo la parte finale deve toccare l'acqua, non tutto il ramo immerso.
Poi, domani o appena hai tempo, prepari la miscela e interri per metà lunghezza il ramo, che deve essere senza foglie fino all'interramento.
Se vuoi, tagli a metà il resto delle foglie, che permette la fotosintesi ma senza far disperdere troppa energia.
Tu prova, tanto buttare per buttare se ne salvasse anche uno solo, è sempre meglio di niente. Non fare l'errore che ho commesso io, due rametti per vaso o anche uno solo e non tutti insieme che poi, non sai come fare per dividerli in futuro.
:embarrass
 

piccola_driade

Giardinauta
allora grazie mille, io provo....

Se per caso "l'esperimento" funzionasse com'è che me ne accorgo? qualche segno particolare? e quanto tempo ci impiega in linea generale? :storto:
 

celestino

Giardinauta Senior
scusatemi se mi intrometto!!!ma leggere di talee a maggio...mi fa venire voglia di mettermi subito al lavoro....:love: l'anno scorso ad agosto,per la prima volta in vita mia, ho fatto 5 talee di rose...solo una è attecchita (anche perche hanno trascorso l'inverno sotto la neve ed il gelo...)ed ora è quasi pronta per sbocciare...:froggie_r(se cessa di piovere):burningma per me è un grande successo:froggie_r sono curioso di sapere che rosa si tratta...:confuso: dato che non ricordo nessun nome delle mie rose...:ros: comunque vedendo questo 3d di talee a maggio...e in virtù del mio primo successo ottenuto, vorrei sapere se è meglio usare i polloni,o meglio usare i rametti normali??:confuso:
 

piccola_driade

Giardinauta
questa è una rosa delle talee della vecchina...
Purtroppo è malconcia per la pioggia e per il viaggio fino a casa.

Ha un profumino leggero leggero che è una favola, che rosa è? :embarrass

29042009091.jpg


la foto purtroppo non rende, perchè la luce è al neon, è giallina la rosa
non so spiegare il giallo... :confuso:
ecco! avete presente le tutine di spugna dei bebè? beh proprio quel giallo lì! :)
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Celestino tranquillo che le tue talee non le ha uccise la neve, ma dalle foto (complimenti vivissimi per il bel giardino!) le tue rose sembrano ht che sono abbastanza difficili da taleare.
Che intendi per pollone? :confuso:
Comunque quasiasi ramo và bene, in teoria la regola è, legnoso se fatto in inverno, semilegnoso se fatto in autunno che poi affronta l'inverno ed erbaceo se in primavera, ma sono quelle con minor percentuale di attecchimento, almeno nella mia esperienza e van fatte queste, sotto vetro, perchè prima che emettono radici e ci vuole un po', la parte aerea non ce la fà e secca.

Piccola driade, una talea sai che ce l'ha fatta, un anno dopo l'interramento. Dopo circa 4, 5 mesi, se ha messo nuovi germogli e li vedi crescere e poi aumentare di numero, allora è facile abbia radicato.
Ma non và toccata dal suo vaso per tutto il primo anno e più la lasci irrobustirsi nello steso meglio è.
I soli germogli o anche un fiore, dopo poco tempo dall'interramento non significa putroppo che la rosa ha radicato.
Le energie sul ramo possono portarla a fiore, dopodichè muore tutto.

Tu interra, metti al fresco e in mezz'ombra con miscela ad hoc, poi ogni tanto le bagni ma con parsimonia senza ansie e senza troppe coccole.
 

celestino

Giardinauta Senior
Riverviolet grazie per i complimenti e per avermi schiarito dei dubbi...:eek:k07:
dicevi i polloni?? detti anche succhioni...se non dico una fesseria..(qualcuno correga se sbaglio) sono quei rami (esagerati)che partono dalla base della rosa e dirigono a dismisura dritti dritti verso il cielo...togliendo linfa ai rami fratelli...di solito io li tolgo,per avere un maggior equilibrio fra i rami della rosa...:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Sì celestino, si chiamano polloni, ma se partono da sotto il nodo d'innesto della tua rosa, significa che sono prodotti dal portainnesto. Fai bene a levarli, ma non tagliarli, strappali altrimenti il taglio stimola a produrne di nuovi.
Se taleizzi questi, avrai semmai una rosa selvatica e non la rosa che vuoi avere riprodotta tu.
E poi, queri ramoni vigorosi lo sono finchè stanno sulla pianta, belli spinti dalla linfa delle radici, ma sono erbacei al massimo e una volta staccati o li metti sotto vetro o non ce la faranno mai.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
io ho sempre distinto tra polloni e succhioni, ma sono la stessa cosa?
Credevo che i succhioni fossero quei rami dritti che non portano fiori, mentre i polloni fossero quelli che partono da sotto l'innesto... dico una cavolata?
 
R

Riverviolet

Guest
No Lorenzino, anch'io la penso allo stesso modo, ma Celestino parla di polloni, ramoni dritti che partono dalla base e bisogna vedere se partono dalla base sopra o in prossimità del nodo d'innesto oppure sotto.
Se partono sopra, non sono nemmeno polloni, ma nuove guardie assolutamente da salvaguardare.
 

celestino

Giardinauta Senior
Lorenzino...e Riviolet...avete ragione voi!!!succhioni e polloni non sono la stessa cosa...:martello: allora...dato che con i nomi faccio spesso confusione...:ros: vediamo se riesco a sbrogliare la matassa...:D
i rami che partono sotto la base e che di solito (almeno le mie)hanno anche un colore diverso dagli altri rami e che bisogna togliere,io li chiamo polloni...:eek:k07:
quelli che partono al di sopra della base e che sono molto grandi e dritti,io li chiamo succhioni...però con le mie rose ho notato che fanno un solo fiore...anche se per annusarlo mi serve la scala...:lol: ecco...vorrei chiedervi se questi succhioni vanno solo accorciati...(per questo avevo chiesto se si potevano usare per fare talee...)o vanno tolti completamente per far si che la sua enorme quantità di linfa,vada ad aiutare i restanti rami??:confuso: cosa mi consigliate??:Saluto:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
perchè si tolgono
io non conoscevo nè polly nè sukky

i polloni provengono da sotto il porta innesto, quindi se non vengono tolti c'è il rischio che questo prenda il sopravvento sull'innesto uccidendolo.

i succhioni sono dei rami che partono da sopra l'innesto e che crescono verticalmente molto velocemente. Questi "succhiano" energie alla pianta.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io i succhioni li tengo. Non mi hanno mai dato problemi, anzi. Nelle rampicanti sono quelli che aiutano la pianta a rinnovarsi.

Nino Sanremo parla proprio di nuovi rami che ogni anno partono da sottoterra. E le rose da talea ne hanno tanti ogni anno.

Per esempio la mia Eric Tabarly e la Gertrude Jekyll ne hanno, ma non portano assolutamente via energie alla pianta. Infatti sono piene di boccioli.
Nella mia concezione sono i rami che ringiovaniscono la pianta. Piano piano vanno a sostituire i rami vecchi, che diventano scuri. Specie, appunto, nelle rampicanti.
 

laSa73

Giardinauta Senior
quindi
quelli bassi
sotto il"nodo" diciamo si tolgono e gli altri tu helene non li togli, lore lii toglie e celestino li accorcia....
 
Alto