• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa osiria

david76

Aspirante Giardinauta
io non intendevo parlarne male,ma visto che era attratto da quel tipo di rosa gli ho proposto una alternativa ,più recente e di notevole qualità.
su hmf il giudizio di osiria è...... good ........

Ciao, incosapevolmente hai fatto lo sbaglio più grande e non solo per i soldi spesi ma anche per il tempo perso, perchè per la prossima dovrai aspettare l'anno prossimo anche solo per il cambio dalla bakker stessa. io per esperienza personale mi sono sentito tanto truffato da bakker, hanno prodotti pessimi e su 3 rose nessuna era neanche lontanamente l'osiria erano totalmente altre rose e i bulbi sono scandalosamente ammuffiti internamente. Un consiglio: quando chiamerai (Perchè lo so che lo farai, visto che la rosa non sarà quella) loro ti chiederanno insistentemente il numero del tuo cellulare, tu non darglielo. Se lo farai sarai condannato a ricevere chiamate assurde per promozioni, semplici contatti e rompimenti vari. Io non gliel'ho fornito dicendogli che preferivo ordinare con il canale ordinario e cioè internet e usare l'email (che ovviamente loro hanno) per i contatti e nonostante ciò non la smettevano di chiedermi il numero, poi cancellavo le newsletter e dopo 10 minuti si riattivavano da sole e ovviamente le ricevevo al mio indirizzo, e poi per ultimo l'odissea per cancellarmi dal loro sito che ho già spiegato su..................mai più bakker in vita mia. Comunque attendiamo sempre speranzosi per la tua rosa.......... non si sa mai
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...su hmf il giudizio di osiria è...... good ........

io ce l'ho per gentile donazione e devo dire che non mi entusiasma affatto!!!
c_001.gif

e se non si trova facilmente nei vivai (nonostante brevetto scaduto da un pezzo!) un motivo ci deve pur essere
...però se ci se n'è innamorati:boh:
 

david76

Aspirante Giardinauta
io ce l'ho per gentile donazione e devo dire che non mi entusiasma affatto!!!
c_001.gif

e se non si trova facilmente nei vivai (nonostante brevetto scaduto da un pezzo!) un motivo ci deve pur essere
...però se ci se n'è innamorati:boh:

Secondo me è tutto da provare, di sicuro non può piacere ma il colore è spettacolare, il brevetto sarà pure scaduto ma l'hanno replicata cambiandole nome e non esiste solo la bellucci e tra le varie ricerche ne ho viste altre bicolore (rosso e bianco) con altri nomi. Staremo a vedere, intanto se mi arriva la osiria e poi come sarà. Il fatto che non si trovi nei vivai non vuol dire che non è bella, potrebbe semplicemente dire che finisce prima, o che non la vogliano tenere in considerazione per altri motivi. Comunque se fosse come quella di emanuela4760 nei post precedenti sarebbe bella e si avvicina alle foto propagandate
 

david76

Aspirante Giardinauta
Come sapete l'ho acquistata anche io ma non l'ho piantata tra le pregiate ma gli ho trovato un posto tra le rose del supermercato in un'angolo isolato però c'è da dire che dalle foto visionate http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.4609&tab=36&qn=1&qc=0 non è cosi male staremo a vedere cosa viene fuori.

Ma perché? tu dividi le rose pregiate da quelle del supermercato????:confuso::confuso::confuso:

Io sinceramente penso che se una rosa (o un qualsiasi altro fiore)piace ed è bella merita il posto che le spetta io per esempio comprai una rosa malandata, a 5 euro, da un fioraio, con un solo fiore e 5-6 petali spennati. L'anno scorso mi è diventata così, a fine estate mi si era seccata (problemi vari) ma per fortuna avevo già preparato una talea. io ad una rosa così le darei un posto in prima fila

Vedi l'allegato 138607
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Come sapete l'ho acquistata anche io ma non l'ho piantata tra le pregiate ma gli ho trovato un posto tra le rose del supermercato in un'angolo isolato però c'è da dire che dalle foto visionate http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.4609&tab=36&qn=1&qc=0 non è cosi male staremo a vedere cosa viene fuori.

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace... e poi si fa sempre in tempo ad acquistarne un'altra di rosa.:fischio:
Per esempio io sono una che quando si fissa su una cosa... nello specifico se mi piace una rosa faccio il giro dell'Europa per trovarla. Cosa che ad esempio è accaduta con la Blue Bijou.
L'ho cercata con testardaggine fino a che non l'ho trovata, in Germania, e portata a casa.
Anche lo "scovare" è un aspetto che mi appassiona del giardinaggio... cercare piante, fiori e rose introvabili, poco diffuse.
In alcune occasioni ci passo giornate intere! :ciglione:
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
nessuno discute i gusti,ma in un forum ognuno puo dire la propria senza offendere nessuno e qui non è successo.
ad esempio io ho rose di tutti i tipi,piacciono a me e tanto basta,però se io parlo di una rosa che vorrei e nel forum qualcuno mi fa presente eventuali problemi ,gli sono grato,poi farò di testa mia,ma con maggiore consapevolezza.

le rose che somigliano ad Osiria sono parecchie e non sono copie, ognuna di esse ha un brevetto e genitori diversi.
e dal 1977(nascita di osiria)ad oggi gli ibridatori più famosi hanno fatto molti passi in avanti nel rendere le rose più resistenti alle malattie ,ad esempio.

a proposito di rose discutibili,grazie giraffa per il link tedesco,se non l'avessero esaurita avrei ordinato Crazy Fashion,sarà per il prossimo anno.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Certo Darbin, ci mancherebbe che ti si limitasse la libertà di dire quello che pensi.
Semplicemente leggendo la richiesta iniziale di david76 avevo capito quanto desiderasse solo e soltanto Osiria, infatti lui ha parlato di ossessione e chiesto di aiutarlo nella ricerca.
Per questo ho detto che quando uno è innamorato... vede solo l'oggetto del suo amore.

Riguardo al sito tedesco devo dire che ha rose interessanti. :love:
 

LORCC

Aspirante Giardinauta
le rose del supermercato presentavano colletto d'innesto, rami e radici esili anche se ho cercato di prendere le più' belle, e alla fioritura la rossa si rivelava gialla e viceversa, certo con 3 euro non pretendevo la luna e nello stesso tempo avevo sentito altre lamentele e quindo ho preferito dividerle dalle altre comunque alla fine mi hanno regalato una discreta fioritura e credo che quest'anno sarà ancora più' bella.

queste sono alcune delle pregiate


Uploaded with ImageShack.us

mentre queste quelle del super con relative fioriture


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:

david76

Aspirante Giardinauta
nessuno discute i gusti,ma in un forum ognuno puo dire la propria senza offendere nessuno e qui non è successo.
ad esempio io ho rose di tutti i tipi,piacciono a me e tanto basta,però se io parlo di una rosa che vorrei e nel forum qualcuno mi fa presente eventuali problemi ,gli sono grato,poi farò di testa mia,ma con maggiore consapevolezza.

le rose che somigliano ad Osiria sono parecchie e non sono copie, ognuna di esse ha un brevetto e genitori diversi.
e dal 1977(nascita di osiria)ad oggi gli ibridatori più famosi hanno fatto molti passi in avanti nel rendere le rose più resistenti alle malattie ,ad esempio.

a proposito di rose discutibili,grazie giraffa per il link tedesco,se non l'avessero esaurita avrei ordinato Crazy Fashion,sarà per il prossimo anno.

Ciao darbin, stiamo dicendo proprio che ognuno deve dire la propria e nessuno ti ostacola, anzi. Solo così si scoprono tante altre cose nuove. Per esempio la bellucci già la conoscevo ed è molto bella ma il bocciolo dell'osiria è soggettivamente più bello, i petali dovrebbero essere vellutati e la bellucci no e comunque come ho già scritto non mi spiacerebbe avere in un futuro anche la bellucci.:rolleyes:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
sempre restando nel solco delle opinioni ,tu avrai visto le immagini reali di osiria pubblicate dai vari appassionati che la possiedono http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.4609&tab=36

nella prima foto si vede l'immagine che è stata data della rosa con relativa spiegazione che è ritoccata con photoshop ,infatti tutte le altre mostrano il colore reale,ed anche la forma reale che sogettivamente (ma non ogettivamente)puo essere molto bella,ma Kordes che nel 1977 l'ha registrata non la tiene nel suo catalogo.

ho rose di questo genere ,ma di colori diversi e come appassionato di rose mi da fastidio chi fa credere una cosa per un'altra,niente di più.
 

Pam

Apprendista Florello
nella prima foto si vede l'immagine che è stata data della rosa con relativa spiegazione che è ritoccata con photoshop
Ciao,
mi pare un po' idiota pubblicare una rosa taroccata su un sito che serve per ricercare tipi di rose. Io non l'avrei ammessa.:confuso:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao,
mi pare un po' idiota pubblicare una rosa taroccata su un sito che serve per ricercare tipi di rose. Io non l'avrei ammessa.:confuso:

Scusate, mi intrometto: pare un po' stupido anche a me, ma effettivamente con la spiegazione delle modifiche a fianco ha il suo senso: magari la ricerco tramite immagine e almeno arrivo a capire che non è così in realtà, vedendo le "sorelle" pubblicate dagli appassionati del settore..

Personalmente mi ha "aperto gli occhi". La Osiria l'ho sempre vista dalla Bakker, e se fosse stata veramente così bianca e così scura, in una divisione molto netta, prima o poi l'avrei cercata pure io.
Ma se nella realtà è più rosa che bordeaux, allora posso lasciarla gentilmente a chi la vuole (questione di gusti, a me le rose già non piacciono moltissimo, poi adoro quelle scure. Riceverne una così diversa -nonostante io sappia che le foto dei cataloghi sono comunque un po' ritoccate- mi avrebbe fatto inc***are non poco)
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Giraffa visto che mi hai chiamata in causa, posso solo confermare che Osiria mantiene "le sue facce" anche nelle fioriture successive tengo a precisare che le mie foto non sono ritoccate i colori sono quelli il rosso è un rosso intenso e vellutato e il bianco è bianco, si nota di più il contraso durante l'apertura del boccio per poi leggermente andare ad attenuarsi nella fase di sfioritura in conclusione a me non ha deluso :hehe: unica osservazione forse è sulla crescita e lo sviluppo della pianta la mia non ha fatto un gran che :( ma la solita cosa è avvenuta con altre rose piantate in quella zona del giardino :rolleyes: quindi penso penso che sia dovuto non a lei ma alla zona in cui sono impiantate o :boh: ma è lì che devono stare :martello2 quindi aspetto e vediamo quest'anno come si comportano
 
Alto