• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liste scambio piante grasse

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarmineM

Giardinauta
Beh Erika, io pensavo che chi magari avesse più di un esemplare e volesse scambiarlo con qualche altra pianta poteva essere interessato al mio cambio, in ogni caso le piantine in offerta sono piante da semi alle quali non è ancora legato nessun valore affettivo, se non quello della passione che ho per questo genere di piante.
Per i siti che mi hai consigliato devo dire che da un primo sguardo le varietà sono tantissime ma dimmi c'è qualche tipo di ariocarpus e/o azekium che ha più valore rispetto ad altri?? :confused:
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao Carmine, scusa se mi intrometto nella vostra conversazione, ma chi ha più esemplari di ariocarpus o aztekium è perchè li ha acquistati e voluti singolarmente (ti confermo che sono abbastanza cari).
Per quanto riguarda il loro "valore" è proporzionale anche al prezzo (spesso indica una crescita più lenta).
Nei siti che ti ha consigliato Erika i prezzi sono abbastanza proporzionati tra loro, quindi se vuoi l'esemplare più ricercato ordina il più caro che hanno, non puoi sbagliare!
 

CarmineM

Giardinauta
Non metto sicuramente in dubbio quello che dite, questo no assolutamente, ma volevo solo capire qualcosa in più. Ma ditemi quando sui siti consigliatimi da Erika leggo: esemplare innestato con ferocactus oppure altro, cosa vuol dire che la pianta può avere un valore minore rispetto ad una che non è mai stata innestata? :confused: :rolleyes:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Carmine, non ho detto che nessuno accetterà lo scambio, ho detto che magari avrai difficoltà a trovare qualcuno interessato.
Io di solito non scelgo una pianta in base al suo valore più alto rispetto ad un'altra, ma guardo altre cose; in primis la famiglia a cui appartiene (non tutte mi interessano), guardo i fiori, le spine (spesso è uno dei fattori più importanti per me, ancora prima del fiore stesso), la grandezza che raggiunge (non avendo molto spazio non comprerei mai un'agave americana o un cereus) e la resistenza al mio clima.
Mi è capitato di acquistare piante per poche centesimi e piante un pò più costose, molte le ho ricevute in regalo ed altre sono frutto di scambi, ma alla fine quelle a cui sono più affezionata sono quelle legate ad una persona o un ricordo particolare....il mio ariocarpus agavoides è bello grande e fiorisce abbondantemente, gli faccio un paio di foto e passo alla pianta successiva...ma mi sono emozionata davanti alla fioritura di una piccola mammillaria ricevuta in regalo e che per me vale quanto un costosissimo ariocarpus.
Come ti ho detto prima, gli ariocarpus e gli aztekium hanno una crescita lenta, più sono grossi e più costano, se poi sono crestati costano ancora di più perchè sono più difficili da trovare.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non metto sicuramente in dubbio quello che dite, questo no assolutamente, ma volevo solo capire qualcosa in più. Ma ditemi quando sui siti consigliatimi da Erika leggo: esemplare innestato con ferocactus oppure altro, cosa vuol dire che la pianta può avere un valore minore rispetto ad una che non è mai stata innestata? :confused: :rolleyes:

Io vorrei riuscire a capire una cosa....ma tu cerchi sollo piante costose?
Te lo chiedo perchè al limite ti posso passare un bel sito che vende bellissime piante accestite e di notevole pregio.
 

CarmineM

Giardinauta
Ma no Erika, non preoccuparti io ho messo nella lista di scambio delle piccole piante che sono frutto di una produzione ma sono esemplari che io ho già per questo volevo scambiarne con delle altre magari più pregiate. Per quanto riguarda la mia ricerca non è indirizzata verso le piante costose ma verso le piante particolari e rare, ma questo non vuol dire che sono disposto a pagarle un occhio dela fronte questo no.
:martello2:martello2:martello2
Anch'io come te ho piante molto comuni alle quali sono legato affettivamente e mi emozionano quando le vedo fiorire, ma in questo momento cerco una pianta particolare poichè a breve nella mia vita ci sarà un evento esclusivo al quale volevo legare l'acquisto di questa pianta.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Lo so Erika, hai ragione, ma vorrei tanto averne qualcuno da inserire tra le mie piantine, magari anche piccolo non è un problema, del resto il bello sta nel vederle crescere. In ogni caso anche gli astropythum si vendono cari e non sono facili da trovare, almeno dalle mie parti.
A questo punto non mi resta che aspettare, tentar non nuoce. :lol:

P.S. Ci sono siti seri dove poter acquistare queste piante pregiate? Magari siti dove avete voi stesso comprato qualcosa.
Ciao, oltre ai siti di vivaisti di qualità già segnalati da Erika, segnalo anche quello di Milena Audisio; per il resto, credo che tu non sappia bene dove cercare e quindi per quello non trovi gli Astrophytum facilmente dalle tue parti, cioè, se guardi nei vivai normali può essere che non ci sia molto, ma presso un rivenditore specializzato in cactacee li trovi facilmente e non ci credo che dalle tue parti non ce ne siano! Considera che un asterias, che è quello che cresce più lentamente, si trova tranquillamente a 5 - 6 euro per piantine di 5 cm di diametro; gli ibridi (che cresciono più velocemente) anche a minor prezzo. Gli asterias superkabuto, già più rari, al massimo li trovi al doppio del prezzo degli asterias normali di pari dimensioni, quindi non cifre impossibili... Insomma, non sono oggettivamente "piante di valore o importanza", se non per motivi "affettivi", appunto.

Che siano difficili da trovare nella tua zona è un conto, anche qua nei normali vivai non si trovano...mentre online si trovano pressochè tutti i vivai ed a prezzi accessibili, cosa che non avviene per gli Aztekium e gli ariocarpus :)
Seminando i primi, in 3 anni raggiungono già una certa dimensione e fioriscono; i secondi invece in 3 anni ti serve ancora la lente d'ingrandimento per guardarli (o poco ci manca).
Alla festa del cactus di Bologna ho visto degli Aztekium grossi come una moneta da 5 cent al prezzo di 20-25€ e degli ariocarpus in vaso da 7 cm a 28€....
E dove li hai visti? Io ne ho visti di 1 cm di diametro o poco più a 80 euro! :eek: Comunque Carmine gli Aztekium sono solo due specie (ritteri ed hintonii); uno è più lento dell'altro e costa di più ma anche quello che costa "meno" costa comunque svariate decine di euro per piante visbili ad occhio nudo... :storto:
 

breeze

Florello
ciao a tutti, metto a disposizione un pò di talee
gasteria bicolor
sempervivum tectorum
crassula ovata
euforbia mili
.................cosa cerco??????????? qualcosa di interessante verrà fuori....per cui tutte le proposte sono ben accette.

p.s appena identifico qualche altra piantina aggiorno la lista.
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao a tutte/i, mi ritrovo con parecchi semi di Cereus jamacaru: chi ne vuole si faccia avanti.
Frutticereus2010A.jpg
 

Dieguito

Aspirante Giardinauta
Avevo già scritto un post in questa sezione ma dal momento che le piante sono aumentate, riprovo a postarne un altro

POSSO CEDERE:
Aloe Vera
Aloe Arborescens
Aloe Juvenna
Aloe Broomii
Aloe peglerae
Aloe Saponaria
Aloe Variegata
Aloe mitriformis
Aloe ciliaris
Agave Fortiflora
Agave Americana variegata marginata
Agave Attenuata
Crassula Ovata
Portulacaria afra
Kalanchoe Daigremoniana
Kalanchoe Bossfeldiana
Sedum nussbameramum
Sedum morganianum
Sedum Compressum
Stapelia Mutabilis
Tradescantia Pallida
Yucca Gloriosa
Yucca Gloriosa Variegata
Lampranthus aurantiacus
Opuntia Compressa
Aptenia cordifolia
Haworthia limipholia
Euphorbia Enopla
Gasteria Carinata
Graptosedum
Opuntia microdasys albispina
Opuntia ficus-indica
Opuntia Subulata
Autrocylindropuntia subulata mostruosa
Gasteria Bicolor
Euphorbia Trigona
Pilosocereus azureus
Cotyledon Macrantha
Kalanchoe Pinnata
Kalanchoe Delagoensis
Aeonium arboreum
Kalanchoe fedtschenkoi
Schlumbergera truncata
Carpobrotus edulis
Sedum Rubrotinctum
Agave Ingens
Euphorbia Ingens
Portulaca oleracea
Agave Decipiens

in cambio mi va bene tutto ciò che mi manca ma preferisco aloe, agavi ed Euphorbie.
un altra pianta che mi piace molto è chamaecereus silvestrii
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Dieguito, ce l'hai una foto della stapelia mutabilis? ho cercato in rete ma non ho mica capito com'è...
A me interesserebbe quella e l'haworthia limifolia, non ho aloe da scambiare, di agavi penso solo una che mi ha pollonato, in compenso ho il chamaecereus ed altre cose ovviamente.
Se ti va, ci sentiamo in mp, ma in primavera, ora fa troppo freddo per gli scambi e soprattutto per fare talee :)
 

Federica

Master Florello
Mor@, ma come si fa a spedire le piante??? Non si rischia che arrivino spiccicate??? come funziona il tutto?

ciao e grazie:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mor@, ma come si fa a spedire le piante??? Non si rischia che arrivino spiccicate??? come funziona il tutto?

ciao e grazie:Saluto:

Le piante grasse si spediscono facilmente, di solito sono piccole talee o polloni, per cui basta metterle in scatolette rigide, oppure incartarle bene, ed inserirle in buste imbottite; altrimenti si fanno dei pacchi, dipende da cosa devi spedire e quanto sei disposta a spendere :)
 
S

stabinheart

Guest
Veramente si spedisce di tutto! ho spedito grusonii e ferocactus di 30 cm di diametro, pur se il più difficile è stato un lophocereus schottii di oltre il metro e mezzo:muro:! il metodo specifico non c'è ma di regola se si spedisce a radice nuda è bene utilizzare carta assorbente (sembra strano ma in merito molto gettonata è l'igienica, il caro Paolino Panarotto docet!:)) da porre intorno alle radici o nel caso si spedisca in vaso intorno al bordo per non far fuoriuscire il terriccio, (ovvio che le piante devono essere all'asciutto da un pò per evitare batteriosi deleterie) poi avvolgere le piante in carta di giornale ed assicurarsi di mettere loro intorno materiale in grado di assorbire gli urti come fogli di giornale arrotolati, fiocchi di polistirolo ecc. ed infine dopo tanto lavoro, se si è religiosi, fare qualche preghiera per far si che la spedizione arrivi integra:burningma! i metodi offerti (per l'italia) dipendono dal peso: si va dal pacco celere 3 che offre fino a 30Kg per un costo di 11,40 euro alla più economica raccomandata per un peso max di 2Kg ed un costo max di 9,85...
 
B

BigMama

Guest
Talee a disposizione al momento:

Orbea Decaisneiana;
Piaranthus Pillansii;
Huernia macrocarpa;
Stapelia gettleffii;
Cereus peruvianus cristatus mostruosus (è tutto insomma :) )
 

zoe19

Giardinauta
BigMamane hai ancora di grassine che hai elencato?
mi piacerebbe avere
piaranthus pillansii
stapelia gettleffii
orbea decaisnediana
io in cambio ho
kalanchoe tessa
kalanchoe daigremontiana

senecio articulatus
 

simonepaoli

Aspirante Giardinauta
o una alluaudia adscendens..(o se sapete dove posso reperirle...)

Se la stai ancora cercando, mi pare di averla vista stasera in vendita all'Esselunga di Milano Certosa. Visto che sei di Milano, potresti dare un'occhiata all'Esselunga più vicino a casa tua: magari i fornitori dei vari punti vendita sono gli stessi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto