• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Lactea vi chiede aiuto!!

opupa83

Aspirante Giardinauta
Pochi giorni fa mi hanno regalato una splendida euphorbia lactea innestata ma...non ho la benchè minima idea di come devo trattarla!! :fischio:
Momentaneamente è in casa ma...ma mi pare che abbia annerito le puntine...mia mamma le ha dato una mezza tazzina d'acqua...ma io vi chiedo...dove devo ternerla, ogni quanto devo bagnarla e tutte le possibili istruzioni per la sua sopravvivenza!!
 

ezio

Giardinauta Senior
Questa euforbia ha bisogno di luce e caldo ( da 5 a 15° minimo) e anche un pò di acqua.
Soffre il freddo e l'umidità, può ammuffire.
Si può tenere in casa od in una serra riscaldata e ventilata.
 

opupa83

Aspirante Giardinauta
Quindi...la sua temperatura non deve essere più bassa di 5° ma può essere più alta di 15°?! perchè in casa sicuramente ne ho dai 18° ai 20°...
Io pensavo di tenerla in casa praticamente per tutto l'inverno e poi passarla sul terrazzo...ma, ama il sole?!
Prima di tutto devo cercare di farla sopravvivere all'inverno...quindi...in casa con una temperatura tra i 18° ed i 20° rarissime annaffiature e magari vicino ad una finestra potrebbe andare bene?!
oppure, avendo io le doppie finestre potrei tenerla li?! considerando però che di notte, dovendo chiudere le tapparelle resterebbe nella zona più esposta all'esterno (nella stessa zona ho delle piante di vetro che sono diventate bellissime...non so,se vi può essere d'aiuto per capire la temperatura)...
mamma che caos :martello: spero mi possiate aiutare!!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ho comprato diverse volte l'Euphorbia Lactea, senza innestare ,in poche parole , non bisogna assolutamente innaffiarla nel periodo di riposo,marcisce subito, e anche in estate vuole pochissima acqua . Luce e alte temperature vanno bene . Non è una pianta facile.
Le innestate invece sono pi facili da coltivare e sopportano meglio il cambiamento di stagione. Ne ho una innestata tre annni, che sta andando benissimo
 

opupa83

Aspirante Giardinauta
04122009.th.jpg


Questa è la mia nuova tesoruccia!!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. ezio intendeva dire che la minima deve essere tra i 5 e i 15°, temperature più alte vanno benissimo. :)
 

reginaldo

Florello Senior
Controlla il terriccio, non mi sembra adatto, mi sembra in torba molta asciutta, è probabile che l'acqua non la senta affatto. Consigli comunque di non annaffiarla se si mantengono alle temperature consigliate da Ezio.
A temperature maggiori un pò d'acqua, senza esagerare assicurandosi che il terriccio riceva acqua.
Ciao
reginaldo
 

ezio

Giardinauta Senior
Quindi...la sua temperatura non deve essere più bassa di 5° ma può essere più alta di 15°?! perchè in casa sicuramente ne ho dai 18° ai 20°...
Io pensavo di tenerla in casa praticamente per tutto l'inverno e poi passarla sul terrazzo...ma, ama il sole?!
Prima di tutto devo cercare di farla sopravvivere all'inverno...quindi...in casa con una temperatura tra i 18° ed i 20° rarissime annaffiature e magari vicino ad una finestra potrebbe andare bene?

Ama il sole anche molto forte, tropicale.
Da noi è tanto che soppravviva all'inverno, d'estate in pieno sole si rinforza.
Al freddo anche non intenso soffre e può marcire alla base ( basta tagliare e fare talea con la parte sana)


oppure, avendo io le doppie finestre potrei tenerla li?! considerando però che di notte, dovendo chiudere le tapparelle resterebbe nella zona più esposta all'esterno (nella stessa zona ho delle piante di vetro che sono diventate bellissime...non so,se vi può essere d'aiuto per capire la temperatura)...
mamma che caos :martello: spero mi possiate aiutare!!

Tra la doppie finestre mi sembra troppo freddo, la puoi tenere quando c'è il sole, solo di giorno ovviamente.
 
Ultima modifica:

opupa83

Aspirante Giardinauta
Ho provato a scavare un pochino nel suo vaso ed il terriccio risulta essere come in superfice...secco ed asciutto...lo devo cambiare?!
appena regalata, aveva sulla testa tante piccole foglioline che ora..piano piano...stanno seccando tutte...è normale?! al loro posto rimane una spina...aiuto!!!
 

ezio

Giardinauta Senior
Ho provato a scavare un pochino nel suo vaso ed il terriccio risulta essere come in superfice...secco ed asciutto...lo devo cambiare?!
appena regalata, aveva sulla testa tante piccole foglioline che ora..piano piano...stanno seccando tutte...è normale?! al loro posto rimane una spina...aiuto!!!


Meglio che sia secco il terreno, queste piante soffrono l'umidità
le foglioline sono effimere e cadono quasi subito come per quasi tutte le euforbie
 
Alto