• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composizione di piante grasse....ho un pò di dubbi

Bliss**

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuova :) e premetto che amo il giardinaggio ma ho ancora tanta strada da fare :D
comunque sono venuta in questo forum appunto perche avevo bisogno di consigli da gente un po più esperta... visto che ieri mi hanno regalato una composizione di piante grasse ( sarebbero : Cryptanthus bromelioides; Euphorbia milii; una molto simile all opuntia; Sansevieria trifasciata; e uno di cui devo ancora trovare il nome ma intanto vi dico che è un piccolo cactus verde acqua) e queste poverine sono chiuse in un "vaso" di terracotta e questa ha i bordi piu stretti (per farvi capire meglio è tipo una palla con un buco :fifone2: ) e quindi rende le cose complicate se io li volesso travasare e poi... la terra! cioè non è terriccio normale, è molto secca di colore marrone tendente al rossiccio e poi ha una consistenza spugnosa... perchè? è un tipo di terra che va bene per le piante grasse? e poi dato che queste piante sono abbastanza vicine tra di loro è meglio se le trasferisco subito? grazie in anticipo :froggie_r
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prima di tutto BENVENUTA nel forum.
Normalmente fanno queste composizioni per attirare il compratore, senza però tener troppo conto delle piante.
Fanno conto di creare un certo effetto, tenendo anche conto che le piante grasse, di solito, si adattano abbastanza bene e resistono per un certo periodo anche in "condizioni particolari".
Certo che, quelle che hai detto tu, sono piante che tendono a diventare abbastanza grandi in fretta.
Secondo me hai due possibilità. La prima è di lasciare le piante per qualche tempo dove sono, metterle all'aria e non al sole diretto, bagnarle poco e goderti la composizione per qualche tempo.
In ogni caso poi dovrai provvedere a svasare il tutto separando le piante (la seconda soluzione è farlo subito).
Se decidi per la seconda ipotesi estrai le piante dal vecchio vaso, cerchi, con calma, di togliere la terra attorno alle radici e poi lasci le piante con le radici all'aria, all'ombra, per una settimana. Trascorsa la settimana prepari una miscela di 1/3 di terra, 1/3 di sabbia ed 1/3 di materiale inerte (ghiaia, lapillo etc.). Metti ogni pianta in un vaso non troppo grande, bagni leggermente e lasci ad ognuna la sua vita.
Se sono al sole bagna le piante un paio di volte alla settimana in estate. in inverno ricoverale in casa, in un ambiente luminoso ma non caldo. In inverno bagna pochissimo (una volta ogni 40/50 giorni). Solo la Milii, se la metti al sole, davanti ad una finestra continua a fiorire tutto l'anno e, di conseguenza, la devi bagnare ogni 2 settimane. In primavera/estate puoi dare concime per piante grasse ogni 2 mesi.
Discorso diverso vale per la Cryptanthus bromelioides che non è una pianta grassa. Ama le posizioni luminose ma non il sole diretto. E' più una pianta da appartamento, comunque leggi qui:

http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Cryptanthus/Cryptanthus.asp

Ti consiglio di fare un giro nel forum, troverai dettagliatamente come fare per mantenere belle tutte le singole piante. La mia è stata solo una infarinatura iniziale, valida per quasi tutte.

Stefano
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Stefano aggiungendo che personalmente romperei la composizione subito, di modo che le piante avranno tutta l'estate per riprendersi e anche crescere liberamente :)
Inoltre, le piante che hai citato vanno tutte ricoverate in casa, d'inverno, tranne l'opuntia (sempre se è lei) che sopravvive anche all'esterno, ovviamente all'asciutto.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Anche io svaserei IMMEDIATAMENTE: quella robaccia spugnosa è torba ed è un OTTIMO soffocante per radici!!! :)
Ognuna nel suo vasetto, con un buon terriccio drenante, cresceranno belle e libere... con le adeguate innaffiature per ognuna!:eek:k07:
...Poi cerca di metterci qualche foto, :ciglione: eh...? CURIOOOOOSIIII..... :rolleyes:
 
Alto