• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soccorso Fenestrarie

S

Silviozza

Guest
Hola gente!
sono una neo appassionata di piante grasse..
ed avrò molto da imparare!
chiedo soccorso per 3 fenestrarie acquistate da poco:( !
alcune folgie si sono ragrinziteoppure afflosciate!
non so piùche fare...
ho cercato la zona più luminosa di casa...
sto provando a bagnarle...
ho pensato la temperatura ed allora le tengo in casa...
appenza riesco allego una triste foto!!!

a presto!!!
silviozza
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ciao silviozza, pare tocchi a me fare gi onori di casa :) (anche se ultimamente sono piuttosto latitante qui...) benvenuta! cmq, prima di tutto, aggiorna il tuo profilo con il luogo in cui vivi, è importante sapere che tipo di clima c'è da te, tra vipiteno e caltanissetta c'è appena un po' di differenza ;) poi, capito a "fagiuolo" perché la mia fenestraria è passata a miglior vita un mesetto fa... colpa anche di questo tempo strambo. cmq, la foto è ben accetta, anzi, così sarà possibile darle un occhio + clinico. per il resto, questo è il link di questo forum per la fenestraria => http://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/fenestraria/fenestraria.asp
ad ogni modo, quella pianta dovrebbe essere a riposo ora, perciò niente acqua... ecco, l'ho detto, in realtà dipende molto da dove sta, se in casa o in serra fredda o dovunque tu la tenga. se è in riposo, allora non è tanto la luce che vuole, quanto la temperatura non sotto i 6-7° C e soprattutto il minimo di umidità possibile. per intanto dicci qualcosa riguardo a questi parametri, arriveranno anche gli esperti, tranquilla :) (e mi auguro di non averti detto fregnacce!!!)
ciao!
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Silviozza:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
S

Silviozza

Guest
grazie!!!!

grazie mille per il benvenuto e per i consigli!!!
cmq... abito a rovigo, veneto, pianura padana...
quindi freddo e nebbia!

per fortuna non ho fatto in modo che andassero troppo al freddo!
(le tengo in casa non troppo al caldo)
eviterò di affogarle nell'acqua!!
tipo spruzzatina una tantum?
avrò fiducia in loro e magari si riprendono!!!

allegherò al più presto una foto!!

bacioni e a presto!
 
Alto