• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia serissa sta morendo!!

M

monypoffola

Guest
Ciao ho bisogno di qualche consiglio...ho una serissa da un mese ha fatto un solo fiore e adesso inizia a perdere le foglie. L'ho sempre inaffiato quando la terra era quasi secca.Lo tengo vicino ad una finestra lontana dal calorifero,
Cosa sbaglio?

HELP ME!!!! CIAO!!!
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Monypoffola:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Bonsailab

Giardinauta
Forse proprio l'innaffiatura.
La serissa è una pianta tropicale per cui necessita di umidità e calore.
Non far asciugare il terriccio tra un innaffiatura e l'altre, e un paio di volte a settimana nebulizza la chioma.
Intanto se puoi postare una sua foto, ci faciliti la diagnosi.

Ciao e ben venuta nel forum ;)
 

Robin1976

Giardinauta
In quale periodo la Serissa fa fiori? Io ne ho una piccina da due settimane ..... ma questa cosa mi sfugge :confuso: ...... ho leggiucchiato che in questo periodo alcune hanno i fiori ..... io nemmeno uno... :(
 

Bonsailab

Giardinauta
Sinceramente non lo so, non sono esperto di serisse.
So pero' che ci sono un bel po' di varietà e probabilmente fioriscono in periodi anche diversi.
Stiamo sempre lì....se riesci a postare una foto si puo' veirificare anche se si tratta di una varieta' particolare, che potrebbe gistificare la mancata fioritura...
 

Bonsailab

Giardinauta
Mi è sembrata gia' di vederla questa serissa.... ma non stava bene??
Ad ogni modo le serisse fioriscono durante i mesi estivi.
A giducare dall' immagine, ribadisco i miei consigli che tiho dato riguardo l'innaffiamento.
 

Robin1976

Giardinauta
Si, infatti, sta benone ..... ma nessuno mi ha detto quando fioriva e siccome ho visto che quì si parlava di un fiorellino, volevo solo capire!!! :eek:k07: La mia è una mera curiosità..... perchè fiorita o non..... mi piace un sacco!!!! :froggie_r

Non era mancanza di fiducia alla precedente risposta :D
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
la mia non è variegata, ha fiorito tutta l'estate e ora sta perdendo un po' di foglie. Io pensavo di farle passare l'inverno all'esterno, ma riparata sotto il portico, sbaglio?
 
T

toti75

Guest
se ..serissa....

L'ho avuta.Belle fioriture. non sono esperto ma ho capito alcune cose....
Serissa japonica Thumbergii variegata, proveniente dalla Cina ma di origini giapponesi.
Stanno bene all'esterno nelle regioni a clima mite, riparandole dalle scottature nei periodi più caldi, primavera e autunno all'aperto. Certo spostarle sempre non è la cosa migliore, ma se non si ha a disposizione una buona collocazione..
In inverno andrebbero riparate soprattutto nelle regioni a inverni rigidi, altrove va bene sotto una copetura o un balcone. Sopratutto in interno vanno nebulizzate, annaffiature meglio per immersione. Infatti soprattutto con piante non artigianali ma da grande distribuzione o peggio d'importazione su larga scala i substrati utilizzati restano a lungo molto umidi ma se si asciugano troppo bagnarli è un'impresa!! Occhio al drenaggio. Alla base del vaso un pò di ghiaia o pomice per creare un letto umido ma non bagnato. Se possiamo è ottima l'acqua piovana o del condizionatore, in mancanza lasciamo un secchio a decantare per un giorno o due. fertlizziamo con moderazione. io non mi farei spennare con i fertilizzanti venduti come speciali per bonsai. Basta utilizzare dei buoni fertilizzanti comuni ma a metà della dose minima, ma in maniera costante. Alla ripresa vegetativa un fertlizzate con maggior titolo di azoto(N) per favorire la creazione dei nuovi tessuti, sguito da un fert con maggior titolo in fosforo(P) e potassio(K) per stimolare la fioritura ed irrobustire i germogli nuovi contro stress e patogeni, l'ultima prima dello stop estivo con equilibrato e le ultime due autunnali con un maggior titolo di P e K.
P.S.: Dovrebbe essere normale che perdano un terzo delle foglie in autunno, soprattuto se le spostiamo. attenzione ai vetri delle finestre, a volte l'effetto lente è peggio del sole d'agosto.
Ciao,
Toti
 
Alto