• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia serissa

C

cotty

Guest
consigli per la mia serissa

Buongiorno a tutti,
Ieri sono andata a comprarmi finalmente una SERISSA....erano anni che pensavo di prendermene cura ma non l'ho mai comprata prima per paura di non essere all'altezza di curarla adeguatamente....
Quello che vi chiedo è un consiglio....
La tengo all'aperto in posizione luminosa ma non sotto i diretti raggi del sole...(puo' capitare che prenda il sole diretto per un paio d'ore), la innaffio una volta al giorno (il terreno rimane sempre umido) e gli ho creato un piccolo ambientino umido (sottovaso con terra umida)....
Ho comprato inoltre un concime liquido. La concimazione la faccio una volta ogni quindici giorni.
Va bene cosi' oppure devo fare altro?
Per adesso sta benone, non ha foglie gialle....speriamo continui cosi' , grazie a tutti....

PS questo forum è fantastico:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Cotty:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
C

cotty

Guest
grazie mille elisa.....ho inserito la città dove vivo......grazie mille....secondo te la sto trattando come devo la mia piccola serissa?
 
B

barbara89

Guest
Io la serissa non l'innaffiavo ogni giorno, aspettavo che il terreno non fosse bagnato prima di ribagnare ( scusa le ripetizioni:) )
 

Bonsailab

Giardinauta
bene così Cotty, dovresti aver creato un ambiene idoneo.
Tra un'innaffiatura e l'altra nn bisogna mai far asciugare del tutto il terriccio!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto: la serissa ama l'umidità nei mesi più caldi, senza paura di farle danno puoi annaffiare con questa frequenza.
OCCHIO AL CONCIME!!! La serissa è sensibilissima, potresti anche non concimarla affatto perchè non è "vorace", ma se proprio desideri nutrirla un po', allora DIMEZZA le dosi del prodotto e -se possibile- usa acqua demineralizzata o riposata per annaffiare. Non metterla al sole nelle ore più calde e d'estate, ricorda sempre che è delicata e capricciosa, e che detesta -come ficus e carmona- gli spostamenti, le correnti d'aria, il troppo umido in inverno.
un salutone
er sor Marchese
 
Alto