• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serissa e carmona.. i miei primi bonsai^^

Haria

Giardinauta
Come vi avevo accennato i primi bonsai ad entrare in casa mia, un mesetto fa, sono stati una serissa, una carmona e un olmo (che ho regalato).
Quando li ho presi non erano cartellinati quindi cercando in internet ne appresi la specie.
All' epoca un po' scoraggiata dalle notizie trovate, non postai perchè di post simili ne avevo trovati diversi^^

Ora che ho rotto il ghiaccio con il ficus, vi mostro anche questi :)

Carmona

carmona108.jpg


carmona1-08.jpg


Quest'essenza mi piace parecchio, soprattutto per la forma che le è stata data, direi a tettoia, ma probabilmente sono nel profano :)
Si è ambientata quasi subito, e sta gettando nuove foglie e allungando i rami.

Serissa

serissa1-08.jpg


serissa108.jpg


Quando l'ho presa aveva la chioma foltissima; ha perso molte foglie, soprattutto all'inizio, ora si sta normalizzando anche se ne perde ancora qualcuna. Nella parte interna alcuni rami sono completamente spogli.

Le tengo in casa, vicino alla finestra e lontano dai termosifoni, nebulizzo la chioma spesso, e annaffio quando il substrato è asciutto. Il che avviene spessissimo dato che nei vasi c'è un groviglio di radici e di terra c'è n'è rimasta poca... qualche radice esce anche dal foro di scolo...

Consigli!
Sopratttutto per la serissa, come la vedete?
Per i rinvasi volevo aspettare la primavera, così mi procuro vasi e materiale (e cosa non trascurabile, leggo un libro che ho acquistato sull'ABC dei bonsai).
Se ritenete che sia il caso di fare un rinvaso di salvataggio in attesa di quello serio ditelo :)
 

Lele85

Apprendista Florello
Bha come ti direbbe di sicuro il Marchese....fai un rinvaso alla tecnica sofisticata del...."akazzodikane"...in un bel vasone. Però non mi pare che le tue pianticelle stiano male, quindi io le lascerei anche li se stan bene.
Logicamente se vedi che peggiorano, allora si mettile in un vasone per un rinvaso temporaneo.Se no rinvasa in primavera con un rinvaso fatto bene e definitivo.
Per la serissa si, bagna e nebulizza per bene spesso, e poi vedo che hai anche un bel nebari, magari peccato che nel retro ci sia solo quella radice che gira e basta...sarebbe buono far sviluppare anche qualche bella radichetta dietro.
Per la carmona sia che abbia la forma di una tettoia o di un cocomero non importa, alla fine se non hai intenzione di andare a fare concorsi, mostre etcetc....la forma la scegli te, deve piacere a te :)
 

alestellina

Florello
Haria complimenti!! Sono molto belli i tuoi bonzi!!! :love::love::love::love:

Mi piacerebbe averne anche io uno, magari che sia "semplice" da tenerlo perchè ho esperienza zero... ma prima o poi farò l'acquisto!!:D
 

Haria

Giardinauta
Grazie... e pensare che li ho presi al lidl^^
Ero così indecisa, pensavo che era un passo troppo azzardato...
Mi dedico al giardinaggio da quest'estate...
...ma poi non ho resistito! :)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
sisi, quoto Lele e Masukatsu Stakakata (ideatore della tecnica salvabonsai "akkazzodikane"). ^_^
Le piantine stanno più che bene, sembrano essersi adattate, ma in attesa di un rinvaso decente che si potrà eseguire solo verso fine marzo-aprile, io le farei aspettare in un vaso più capiente per evitare marciumi o problemi di annaffiatura...
 

alestellina

Florello
Le rare volte che sono entrata al Lidl putroppo non ho mai trovato quello che cercavo perchè il negretto (bodyguard) mi diceva sempre : "TUUUUUUTTTTTTO ESAURITTTO!" e me ne sono sempre andata a mani vuote...ma ora quasi quasi mi iscrivo alla newsletter così mi evito i buchi nell'acqua!
 

Haria

Giardinauta
Se consigliate un rinvaso akkazzodikane, lo farò^^
Da quel che ho capito metto il bonzo in un vaso più grande senza toccare il pane di terra, lo circondo con terriccio ben drenato ed è fatto!

Io al lidl si son andata dopo aver letto un post su questo forum, la prima volta per prendere due cymbidium, poi una zebrina, delle viole del pensiero, questi bonzi e due phalenopsis...
i prezzi sono ottimi, ma bisogna andarci il giovedì, perchè non ne hanno molte.. e inoltre non le trattano benissimo per cui si rovinano velocemente! :)
 

Lele85

Apprendista Florello
Ah si il post sulla lidl sta nell'altra sezione...ogni tanto ci dò un occhio.

@ale: ti iscrivi alla newsletter? ma va? ti iscrivi e ti arriva via mail tutto quello ke gli arriva di nuovo? con le offerte? ma dai non lo sapevo ...quasi quasi mi iscrivo. e poi sto giovedi vado alla lidl come suggerito da Haria....almeno vediamo se trovo qualcosa.
 
Alto