• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posizione bonsai in pieno autunno (Serissa)

pippo85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho acquistato ad un modico prezzo una Serissa moribonda:eek: in un supermercato. Ora l'ho posizionata in balcone, bagnata abbondantemente (era a secco da chissà quanto tempo), nebulizzata spesso, ho rimosso le foglie secche e l'ho subito rinvasata facendo però super attenzione a non modificare il pane radicale.. Ora sembra stare un po' meglio però a Torino inizia ad arrivare il freddo.....seconda voi la devo portare dentro casa o in veranda?

P.s.: Ho anche un bonsai di falso pepe? più o meno mi dovrò comportare allo stesso modo?

Grazie mille a tutti!!!:love_4:
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
Scusate ma la domanda è troppo difficile oppure l'ho postata in maniera scorrretta?....nessuno mi risponde.... :-(
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Io li posizionerei entrambi in veranda, in posizione luminosa ma non al sole diretto, mantenedo un'umidità attorno la pianta elevata magari con sottovasi pieni di argilla espansa umida (non a contatto con il fondo del vaso). La serissa ha dei fiorellini molto graziosi, ma non è un'essenza proprio facile da mantenere.
 

Lele85

Apprendista Florello
Come ti ha detto guppy la serissa è una di quelle essenze abbastanza complicate. ama moolto l'umidità qiundi lascia un sottovaso con argilla espansa o ghiaia o qualsiasi cosa di drenante....cosi da creare un pò di umidità. in inverno...se non ricordo male....dovrebbe stare in casa (poi ovviamente c'è chi dice che tutte le piante dovrebbero stare all'esterno tutto l'anno).

a me ne sono morte due. l'unico consiglio che ti do e di provare a usare il tasto CERCA per cercare vecchie discussioni. ci sono un pò di discussioni proprio dell inverno scorso in cui si parlava di serisse. e non ricordo chi è riuscito a farla sopravvivere tranquillamente senza ucciderla come me e molti altri :)
 
Alto