• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serissa Foetida sofferente

E

EagleFire92

Guest
Buongiorno forum ho urgenza di esporvi il mio problema.
La mia serissa foetida (Bonsai) è da una settima che mi sta facendo cadere tutte le foglie da lasciar nudi i rami diventano gialle e cadono.
questa primavera (pasqua esattamente comprato a genova all'euroflora) dopo averlo messo a dimora in casa mi stava facendo lo stesso cosi presi la briga di travasare il tutto e dagli nuovo terriccio (anche se il tizio della crespi bonsai che me la venduto ma detto che era già travasato e che nn aveva bisogno ma era troppo piccolo nn riuscivo nemmeno a bagnarlo aveva 2gr di terra) poi lo misi di fuori nemmeno tanto preocupato dal posto infatti un pò di sole diretto gli arrivava ma poco, ha iniziato a crescere come un matto infatti lo dovuto potare tre volte e ora a settembre a iniziato a fiorire (qualche foglia la perdeva ancora ma penso sia normale qualcuna non è normale cadere giù e lasciare vuoto i rami come sta succendo ora) poi a ottobre lo dovuto riparare perkè a iniziato a fare freddo e de qui che ha iniziato a perdere le foglie come faceva questa primavera (ora è davanti a una finestrella sulle scale nn ce caldo e nn ce calorifero o altre zone di calore li vicino ce solo tanta luce e due cactus in parte a lui, questa primavera era su un muretto un pò lontano dalla luce (capivo magari nn arriva luce ma ora gli arriva e tanta visto che è davanti alla finestra) che devo fare?

Dimenticavo io poco tempo o strappato del'ermettina con delle foglie strette e allungate (lunghezza fogle 7/8mm larghe 2/3mm) molto piccole e ci ho piantato dentro nel vaso della serissa l'helxine! sarà stato questo? nn sò + che fare aiutatemi voi fuori fa freddo muore dentro muore che fare?? conto su di voi e vi ringrazio molto
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
non ho capito che hai fatto con l'helxine... le ultime tue 3 righe.
comunque comunque considera che è una pianta che soffre molto i cambi di posizione, magari è una cosa momentanea e si deve riprendere. comunque aspetta anche un consiglio di uno più esperto.
 
E

EagleFire92

Guest
praticamente ho ricoperto il terreno con l'elxine è un erbettina verde carinissima (ha parer mio poi va a gusti) cmq spero si riprenda perkè sta pianta mi sta facendo penare lo comprata mi ha fatto questa fine lo salvata a pelo ora nn sò che fare provero a lasciarli li e vedrò se deperisce ancora provo a cambiare stanza
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma perche ci hai messo un'altra erba che toglie nutrimento alla pianta? io non so come fare per toglierla dai miei, che tanto rispunta sempre fuori, e tu ce la metti apposta?
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Io non sono un esperto, ma dopo un anno e mezzo con la stessa pianta magari qualche consiglio posso dartelo.
Intanto la pianta soffre i cambi di posizione e, per esperienza personale, fuori sta meglio che all'interno.L'anno scorso la riparai in casa nell'inverno, ma ad inizio primavera la pianta era sofferente e perdeva continuamente foglie, nonostante fosse posizionata davanti ad una portafinestra e lontano da calorifero.
Dai un'occhiata a questa discussione per vedere il cambiamento non appena l'ho messa fuori: http://forum.giardinaggio.it/bonsai/130813-help-serissa-foetida-variegata.html

Quest'anno sto ritardando il più possibile il ricovero dentro casa (la metterò solo quando farà realmente freddo)e la tengo all'esterno su un davanzale abbastanza riparato, e ho messo il vaso dentro una scatola di polistirolo.
Oltre la luce però il problema di queste piante solitamente è l'irrigazione, si tende sempre a dare troppo spesso acqua alle piante, io uso il metodo di infilar uno stuzzicadenti nel terreno per verificare se è ancora umido sotto, ma soprattutto ormai son abituato a guardarla e capire quando la pianta ha bisogno di esser bagnata.
Spero nel mio piccolo di esserti stato d'aiuto.
 
E

EagleFire92

Guest
penso sia il problema di averla spostata però il problema che fuori nn sò dove metterla per ripararla!

ma se il bonsai soffre per lo spostamento perkè nn sofrono le talee? quelle vanno avanti come erano fuori lo sono dentro belle verdi ma belle belle davvero è il bonsai che è + morto che vivo sto leggendo la tua discussione (markoevolution) ma sto iniziando ad odiare sto bonsai!
 
Ultima modifica di un moderatore:
E

EagleFire92

Guest
Se io lo prendo lo butto fuori e ci metto un sacchetto trasparente sul vaso e lo lego al tronco e lascio fuori le foglie si può salvare?

Non ne posso più di sto bonsai cavolo era cosi bello appena succede qualcosa via che si spoglia già volevo tagliare metà chioma fine inverno cosi in estate ripartiva e si riempiva visto che era mezza vuota (causa perdita foglie primaverile, ora ce quella autunnale)

perkè nemmeno ricoverarlo la notte e metterlo fuori di gg è uno spostamento dentro e fuori all'infinito nn vorrei che ora ne perdè 100 dopo ne perde 1000 di foglie (vbb che è dura perkè ormai mancano solo i rami!!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, l'erba non sarà infestante ma deve comunque campare, e se prende qualcosa la toglie ad un altro (il bonsai). poi per carità, vedi tu. di sicuro, come già detto da me e anche da marko, soffre molto i cambi di posizione. io ne ho 2 da più di 3 anni e ne so qualcosa!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
trovagli un posto e lasciacelo fermo, non fare avanti e indietro. finche puoi lascialo fuori, magari con un riparo per il vaso e per le radici, io avvolgevo tutto il vaso in carta di giornale per esempio, poi mettilo in casa per l'inverno, e lascialo fermo li, poi a primavera lo riporti fuori.
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
trovagli un posto e lasciacelo fermo, non fare avanti e indietro. finche puoi lascialo fuori, magari con un riparo per il vaso e per le radici, io avvolgevo tutto il vaso in carta di giornale per esempio, poi mettilo in casa per l'inverno, e lascialo fermo li, poi a primavera lo riporti fuori.

Daccordissimo con te...cambiare troppe volte posizione alla pianta è dannoso.
Io ad esempio quest'anno sto posticipando il ricovero in casa, tenendola fuori e riparando il vaso con del polistirolo e quella carta che usano nei pacchi per attutire i colpi.la porterò in casa quando anche le temperature massime giornaliere non supereranno i 10°.
 
E

EagleFire92

Guest
vedrò di portarlo fuori anche se cmq si ripeterà non appena le temperature scendono!! ma avete coperto anche la chioma o solo la radice?
 
E

EagleFire92

Guest
ho coperto il vaso con 3 sacchetti da frezzer e lo rimesso dove era quest'estate su un lato ha il muro su un lato cio messo un asse in legno cosi faceva l'angolo e nn gli arrivava il freddo e davanti ciò messo delle piante un pò alte (nn + del bonsai) per ripararle pure davanti! (ho fatto uguale con le talee ho messo tutto al suo posto dove erano prima....

Ora però mia mamma mi è arrivata con una borsettina di plastica trasparente dovrebbe essere quella dove mettono dentro le coperte quando le vendono ha la cerniera è molto grossa come plastica se lo infilo li dentro è bella grande e copre tutto il vaso e bonsai (chioma e radici) potrebbe andare?
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
ho coperto il vaso con 3 sacchetti da frezzer e lo rimesso dove era quest'estate su un lato ha il muro su un lato cio messo un asse in legno cosi faceva l'angolo e nn gli arrivava il freddo e davanti ciò messo delle piante un pò alte (nn + del bonsai) per ripararle pure davanti! (ho fatto uguale con le talee ho messo tutto al suo posto dove erano prima....

Ora però mia mamma mi è arrivata con una borsettina di plastica trasparente dovrebbe essere quella dove mettono dentro le coperte quando le vendono ha la cerniera è molto grossa come plastica se lo infilo li dentro è bella grande e copre tutto il vaso e bonsai (chioma e radici) potrebbe andare?

Ricordati che la pianta deve volgarmente "respirare"....e soprattutto prendere luce!!!
 
E

EagleFire92

Guest
allora nn la copro tutta la lascio cosi anche se sta pegiorando sempre di +!!
 
Alto