• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gli OT nei forum specifici di giardinaggio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Dopo aver letto tutti i messaggi ......

....... avrei anche bisogno di tempo per riflettere su cosa "fare da grande in questo forum" :rolleyes:

In primis ringrazio Mauro per il suo intervento tempestivo da me richiesto , così come lo ringrazio per le delucidazioni in merito agli OT, quindi pur rispettando da ora in avanti queste "direttive" ho anche qualche dubbio , non per le direttive, ma per quello che dovrei fare io in quanto moderatrice:

Premetto che a me piace fare la moderatrice, in quanto mi è stato chiesto nè più nè meno, quello che un pò ho sempre fatto e cioè aiutare gli altri nel capire certe funzioni del forum ............... è anche nella mia natura aiutare gli altri, per qualcuno sarà anche noioso ripetere sempre le stesse cose, ma a me piace ..... oltre a dare un supporto per mantenere un certo ordine nelle sezioni ...... diciamo che anche per queste cose sono un pò precisina per natura ...... con questo non pensiate che la mia casa sia sempre in perfetto ordine ..... anzi, però ogni cosa è nel suo "giusto disordine" ;)

Però, non mi piacerebbe mettermi qui col fucile in mano per controllare che ogni messaggio sia coerente con il thread, intendiamoci, se gli OT diventano lunghi come la quaresima tipo quello che è successo nel thread delle azalee, o delle semine o simili, beh penso che sarebbe fin troppo evidente che si "sconfina" e quindi nessun problema ad intervenire, così come non avrei nessun problema ad intervenire su qualsiasi richiesta inerente alle funzioni del forum ma scritta in un messaggio di giardinaggio, e per questo manderei MP all'interessata/o, oppure meglio ancora aprirei un nuovo thread nella sezione di "parliamo tutto un pò", che così si unisce l'utile al dilettevole ....... altri potrebbero avere la stessa domanda e se la si scrive in pubblico, ne trarrebbero tutti il massimo beneficio.

Quindi come detto sopra, non mi piacerebbe per niente star qui a leggere ogni messaggio, per "sparare" subito a qualsiasi OT, perchè come detto da qualcuno in ogni cosa ci vuole la sua misura, quindi, io dovrei essere quella che stabilisce qual'è la "misura" sopportabile ........ con tutti gli annessi e non connessi, qualche giardinauta magari si offenderebbe perchè ho giudicato fuori luogo la sua di battuta e non quella di altri ............ e quindi ...........

Inoltre, non vorrei che a questa richiesta se ne aggiungessero altre ..... in quanto nei vostri messaggi ne leggo anche altre, così come, ne ho letto altri ancora in passato........ tipo....... la molteplicità di messaggi che qualcuno giudica inutili come in un thread dei bulbi (questo è anche stato oggetto di discussione in una mail che mi è arrivata da qualche giardinauta) e di cui faccio un esempio:

-ti sono arrivati i bulbi?
-a me no
-nemmeno a me
-speriamo domani
-etc.etc.

così come altre richieste, in cui in ogni thread dovrebbe essere specificato per bene nel titolo la richiesta e non con:

-aiuto
-help
-che sarà
-etc.etc.

Ebbene, io sono in questo forum come giardinauta e da quasi 2 mesi anche come moderatrice, e vorrei continuare a farli entrambi, in quanto per quello che mi è stato chiesto di fare fin'ora, son sempre riuscita a conciliare entrambe le 2 cose ........ anzi, spesso dò la priorità alle richieste di funzionamento del forum, ma mi và più che bene, come detto, io sono portata anche per natura a fare questo tipo di "cosette" ....... ma se mi si chiede di intervenire anche su altre "problematiche" del forum, dubito fortemente di riuscire a continuare ad essere anche "una giardinauta".

Dulcis in fundo, questo per me è un luogo di svago, e tale vorrei che restasse ........... polemiche e "atteggiamenti da duce" li ho già nella vita reale, ma quelli li devo sopportare, non mi piacciono ma nella vita ci sono cose belle e cose brutte, e meno male che ci sono ....... meno male che ho polemiche e discussioni nella vita reale, perchè ciò significa che vivo ma come detto questo per me è uno svago, e questo svago, non vorrei che si trasformasse in mal di testa !!
 

Danilis

Apprendista Florello
313369_brovo.gif
313369_brovo.gif
313369_brovo.gif
Brava!!!!
313369_brovo.gif
313369_brovo.gif
313369_brovo.gif
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
mi sento un po' responsabile, ma secondo me era un chiarimento che ci voleva.

Per "moderare" i forum specifici, o più semplicemente per mantenerli ordinati, forse si potrebbe tenere in evidenza all'inizio di ogni forum un post del genere

" per favore leggere prima di postare

- non usate titoli ambigui (tipo aiuto, help, cosa sta succedendo e simili)
- se la vostra domanda non riguarda l'argomento trattato, è meglio inserire un nuovo messaggio nella sezione più indicata
- battute e contro-battute sono permesse nei limiti e nel numero dettati dal buon senso "

a cui i moderatori (ma anche tutti i forumisti) potrebbero far riferimento

Questo post ovviamente non andrebbe evidenziato nel forum "di tutto un po' ", visto che è nato espressamente per soddisfare la voglia di OT che si cela in ognuno di noi ;)

Cosa ne dite?
 
P

piera57

Guest
Provo a dire la mia, secondo la mia personale esperienza in questo unico forum che frequento da poco più di un mese.

Sono insicura al massimo perchè non so mai cosa fare e se appunto vado fuori tema con un post se posso farlo o meno.

Per esempio,
- ho messo nelle "malattie" un problema dei miei gerani, non ho avuto risposte.
Un giorno mi sono trovata tra le mani il sacchetto del concime a lenta cessione, dopo aver visto la composizione, ho dedotto, ma non sono esperta, che probabilmente sbagliavo concime. Arrivando a questa conclusione dopo aver letto i vostri vari post.

- decido allora di mettere un thread, sezione "giardinaggio" chiedendo un consiglio in merito ai concimi. A parte le moderatrici, che qui ringrazio, non ho avuto risposte.

- un'altra volta, in un thread sulle palme, chiedo lumi su un problema che ho in merito alla mia kentia. quando chiedo il da farsi più approfondito, mi salutano e mi dicono di aspettare qualche esperto. non ho sentito nessuno

Ora, trovo un thread nella sezione "orchidee" sui concimi. Qui trovo un gentile giardinauta che forse vuol darmi una mano. Chiedo se posso rimanere lì visto che il mio argomento non è pertinente....il signore momentaneamente non mi ha risposto in quanto penso non si sia ancora collegato.....mentre un giardinauta mi consiglia, penso giustamente visto le polemiche, di ......

A questo punto domando,
- se mi sposto il giardinauta gentile mi leggerà di nuovo per potermi dare un consiglio o una risposta?
- cosa devo fare? o cosa avrei dovuto fare?
- visto che non riesco a risolvere il mio problema, devo cercare un altro forum?
- butto via i miei gerani e quando li trovo in quella qualità e con quei colori li ricompro? come del resto ho sempre fatto fino a quando non vi ho conosciuto?

Allora mi chiedo,
- cosa resto a fare in questo forum?
- se un giardinauta mi risponde o mi aiuta, secondo quanto scritto sopra, non dovrei ringraziarlo!
- cosa faccio.....mando al giardinauta gentile e cortese un MP?
- mi viene un'idea, che non riguarda il titolo del thread, ma il post scritto in precedenza sempre in quel thread. Cosa devo fare? mando un MP al giardinauta in questione?
- forse quell'idea potrebbe essere utile a qualcun altro, depaupero il forum? apro un thread con un post solo?

Come già scritto, io mi sento in questo forum un ospite e come tale voglio restare, ma con un pò meno di "mal di pancia", con più sicurezza e certezza di essermi e di comportarmi giustamente senza rompere l'equilibrio e le aspettative degli altri partecipanti al forum.

Chiedo scusa se mi son permessa.....sicura d'essere stata compresa, resto in attesa di risposte sul come comportarmi. Graditissime saranno le risposte da parte dei giardinauti che hanno sollevato la questione onde acquisire finalmente la sicurezza che a tutt'ora non ho!

grazie - ciaociao
piera

P.S. se ho sbagliato thread......spostatemi pure.....grazie!
SCUSATE, per favore mi potreste dire cosa sono gli OT? ....è da poco che navigo nel web....grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:

seya

Master Florello
mannaggia a voi

io sono la prima a cambiare argomento, partendo dalla cipolla e arrivando alla rapa, in un microsecondo, se mi si chiede di non farlo, non scriverei più, se mi si chiede di limitarmi, non scriverei più, se mi si chiede di stare molto attenta a non scrivere caxxate e stupidate, non scriverei più, se mi si chiede di impostare le mie domande in modo preciso e solo se veramente inerenti al thread in questione e basta, sarò ben lieta di leggervi da lontano.
niente polemiche da seya, semplicemente scadrebbe tutto ciò che per me c'è di bello in questo forum.
la genuinità delle persone che vi partecipano, siano esse più o meno abili od esperte in giardinaggio, la commozione e l'adrenalina che provo quando sento l'amore che ci mettete mentre parlate dei vs animali, o della vs casa o dei vs problemi personali, e non solo delle vs piante.
apriamo pure un post sullo sport, o sui fumetti giapponesi, se è il caso, e se piace, e se è richiesto, perchè mai non farlo? c'è la paura che la professionalità del giardinaggio venga meno? perchè mai?
rimane il fatto che se desidero saperne di più sui miei ciclamini o sulla mia schefflera, so in quale post scrivere o leggere, se invece mi sento sola e ho bisogno di compagnia so dove trovare conforto e simpatia, e se posso dirla tutta, questo forum caro Mauro mi piace soprattutto per questa sua informalità, e umanità, che non vuol dire imprecisione o stupideria, semplicemente accomunamento e scambio di opinioni, più o meno condivisibili.
sto amando e avendo simpatia per tanti di voi, questo mi rende viva, mi piace, mi fa stare bene, ed è anche un antidepressivo pazzesco!
benchè le ami tantissimo, non è certo parlando solo di piante che avrei provato simili sentimenti e sensazioni.

ragazzi finiamola qua, Ornella ha espresso una sua opinione, e un suo disagio, notando che il disagio non è solo suo, ma altri ce l'hanno, dico solo:
il mondo è bello perchè è vario, scontriamoci se volete, ma restiamo sempre una gran bella Famiglia.
solo questo per me è importante.
vi voglio bene, restiamo uniti, c'è tanto schifo nel mondo, ma c'è anche tanto Bene intorno e dentro di noi.


detto questo se da ora in poi scriverò erroneamente in un post sbagliato, qualche stupidata, care mie moderatrici spostatemi pure....dove volete, basta che sia nel mio forum preferito.
 

Danilis

Apprendista Florello
Si seya sono pienamente daccordo con te, molta gente poi è molto pignola! Non si può pretendere di non cambiare argomento! Ornella mi pare che anche te abbia qualche volta cambiato argomento, quindi non è il caso di polemizzare che tanto ci siamo passati tutti è inequivocabile
 

seya

Master Florello
basta questo a me per non eliminare gli OT....

tratto "liberamente" da Tatobeso.


ma Patty....beh se non mi avessi chiamato per dirmelo...nemmeno me ne accorgevo...sono qui presa tra un discorso e l'altro...e poi ecco...a dispetto di chi dubita della mia sensibilità...mi ha fatto un incredibile piacere questa sorpresa...ne sono molto molto contenta, e confermo sempre di piu' che questo forum è qualcosa di incredibile....:cry:
A tutti... :love_4:...pensate che non so nemmeno con che voto mi ammettono, non mi interessa...non vedo l'ora di finire....non vedo l'ora di guardare Bobo in faccia e dirgli "Grazie"...per avermi sopportato ....Dire GRAZIE a mia mamma per tutte le volte che mi è stata vicino....Grazie a mio fratello per tutte le volte che l'ho mandato a quel paese perchè metteva la radio al massim la sera prima di un esame.....
grazie a tutti voi...perchè siete stati una medicina grande.......

VI ABBRACCIO TUTTI VIRTUALMENTE E VI RINGRAZIO PERCHè IL VOSTRO INCORAGGIAMENTO SARA' CON ME LUNEDI ALLE 15.......
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Piera gli OT sono gli Off Topic che tradotto significa Fuori Tema topic è la discussione che come un filo si dipana ed alla fine della quale ci dovrebbe essere chiarezza :)
Ciao
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
seya ha scritto:
tratto "liberamente" da Tatobeso.


ma Patty....beh se non mi avessi chiamato per dirmelo...nemmeno me ne accorgevo...sono qui presa tra un discorso e l'altro...e poi ecco...a dispetto di chi dubita della mia sensibilità...mi ha fatto un incredibile piacere questa sorpresa...ne sono molto molto contenta, e confermo sempre di piu' che questo forum è qualcosa di incredibile....:cry:
A tutti... :love_4:...pensate che non so nemmeno con che voto mi ammettono, non mi interessa...non vedo l'ora di finire....non vedo l'ora di guardare Bobo in faccia e dirgli "Grazie"...per avermi sopportato ....Dire GRAZIE a mia mamma per tutte le volte che mi è stata vicino....Grazie a mio fratello per tutte le volte che l'ho mandato a quel paese perchè metteva la radio al massim la sera prima di un esame.....
grazie a tutti voi...perchè siete stati una medicina grande.......

VI ABBRACCIO TUTTI VIRTUALMENTE E VI RINGRAZIO PERCHè IL VOSTRO INCORAGGIAMENTO SARA' CON ME LUNEDI ALLE 15.......


Che bello Seya, quanta tenerezza :)
 
P

piera57

Guest
Grazie EMANUELA AMS, spero di poterlo dire....

Non ci capisco niente di niente.......
Vediamo OT se compreso,
quello che dice SEYA non riguarda quello che si dice qui, in quanto c'è la sezione a parte, è inserito giustamente e quindi va bene.....e lì si può dire quel che si vuole, naturalmente con l'educazione che è insita in questo forum. Questo non si tocca e va bene così.
Mentre gli OT di cui si parla sono quelli specifici nelle richieste di aiuto o consigli su determinate piante...
Ho compreso?
e dell'esempio che io precedentemente ho scritto?

Poi, ho notato che DE VIDI GUIDO, oggi con un suo fiore. bellissimo, augurava lieto Natale a tutti i suoi amici delle orchidee, perchè è stato spostato nella sezione "OT"? Se i suoi amici non frequentano questa sezione, come fanno a vedere la sua orchidea e sapere che lui a fatto gli auguri? era nella sezione giusta, aveva dato il titolo al suo thread, non era forse in tema?

Nel caso di questo scritto, qui va bene o avrei dovuto fare che?
per favore, chiedo per favore, fatemi capire.....

ciaociao
piera
 
Ultima modifica di un moderatore:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Piera, tesoro, mi sa che ti stai preoccupando troppo.
Entra nel forum con tranquillità, se per caso tu dovessi sbagliare qualcosa, senz'altro una delle moderatrici, con la solita gentilezze ti informerà.
E' successo anche a me, io avevo messo una firma natalizia troppo grande, mi è stato fatto presente con molto garbo ed io l'ho tolta.
Tu fai tante domande, ed è giusto che tu le faccia, solo che è difficile darti una risposta.
Credo di capire che non si devono fare gli auguri ai propri amici/colleghi forumisti nel forum delle orchidee, ma solo nel forum degli OT.
A questo punto dobbiamo chiederci qual'è il nostro obiettivo .....poter fare gli auguri e che questi arrivino, ed allora va bene così, l'importante è che tutti possano vederli.
Sai come finirà che aumenteranno in numero spopositato i messaggi privati, ed ognuno farà gli auguri solo a chi desidera, se mettere regole è giusto, gestirle diventa sempre più difficile.
Il forum ne perderà, ma tant'è, succede sempre così :), è con rammarico che dico questo, perchè questo forum mi piace, mi piace proprio tanto ed anche le persone che ci sono mi piacciono.

Comunque, scusa, come vedi sono andata OT, mi sono lasciata prendere la mano, tornando alle tue domande, vedrai chi sa usare il computer ed è avezzo al forum, troverà il messaggio di auguri, non ti crucciare, e se devi fare delle domande, falle, vedrai che riceverai delle risposte. :)

Ciao coccola
 
P

piera57

Guest
Grazie EMANUELA AMS, anch'io la penso come te, mi piace molto stare qui con tutti voi, ma se si riuscisse a capire ......sarebbe molto meglio.....non trovi?

E' questa insicurezza che provo qui, adesso aumentata , che mi fa pensare.....non mi piace vivere senza sicurezza e non sapere cosa fare...

Aspettiamo le risposte da chi ha sollevato la questione, perchè vorrei sapere la risposta al mio esempio.....

ciaociao:love_4:
piera
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Emanuela ams ha scritto:
Credo di capire che non si devono fare gli auguri ai propri amici/colleghi forumisti nel forum delle orchidee, ma solo nel forum degli OT.
A

...... e credi il giusto, perchè da quando sono moderatrice ho sempre spostato i thread nelle sezioni giuste, senza nessuna ammonizione perchè sbagliare è umano, in special modo per chi è nuovo e magari non sà che ci sono altre sezioni, e spiegandone il motivo quando mi è stato chiesto ....... e l'ho anche scritto nel thread di Guido il motivo dello spostamento ....... poi se De Vidi Guido è un esperto ........ penso che nelle varie sezioni ce siano altri, e se tutti si mettono a fare gli auguri nelle sezioni di giardinaggio ............................. :flower:
 

Danilis

Apprendista Florello
Piera non ti devi preoccupare così ;) Sennò giaridnaggio.it non è più un forum, è qualcosa che ti da timore, e non deve essere tale :)
 

seya

Master Florello
Piera vai tranqui.

e poi abbiamo due moderatrici veramente pazienti.
non le ringrazierò mai abbastanza per il loro lavoro e il loro tempo.
un grazie ad entrambe.
di cuore.

ah! seya smielata non mi piace un granchè.....però quando ce vò ce vò, nè?!
 

Piper

Maestro Giardinauta
seya ha scritto:
io sono la prima a cambiare argomento, partendo dalla cipolla e arrivando alla rapa, in un microsecondo, se mi si chiede di non farlo, non scriverei più, se mi si chiede di limitarmi, non scriverei più, se mi si chiede di stare molto attenta a non scrivere caxxate e stupidate, non scriverei più, se mi si chiede di impostare le mie domande in modo preciso e solo se veramente inerenti al thread in questione e basta, sarò ben lieta di leggervi da lontano.
niente polemiche da seya, semplicemente scadrebbe tutto ciò che per me c'è di bello in questo forum.
Io sono uguale, precisa, identica!

Cercherò di stare attenta, ma vorrei far presente ad alcuni forumisti che un forum non è un bilancio... se sbagli ad inserire un commento e scrivi in una sezione anziché in un'altra, fondamentalmente non succede nessuna catastrofe... si fà perdere 5 secondi a qualcuno, che leggerà qualcosa che non gli interessa, si priverà un altro di un briciolo del nostro sapere, ma non mi pare sia motivo per non dormirci la notte.

Costringermi a rigare dritto come un soldatino in questo che per me è un momento di totale piacere, sarebbe paragonabile a dirmi "Ok, esci pure con i tuoi amici, ma quando lo fai vestiti rigorosamente in tailleur, altrimenti cambia amici".

Ciò non toglie che mi impegnerò a farlo... fin quando questo non mi comporterà troppa costrizione.
 

elleboro

Florello
riprendo ora a leggerere questa discussione. Pensiero:

..... e poi qualcuno si chiede come mai ci sia la guerra in Iraq e perchè continui tuttora???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto