• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gli OT nei forum specifici di giardinaggio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Concordo con Emanuela.
Io vedo il forum come una riunione tra "amici" che si ritrovano per parlare principalmente del proprio hobby, nel nostro caso il giardinaggio. Ovviamnte tra amici e tra persone con cui si stà bene insieme è inevitabile che scappi la battutina, la riflessione, che si divaghi nella conversazione. Questo atteggiamento un pò informale serve a rendere meno "pesante e cattedratica" la conversazione. Quando si chiedono dei consigli agli iscritti "più esperti" ..questi arrivano puntualmente.
Magari potremmmo cercare di essere un pò più ordinati, cercare di iniziare le discussioni negli spazi appositi, questo si.
Io sono capitata per caso su questo forum e sono stata conquistata dal suo spirito "conviviale". Ho visitato altri siti "più tecnici", cerco quel che mi serve e poi scappo. Li trovo troppo "freddi".
 
M

Mauro

Guest
Ciao a tutti,

come molti di voi sanno sono preso dal lavoro ma grazie alle segnalazioni di tutti voi, arrivo sempre a sapere tutto. (grazie Rino, mod ecc).

Sono anch'io per limitare il cambiamento dei messaggi a tema in messaggi cosidetti OT, non mi sento i polemizzare piu' di tanto fino a che livello si possa arrivare, capite bene che essere troppo in un senso puo' essere troppo penalizzante per la comunità, viceversa anche dare troppo spazio creerebbe non pochi problemi di ordine e di indicizzazione dei contenuti. Se ricordate io non volevo assolutamente messaggi OT.

Per quanto riguarda Braccobaldo mi sento un po' toccato, perchè ho scelto Elebar e Pat, perchè raramente entrano in flame, perchè in due hanno quasi 5000 post attivi e sono da sempre parte di questa comunita'. Io non voglio sbattere fuori nessuno, ma non e' sicuramente questo il comportamente per restare in questo forum, primo ti prego di moderare i toni, e sopprattutto di evitare certi commenti.


Ho parlato chiaramente sia a Pat che a Elebar, evitare discussioni , cercare di risolvere problemi tecnici e sistemare post che non vanno. Per le altre cose sono utenti come altri, non più e non meno di tutti noi, me compreso. (faccio presente che in questi mesi, hanno lavorato veramente molto per noi tutti).

Io non sono molto bravo in queste situazioni, so solo che mi spiace e che non vorrei che ogni due per tre venisse fuori una discussione.

In ogni caso, i post, meglio che non cambino argomento, a nessuno piace se in un post che riguardi "la cipolla" si parli di cavoli.

Spero che questo mio reply non accenda altre discussioni e che finisca qua tutta la vicenda.

Niente OT in messaggi che non siano in forum OT. Ovviamente deve prevalere il buon senso, se a un giardinauta dovesse scappare una battuna non facciamo troppe polemiche.

Grazie, Mauro
 

elleboro

Florello
elebar ha scritto:
La famigerata discussione sulle azalee, Ornella, per una buona metà è dedicata alle azalee stesse, mentre l'altra metà può comunque essere utile a tutti, perchè la spiegazione data ad una persona totalmente a digiuno della materia le ha permesso di imparare a gestire le immagini: quella spiegazione servirà di sicuro ad altri!
io sono sicuramente una di quelli che andranno a ricercare quegli insegnamenti (ammesso che poi mi riesca di metterli in pratica..).

Ma - elena - pensi che reperire un insegnamento informatico preziosissimo

"a livello 60°post del thread "azalea aiuto",

sia una cosa di buon senso???
Gli OT di questo tipo li faccio anch'io a dismisura, ahimè. Ma non ho il minimo dubbio che andrebbero evitati (battute e controbattute a parte).
Anzi, "rientro" in questo post per dire che, forse, in casi così macroscopici e disutili, forse, sarebbe bene un intervento vostro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
E

EMY

Guest
Ornella apprezzo il coraggio e il modo con il quale hai messo l'accento su questa situazione che da alcuni mesi caratterizza questo forum.
La mia opinione è che in questo forum, nato come forum di giardinaggio, ormai si parli di giardinaggio solo come contorno e non come principale argomento.
Sono pienamente d'accordo con tutto quello che alcune hanno scritto, cioè che dopo un po' si diventa amici, che la battuta e la risposta alla battuta possono essere piacevoli, che non si debba parlare di piante come se si fosse professori se no il tutto diventa noioso e via dicendo.
E' anche vero che chi si accinge a partecipare ad un forum di giardinaggio probabilmente si aspetta di ricevere delle notizie interessanti, dei consigli utili, e magari si accorge che su un argomento può dare a sua volta il proprio contributo e i propri consigli a chi può averne bisogno. Io sono entrata in questo forum con questo spirito, e quando ci sono entrata io lo spirito era questo. All'inizio ho fatto domande banali perchè ero inesperta, oggi inesperta lo sono ancora, forse un po' meno, ma quando posso cerco di dare il mio modesto contributo.
Mauro ha fatto un enorme favore a mettere una sezione dedicata agli O.T., anche se secondo me persino gli O.T. dovrebbero in qualche modo riguardare il giardinaggio, seppur alla lontana - che so, "oggi qui ci sono 20° gradi sottozero che ne sarà della mia ortensia" - "che scempio l'albero di natale in San Pietro" o cose così, argomenti generici e non specifici.
Il fatto che negli O.T. si parli di lavoro, segni zodiacali, matrimoni, funerali, auto, e chi più ne ha più ne metta, a me sembra perlomeno inutile, a volte rischioso (il post sulla religione nè è stato un luminoso esempio) - però se Mauro ce l'ha messo, chi vuole lo frequenti, gli altri si possono astenere.
Non condivido la sezione "piccoli amici" perchè chi vuole parlare di animali ne ha a centinaia, di forum in Rete, e non vedo perchè i "piccoli amici" debbano essere preferiti ad altri argomenti - allora tanto vale fare un sondaggio, magari qualcuno vorrebbe una sezione per lo sport dove possiamo allegramente parlare di calcio o magari aggiungiamo una sezione dedicata alle ricette di cucina.
Non condivido completamente, ma il forum non è mio e quindi lo accetto, lo "spirito" di assoluta libertà che Mauro ha impostato - prendo atto che lo spirito è questo e le moderatrici non sono state investite del ruolo che il loro titolo lascia presupporre - a ben guardare anzi, le "non-moderatrici" il loro lavoro lo fanno egregiamente, e con pazienza infinita ripetono fino alla nausea ai pigri come diavolo si mettono le foto, ai distratti come si fa questo e quello, ai curiosi cosa sono i pallini verdirossigialli e cose così.
Dato che però lo spirito è di assoluta libertà, forse sarebbe opportuno che ciascuno si facesse un esame di coscienza e si chiedesse non solo con quale spirito partecipa a questo forum e cosa ne vuole ricavare (compagnia? comprensione? consolazione? affetto? amicizia? chiacchiere? svago?) - ma anche che cosa vuole offrire a tutti gli altri, e non solo ad alcuni.
Il mio sincero apprezzamento e infinita stima va a tutte le persone che in questo forum hanno partecipato, e partecipano, malgrado tutto, con lo spirito del giardinauta: domande precise, risposte precise, ipotesi sensate, esperienze condivise, il tutto condito con sano spirito di collaborazione, scambio di conoscenze (...e di semi! e di piante!), qualche battuta (anche al vetriolo, ben venga!). Vorrei che fossimo qui con lo spirito del mero giardinauta: tutto il resto, la nostra vita privata, gli hobby, i problemi, hanno altre sedi ben più consone dove essere sviscerati e condivisi.
E permettete anche a me la "battuta al vetriolo", anche se so che mi tirerò dietro una valanga di insulti: chi non ha niente da scrivere su un argomento, non scriva niente. Per favore.
Spero che tutti quelli che leggeranno questo mio intervento lo interpretino con il medesimo spirito con cui io l'ho scritto: con nessuna volontà di polemica, solo spirito di collaborazione. E se qualcuno si sente personalmente offeso me ne scuso in anticipo. Non ce l'ho in particolare con nessuno, credetemi.
Un saluto affettuoso a tutti.
 

Danilis

Apprendista Florello
Non ho letto tutto perchè ora vado a dormire e mi fa anche fatica :D Però posso dire che è vero, si cambia spesso argomento (compreso me :D) Per esempio nel post "I miei bulbi" sono andati dai tulipani agli amaryllis che non ci entravano nulla :D

Buona notte, io domani ho scuola (purtroppo) ahahahha :D ciaoooooo
 

Danilis

Apprendista Florello
Ah un' altra cosa, secondo me comunque non è il caso di intervenire, dato che siamo sempre portati essendi uomini e avendo il pregio della parola, di cambiare argomento, secondo me è più che naturale :)
 
R

RINO

Guest
Questa sera quando ho visto il post di Ornella 48 non sono rimasto stupito anzi lo aspettavo , magari non da lei ma sicuramente da qualcun'altro
La cosa era lampante chiara e visibile , soltanto bisognava avere volontà di quardare certe cose , sono totalmente daccordo con Ornella e con Traudi hanno ragione al 101% ( certo questa è solo la mia opinione!)
Sono contento che Mauro sia intervenuto e perlomeno capisca ora quello che gli dissi a suo tempo..... magari allora non mi comprese ( sicuramente!!)
Esiste il forum ot usiamolo ma cerchiamo di INSEGNARE ad usarlo! questo però è un compito che spetta alle moderatrici A CUI VA TUTTA LA MIA STIMA IL MIO AFFETTO ED UN GRAZIE PER IL LAVORO CHE FANNO PER NOI ( questo senza ipocrisie!) solo che non ho condiviso il modo di condurre il post delle semine,dei crochi delle azzalee ecc. ma questa è solo un mio parere NON UN GIUDIZIO
Io sono ancora veramente dispiaciuto della perdita di Dr.Palmito e di Ale , perchè sono convinto che la perdita di persone sia sempre e comunque un'impoverimento del sito stesso , e spero che Braccobaldo non venga cacciato, perchè sono sicuro che dietro questo Nick si cela un professionista del settore ,però per favore andiamoci piano con i termini siamo persone educate e discutiamo in maniera educata e tutti compreso il redivivo Crazy hanno non il diritto di critica, ma il DOVERE di farlo purchè sia utile e costruttiva
Certo entrare in questa discussione vuole dire prendere una posizione , ed esporsi a critiche dalla parte opposta , non bisogna avere paura di dire le proprie idee!
Grazie Ornella 48 se qualcosa migliorerà lo dobbiamo a te e solamente a te!
Con affetto
Rino
P.s. Ciao Tex e ben ritornato tra noi
 

Piper

Maestro Giardinauta
Braccobaldo ha scritto:
Attenzione Mauro cerca di percepire i malumori !!!

Mauro, io non sono d'accordo.

Elebar e Pat non meritano questo, stanno facendo un grande lavoro ed hanno tutta la mia stima...:flower:

Ben vengano interventi educati come quello di Ornella, anche se non ne condivido la rigidità.
A mio avviso prima di tutto siamo persone, non mere fondi di informazioni da sfruttare e basta!
E lasciamoci scappare una battuta ogni tanto... che noia e che barba un forum fatto solo di perfettini!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Lasciamoci andare, ma nel posto giusto. Nelle sezioni dedicate al giardinaggio bisogna scrivere soprattutto di piante, se scappa la battuta ben venga, l'importante è rientrare nell'argomento. Altrimenti, battuta tira battuta e ci ritroviano a discutere di qualcosa che non ha niente a che vedere con l'argomento del post. E in un forum che è prevalentemente di giardinaggio...
Gli ot ci fanno conoscere meglio, ci fanno sentire virtualmente vicini e quindi sono importanti, ma non devono invadere tutto il forum. E' controproducente e dispersivo sia per chi vuole parlare solo di giardinaggio che per chi vuole parlare di tutto e di più.
 

Traudi

Guru Giardinauta
Piper ha scritto:
E lasciamoci scappare una battuta ogni tanto... che noia e che barba un forum fatto solo di perfettini!
ecco appunto, penso si tratti di questo. Tutti noi facciamo una battuta ogni tanto, io per prima anche due, ma fra l'essere perfettini e lasciarsi andare come adesso penso ci sia una giusta via di mezzo. Che naturalmente è sempre difficile da trovare, ma proviamoci almeno
 
Ultima modifica di un moderatore:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Mi spiace molto che se ne sia andato Dr. Palmito, è stata una delle prime persone che ho avuto il piacere di incontrare quando sono entrata su questo forum, molto competente e disponibile.

Sapete, quando una persona entra in un forum, porta con se le sue esperienze e inevitabilmente porta uno sconquasso nel forum, io per esempio ho iniziato a postare gli oroscopi (questo piccolo espediente serve solo a farsi conoscere, e a sentirsi a proprio agio).

Mi scuso con tutti voi, ma vi invito ad abbassare i toni, perchè nel regolamento della Netiquette usare il maiuscolo o il neretto equivale ad urlare, ed essendo tutti noi persone educate e corrette, questo non è necessario.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Credo invece che usare maiuscolo e grassetto (oltre al sottolineato) sia un bel modo per esprimere al meglio i propri sentimenti, le proprie emozioni e per enfatizzare il tono che si vuole dare alla parola o alla frase. Putroppo con la scrittura il tono della voce non traspare, e questo può essere un modo per sopprerire a questa carenza emozionale.
Detto questo vorrei esprimere ad Emy tutta la mia gratitudine per aver esposto in maniera cosi chiara e precisa il concetto di collaborazione e scambio di esperienze che è il midollo sul quale si basa questo forum.
grazie :)
 

Joy

Giardinauta
Arrivo buona ultima perche' entrando nel post sulle azalee mi sono ritrovata qui.
Concordo pienamente con Ornella e con Traudi (almeno per quanto ho letto perche' devo confessare di non aver letto proprio tutti i messaggi).
Fino a poco tempo fa il forum era molto tecnico e preciso ed effettivamente poteva anche apparire alquanto freddino. Qualcuno se ne e' lamentato, molto civilmente, ed altrettanto civilmente Mauro ha aderito alle richesta istituendo la sezione Parliamo di tutto un po'.
A questo punto non si capisce perche' si dovrebbero inserire OT nei forum specifici ( e non facciamo finta di confondere gli OT con delle semplici battute o osservazioni fuori argomento) quando c'e' la possibilita' di parlare di tutto senza far perdere tempo o annoiare chi desidera occuparsi solo di giardinaggio.
Mi pare che la formula attuale, se rispettata, lasci la piu' ampia liberta' a tutti.
Infine lasciatemi esprimere la mia piena solidarieta' e simpatia a tutti i moderatori.
Buon Natale e felice anno nuovo a tutti, moderatori e forumisti!
Luciana
 
M

Mary74

Guest
Ma non vi state prendendo troppo sul serio?Pur trovando giusta l'annottazione di Ornella mi sembra che stiate usando dei toni un pò troppo duri.

Posto che l'argomento trattato nel forum è "leggero" e chi entra per la prima volta ha un ottima impressione , vi assicuro che non è semplice moderare un forum in quanto alla fine a qualcuno non sta mai bene qualcosa.
In un forum mi considero sempre un ospite e cerco (ma non sempre ci riesco:squint: e mi scappa la battutaccia,,il mio caratteraccio ogni tanto prevale :rolleyes: ) di capire la "linea " del forum e di adattarmi a quanto chiedono i moderatori.

Ciao a tutti e buon fine settimana :froggie_r
 
Ultima modifica di un moderatore:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ornella.48 ha scritto:
ho dato un'occhiata al thread azalea aiuto e mi sono accorta, non senza sgomento, che ci sono ben 120 risposte, che ovviamente hanno ben poco a che fare con l'argomento azalea.

Sono sincera, visto che esiste una sezione apposita dedicata al parliamo di tutto, non vedo il motivo di intasare i forum specifici destinati al giardinaggio con post che col giardinaggio nulla hanno a che vedere.
Non sono, credo, rigida in queste cose, e mi va benissimo che parlando di gerani o cocciniglie ci scappi la battuta, la controbattuta, e la risposta alla controbattuta, ma mi sembra che fondamentalmente i forum dedicati alle piante debbano restare tali.
Credo che un minimo di ordine sia indispensabile in un forum, voi come la pensate ?


Da qui siamo partiti ....... e siamo arrivati a ben 6 pagine e 54 messaggi.
Penso che bastasse dire, hai ragione Ornella, cercheremo di fare più attenzione, da un parte, e ok, anche si ci scappa la battuta, non sarà poi così male dall'altra.
Pensiamoci
 
H

Hobbit

Guest
Carissimi tutti....
ci ho pensato tanto, perchè raramente intervengo in discussioni di questo tipo se non per infilarci una battuta.......
mi sembra che Mauro abbia chiarito molto bene quello è la linea del forum.....che ci abbia pregato di non aggravare la situazione con altre polemiche....e di cercare di usare bene, anzi meglio le varie sezioni ...... comunque con libertà.....
Secondo me quello che ha di bello questo forum è che si trovano risposte esaurienti ai ns. quesiti e discussioni interessanti o almeno simpatiche......il tutto in un'atmosfera piuttosto amichevole......quindi in linea di massima mi sembra sia tutto a posto......
Quello che però vorrei sottolineare è che dobbiamo cercare tutti di usare le parole in modo da non urtare la sensibilità degli altri......insomma usiamo un pò di buon senso.....a volte dire quello che si pensa al momento così di getto, senza riflettere, non è la cosa migliore....le parole vanno soppesate....se no poi ci domandiamo perchè alcuni se ne vanno, magari senza alcuna spiegazione........
Insomma la parola è d'oro.....e il silenzio d'argento (o viceversa....com'era.....)
Non nego che anch'io a un certo punto, poco tempo fa, avevo quasi deciso di "cambiar aria"......tutte quelle parole...parole....poi son rimasta così....in attesa.....ho pensato che non è giusto....che c'è, ci deve essere posto per tutti e spazio per le idee di ognuno......insomma che ci vuole tolleranza, ma anche rispetto....sono rimasta, ma come si dice "ho l'amaro in bocca".....
La domanda era ..... se danno fastidio gli OT...... bene, a me non danno troppo fastidio, invece me ne danno molto le polemiche....tutte ste polemiche a volte assolutamente fuori tema......dentro un forum di giardinaggio che dovrebbe essere ...anzi che per me è .... una montagna di consigli pratici su un'isola verde e serena sulla quale poter naufragare ..........
Certo è che piu' si è piu' aumentano le divergenze di idee e di modi di vedere le cose.....ma.....cerchiamo di non esagerare.....con le parole e le polemiche......

E con questo ho finito il sermone del mattino.....sicuramente mi beccherò un sacco di pallini rossi.....ma a me non importa.....io continuerò per la mia strada......
Ciao a tutti....buona giornata!
 

Danilis

Apprendista Florello
Io ripeto che anche se non so cosa sia successo con braccobaldo, che comunque siamo persone, non mi sembra molto bello un forum in cui si parli soltanto di giardinaggio, e se un post è intitolato "La cipolla" e si va a parlare di argomento non inerenti all' argomento, ma comunque di giardinaggio, va bene, anche per esempio fare uyna propria considerazione su un cibo a base di cipolla per esempio :D:D (ne ho sparata una, che in tema di cipolla, fa piangere come battuta :D)..... comunque; Io personalmente ritengo giusto che si possa cambiare argomento ma sempre, come dice Mauro, di non allargarsi troppo. Inoltre preciso che ritengo più che giusta una sezione per gli OT che anche se siamo in un forum di giardinaggio, io lo ritengo qualcosa di superiore, dato che nella sezione OT parlo un pò di tutto ...

Spero che abbiate prestato attenzione, Dani ;);)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto