• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

espianto.

Celestial55

Giardinauta
Ed è possibile allevare una rampicante come un cespuglio, o è una utopia, data la sua eccessiva vigoria?

Ciao Elyass, lo potresti fare in teoria, ma se adotti una potatura corta su una rosa rampicante, ne risentirà certamente la fioritura: in questa classe di rose i fiori compaiono lungo i rami maturi.

Per porre un freno all'esuberanza della tua rosa, piuttosto che potare tutti i rami a poche gemme, ( se ne parla ovviamente il prossimo anno, perchè ormai hai potato ) ne eliminerei completamente circa la metà mentre lascerei crescere e fiorire su tutta la loro lunghezza quelli restanti.
Sarebbe certamente più gestibile! Ma questo è solo il mio parere! :)
Il vaso di cui parli è molto grande, la tua rosa ci starà benissimo per alcuni anni, dopodichè se deciderai di lasciarcela dovrai sostituire una parte della vecchia terra con terriccio fresco.
 

Celestial55

Giardinauta
Ho fatto la stesssa operazione circa 15 gg orsono (rosa troppo vigorosa estirpata da un punto all' altro del giardino). Ho cercato di tenere il pane di terra più ampio possibile, ma trattandosi di una rampicante non rifiorente credo sia meglio non potarla sbaglio? Accetto suggerimenti

Se hai salvato la maggior parte delle radici non è necessario intervenire drasticamente sui rami, ma devi comunque alleggerirli in proporzione.
Potresti fare una bella pulizia del legno molto vecchio e improduttivo eliminandolo completamente, tenendo buoni i rami più giovani per tutta la loro lunghezza e accorciare a un paio di gemme tutti i rametti laterali. Ciao :)
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Marmellato, se hai tagliato le radici, devi sacrificare la lunghezza dei rami, altrimenti potresti ritrovarti non solo senza fioritura l'anno prossimo ma anche senza la rosa.
Ciao, Maria.


Il tuo consiglio mi ha messo in difficoltà: trattandosi di una rosa rampicante non rifiorente, una buona potatura l' ho effettuata a fine fioritura dandogli una buona sfoltita, non credi sia suff. ?Il pane di terra era ampio e credo, correggimi se sbaglio, che le radici sotto al colletto siano le più importanti, quelle più esterne hanno solo una finzione meccanica di sostegno. E rimandare il discorso a fine inverno per valutare la situazione? cosa ne pensi

ciao
 

MARIAROSA

Giardinauta
Il tuo consiglio mi ha messo in difficoltà: trattandosi di una rosa rampicante non rifiorente, una buona potatura l' ho effettuata a fine fioritura dandogli una buona sfoltita, non credi sia suff. ?Il pane di terra era ampio e credo, correggimi se sbaglio, che le radici sotto al colletto siano le più importanti, quelle più esterne hanno solo una finzione meccanica di sostegno. E rimandare il discorso a fine inverno per valutare la situazione? cosa ne pensi

ciao

Penso che mi hai fatto riflettere...e sono andata a consultare i sacri testi, ho letto "Come spostare le rose" e non ho trovato nulla che dicesse di accorciare i rami :confuso: giusto in contrasto con quanto ti avevo consigliato e quanto, per altro, io stessa ho messo in pratica spostando le mie con ottimi risultati... :martello:che dirti, una cosa è la teoria altra la pratica, del resto, mi trovo in sintonia con Celestial quando scrive:
Se hai salvato la maggior parte delle radici non è necessario intervenire drasticamente sui rami, ma devi comunque alleggerirli in proporzione.
Potresti fare una bella pulizia del legno molto vecchio e improduttivo eliminandolo completamente, tenendo buoni i rami più giovani per tutta la loro lunghezza e accorciare a un paio di gemme tutti i rametti laterali.
Ciao, Maria.
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
beh, mi fa piacere averti fatto rispolverare i tuoi testi sacri, hai qualche titolo di testo da consigliarmi per avvicinarmi meglio all' arte della coltivazione delle rose?

ciao
 

MARIAROSA

Giardinauta
C'è un ottimo capitolo sulle rose nel Brickell tradotto in italiano da Utet Garzanti con il titolo "Il giardinaggio" tecniche di coltivazione.
Ciao, Maria.
 

davoust

Giardinauta
Dovessi trapiantare io, sacrificherei la fioritura del prossimo anno e taglierei corto. In questo modo nessun ramo forse andrà a fiore, ma la pianta si concentrerebbe molto sulle radici. Sicuramente la probabilità di attecchimento rimane alta anche salvando qualche ramo lungo tra quelli giovani, ma io preferirei lavorare in maggior sicurezza.
 
Alto