• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumbago

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho piantato in un grosso vaso sul terrazzo, un plumbago, fino a qualche giorno fa era in una posizione di mezz'ombra e non ha fatto nessun fiore (tranne quello che aveva al momento dell'acquisto..) ora l'ho spostato nel lato del terrazzo esposto al sole dalle 14.00 al tramonto, è troppo??? ho letto la sua scheda qui sul forum e dice che quando ha troppo sole tale sole va schermato :confuso::confuso: ma senza sole non fiorisce :confuso::confuso: e allora dove lo metto???? ho faticato un sacco a spostare quel grosso vasone e l'idea di muoverlo ancora non mi sfiora nemmeno .... ma al momento il probelma del troppo caldo non esiste più essendosi abbassate le temperature; adesso però mi è venuto il dubbio per l'inverno: posso lasciarlo fuori?? qui da me la temperatura non scende quasi mai sotto lo zero, ma a zero ci va ... in casa non lo posso mettere il vaso è pesante e non saprei proprio dove metterlo ... che faccio????

Qualcuno di voi ha esperienza :confuso:con tale pianta???

E' un rampicante? io l'ho preso pensando fosse rampicante, ma al momento non sembra arrampicarsi, è cresciuto discretamente ma non "da rampicante" bensì da pianta disordinata che va dove le pare :lingua: la devo forse guidare io dove pare a me????

ciaooo
 

new dawn

Guru Giardinauta
No, non è rampicante, ma a volte quando il clima lo consente e è ben guidata, può salire verso l'alto fino a notevole altezza. Io la trovo più bella a cespuglio. Non conosco il suo comportamento nei tuoi climi, ma credo che più che altro vada protetta, con tessuto-non-tessuto quando la temperatura scende. Anche il vaso va protetto, perché, attraverso di esso, il gelo può raggiungere le radici.
Ma forse altre utenti che hanno plumbago in climi simili al tuo ti potranno rispondere meglio di me.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, ce l'ho a milano, da tanti anni. non teme il sole, teme un po' il freddo, ma nemmeno tanto. se d'inverno proteggi la base con tnt, e un po' di plastica a bolle è meglio, al mio ho fatto patire di tutto e ha resistito benissimo sempre, magari spogliandosi, ma poi riprendendosi alla grande. il fatto che non abbia prodotto molti fiori può dipendere dall'averlo messo in vaso grande: si sta sbizzarrendo in radici, si sta rafforzando, poi riprenderà a far fiori, se è verde e sano, è tutto ok. giusto quello che dice new dawn, in sè non arrampica, però lo puoi guidare per fargli riempire graticci ecc. il mio l'ho indirizzato un po' così, e un po' l'ho fatto crescere arruffatissimo ad arbusto, è più o meno largo m 2,30 x h 1,50. e sto coltivando tre suoi piccini, dalla primavera, nati da seme. in vaso grande ha una buona autonomia: il mio, in vaso 50x50x50 lo annaffio, anche in estate piena, abbondantemente, 1 volta ogni 7-10 gg, l'ho a ovest, la base prende poco sole perchè il terrazzo è in cemento, ma la parte aerea lo prende dalle 13 al tramonto.
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazie Julie

ciao, ce l'ho a milano, da tanti anni. non teme il sole, teme un po' il freddo, ma nemmeno tanto. se d'inverno proteggi la base con tnt, e un po' di plastica a bolle è meglio, al mio ho fatto patire di tutto e ha resistito benissimo sempre, magari spogliandosi, ma poi riprendendosi alla grande. il fatto che non abbia prodotto molti fiori può dipendere dall'averlo messo in vaso grande: si sta sbizzarrendo in radici, si sta rafforzando, poi riprenderà a far fiori, se è verde e sano, è tutto ok. giusto quello che dice new dawn, in sè non arrampica, però lo puoi guidare per fargli riempire graticci ecc. il mio l'ho indirizzato un po' così, e un po' l'ho fatto crescere arruffatissimo ad arbusto, è più o meno largo m 2,30 x h 1,50. e sto coltivando tre suoi piccini, dalla primavera, nati da seme. in vaso grande ha una buona autonomia: il mio, in vaso 50x50x50 lo annaffio, anche in estate piena, abbondantemente, 1 volta ogni 7-10 gg, l'ho a ovest, la base prende poco sole perchè il terrazzo è in cemento, ma la parte aerea lo prende dalle 13 al tramonto.

anche il mio è a ovest e prende sole anche alla base perchè il vaso è davanti alla ringhiera; forse ha avuto pochi fiori perchè quando l'ho comprato e trapiantato (era un pò malconcio e strettino nel suo vaso..) chi me lo ha venduto mi ha consigliato di potarlo senza paura, perchè, appunto, aveva patito nel vaso in cui era stato dimenticato.... in effetti ha messo fuori un sacco di rami nuovi, fogliosi e sani, per i fiori aspetto l'anno prossimo, l'importante è che non soffra l'inverno, comunque lo coprirò e proteggerò, anche se qui a Modena troppo freddo non viene .... le ultime parole famose!!
quest'anno, che ho piantato di tutto e di più verrà una gelata memorabile :lol::lol::lol::lol::lol::lol: speriamo di no!

ciao e grazie
 

pingui87

Aspirante Giardinauta
Io sto vicino Palermo,la piantona è esposta addirittura a sud,e nonostante il sole cocente è piena di fiori da aprile fino ad'ora senza neanche una scottatura,quindi lasciala fuori che è resistente!:)
 

new dawn

Guru Giardinauta
Io sto vicino Palermo,la piantona è esposta addirittura a sud,e nonostante il sole cocente è piena di fiori da aprile fino ad'ora senza neanche una scottatura,quindi lasciala fuori che è resistente!:)

pingui, hai ragione che è resistente. Ma non è resistente al freddo! Palermo non è Modena
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi!

e vabbè,io parlavo per l'esposizione:)

è vero Palermo non è Modena, (a proposito io adoro la Sicilia :love::love::love:) ma anche qui grosse gelate non ci sono, fra l'altro io sono proprio in città e con tutte queste case il calore resta!

Bene, allora, lascio il mio alberello lì dove è, e mi impongo di lasciarlo crescere come vuole (solitamente io dirigo le piante dove piace a me, anche a testa in giù :D:D .... con loro grande insoddisfazione e ribellione :D:D:D) ma mi pare di capire che questo alberello sta bene "disordinato" quindi cercherò di lasciarlo in pace.

grazie per l'aiuto :Saluto:
 
Alto