• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe arborescens..come sistemarla?

naturgenia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è il mio primo post su questo forum e vi chiedo aiuto :)
Ho un'aloe arborescens di 7 anni, che in vista dell'inverno è sempre stata messa al riparo in una stanza.
Quest'anno non è possibile però portarcela: è arrivata a pesare davvero troppo per spostarla (già lo scorso anno si è rotta in più punti) ed è parecchio ingombrante.
Vorrei lasciarla fuori ma vorrei ovviamente che riuscisse a superare l'inverno. Tra l'altro sta fiorendo..
Ancora non fa freddo (sono di Firenze) ma sto pensando a come fare..
Al momento si trova su di un pianerottolo esterno in pietra, esposto a sud e abbastanza protetta. Potrei lasciarla lì e coprirla? Dovrei sollevare il vaso?
Altrimenti ho pensato di spostarla in zona orto, fare una buca dove mettere il vaso per proteggerla dal freddo nei mesi invernali..e coprirla comunque.

Cosa mi consigliate di fare? Con cosa la devo coprire?
Grazie mille :Saluto:
 

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
ciao, benvenuta!
prima di tutto occorre precisare che nn ho esattamente il pollice verde ma per la mia modestissima(fidati nn è un modo di dire)esperienza avendone anche io una da molti anni posso dire che sopravvivono tranquillamente all'aperto la mia non l'ho mai messa dentro casa ed è viva e vegeta,io sono di roma e la tengo in un balcone non molto assolato (il sole c'è solo la mattina) ma piuttosto riparato anche se effettivamente devo dire che non mi ha mai fiorito... quindi secondo me tienila pure fuori finché nn riceverai qualche risposta ben più esauriente
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se non riesci a portarla in casa e non hai altre alternative (io un paio di quelle pesanti le tengo su quei poggiavasi con le rotelline), prova a lasciarla sul pianerottolo ben riparata....non serve sollevare il vaso però riparala con alcuni giri di tnt. Non so dirti se può sopravvivere, però l'esposizione riparata a sud, aiuta moltissimo.

Sono piante che sopravvivono tranquillamente all'aperto, a Roma....a Napoli ed a Palermo si, bisogna però tener conto dove vive chi chiede consiglio.
 

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
Se non riesci a portarla in casa e non hai altre alternative (io un paio di quelle pesanti le tengo su quei poggiavasi con le rotelline), prova a lasciarla sul pianerottolo ben riparata....non serve sollevare il vaso però riparala con alcuni giri di tnt. Non so dirti se può sopravvivere, però l'esposizione riparata a sud, aiuta moltissimo.

Sono piante che sopravvivono tranquillamente all'aperto, a Roma....a Napoli ed a Palermo si, bisogna però tener conto dove vive chi chiede consiglio.
quindi il mio consiglio nn era poi così sgangherato... meno male... pensavo che essendo di firenze il clima nn dovesse essere molto diverso da roma ma magari sbaglio!
però approfitto (se posso) dell'occasione per chiedere secondo te perché la mia non ha mai fiorito? da che tipo di errore potrebbe dipendere?
 

naturgenia

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte!
Il problema è che c'è un piano di scale, quindi per spostarla va comunque sollevata..
In generale l'inverno a Firenze non è così rigido, ma negli ultimi 2 anni lo è stato abbastanza..ha sempre nevicato. Questo mi preoccupa..

E' molto importante per me che viva..ecco se ci sono rischi che muoia la posso anche spostare (chiedendo aiuto :D), ha un grande valore affettivo!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Grazie per le vostre risposte!
Il problema è che c'è un piano di scale, quindi per spostarla va comunque sollevata..
In generale l'inverno a Firenze non è così rigido, ma negli ultimi 2 anni lo è stato abbastanza..ha sempre nevicato. Questo mi preoccupa..

E' molto importante per me che viva..ecco se ci sono rischi che muoia la posso anche spostare (chiedendo aiuto :D), ha un grande valore affettivo!
Il clima di Firenze non è tanto rigido da dover necessariamente ripararla in serra, il consiglio di erika è ottimo, basta avvolgerla nel tnt nel periodo piú freddo, quando c'è la possibilitá che nevichi.

quindi il mio consiglio nn era poi così sgangherato... meno male... pensavo che essendo di firenze il clima nn dovesse essere molto diverso da roma ma magari sbaglio!
però approfitto (se posso) dell'occasione per chiedere secondo te perché la mia non ha mai fiorito? da che tipo di errore potrebbe dipendere?
La mancata fioritura dipende dall'etá della piante e soprattutto dall'esposizione. Una esposizione al sole diretto per una buona parte della giornata è essenziale.
 

naturgenia

Aspirante Giardinauta
Grazie Francesco,
allora la avvolgerò nel tnt e speriamo bene..ma la temperatura minima che riesce a sopportare qual'è?
Ho letto in rete ma ci sono pareri discordanti..chi dice 5 gradi..chi dice anche sotto lo zero..fatto sta che qui l'anno scorso ha fatto -8, ce la farà se la temperatura dovesse abbassarsi così anche questo inverno?
 

Marcello

Master Florello
ciao,non ho grande esperienza in quanto a cagliari il clima è mite anche d'inverno(minime 0 di mattina presto)

ti posso dire che ne ho due in terra esposte a sud e anche nelle aiuole pubbliche ci sono.
Il tnt va bene proprio se fara' proprio freddo e a Firenze,secondo la mia freddolosità,per me è come se fosse il polo nord.

Il tnt va pero' aperto la mattina per eliminare l'umidità(condensa) in eccesso.
 

naturgenia

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcello, infatti era quello che mi chiedevo..se il tnt fosse effettivamente abbastanza traspirante..

Grazie del tuo consiglio!
 

Marcello

Master Florello
il tnt dovrebbe essere traspirante ma è sempre un ostacolo alla circolazione dell'aria pero' la cosa migliore,se hai tempo e voglia,potresti toglierlo la mattina e rimtterlo la sera.

La temp minima di solito è tra le 03.00 3 le 06.00

ciaociao
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Stai tranquillo naturgenia,io sono di prato quindi la temperatura e' la stessa,io ce l'ho da 8 anni e a forza di travasarla e' diventata talmente grande che non riesco piu' a spostarla nemmeno per pulire il terrazzo,quando fiorisce fa 4 fiori.Ricorda che da noi e' gia' due anni che d'inverno ha fatto la neve e la temperatura e' scesa anche sotto lo 0 e addirittura non ha sofferto,pensa che non l'avevo nemmeno coperta,:mazza:io la tengo nel terrazzo esposto a sud ed e' un terrazzo a muro quindi abbastanza riparato.ciao
 
Alto