• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

felce moribonda

massimoc

Aspirante Giardinauta
Salve,mi hanno regalato una felce qualche mese fa e l'ho piantata in giardino pensando di farle del bene.
Devo dire che l'esposizione probabilmente è troppo soleggiata e stavo pensando comunque di spostarla (non è molto grande e "grazie" al cane che ci dorme accanto si è dimezzata!)
Mi hanno detto che però la felce dovrebbe stare in vaso..è vero?
qual'è il momento migliore,in caso per trapiantarla?devo usare particolari accorgimenti?
grazie a tutti
:froggie_r
 

scareface

Aspirante Giardinauta
ma e' nostrana o qualche specie tropicale?

troppo sole non penso gli faccia un granche' bene
io ne ho messa una nostrana in una zona ombreggiata a bordo stagno con le radici immerse nell'acqua in giorni come questi che fa molto caldo la innaffio a pioggia anche da sopra, vogliono un clima abbastanza umido
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
ma e' nostrana o qualche specie tropicale?

troppo sole non penso gli faccia un granche' bene
io ne ho messa una nostrana in una zona ombreggiata a bordo stagno con le radici immerse nell'acqua in giorni come questi che fa molto caldo la innaffio a pioggia anche da sopra, vogliono un clima abbastanza umido

concordo, molta ombra, umidita', e fresco e terriccio per acidofile . Anche io ne ho avute diverse, ma...:martello:... mi sono sempre morte :Saluto:
 

annarita3

Giardinauta
concordo, molta ombra, umidita', e fresco e terriccio per acidofile . Anche io ne ho avute diverse, ma...:martello:... mi sono sempre morte :Saluto:

Ma dai... il terriccio per acidofile? E quindi anche il concime per acidofile? La mia sta abbastanza bene e ieri dal bagno l'ho uscita in balcone, all'ombra di altre piante; le spruzzo acqua ogni mattina e innaffio spesso. Speriamo...
Mi fai sapere se il concime è lo stesso per le acidofile? Grazieeee!
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Ciao annarita3 ti cofermo che le felci sono piante acidofile per cui il concime per acidofile e' quello giusto :)

:Saluto:
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Attenta a non esagerare con la concimazione delle felci, io la mia non l'ho mai concimata se non all'impianto e gode di ottima salute. Non è vero nemmeno che amano l'ombra totale, diciamo che da 1-4 ore di sole al giorno vanno benissimo, attenta però che non sia il sole del pomeriggio (troppo caldo). In giardino le felci stanno benissimo, purchè siano riparate dal vento (dannosissimo), siano in luogo a mezz'ombra o ai piedi di qualche albero, insomma deve ricevere luce filtrata, mai sole diretto. Fondamentale è l'umidità che deve essere piuttosto alta. Il terreno deve essere fresco, ben arieggiato e ricco di humus. Poi ci sono anche felci che tollerano posizioni parzialmente soleggiate come le Pteridium o in ambienti secchi come la ceterach. Insomma il mondo delle felci è vastissimo e variegato.
 

zeug49

Florello Senior
Ombra e molta umidità !!!!!! La mia felce é cresciuta nel vaso del rododendro...... e sta benissimo, quindi si conferma assolutamente il discorso : terreno e concime per acidofile !!!!!
zeug
 
Alto