• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

improvvise foglie gialle

Berenice

Aspirante Giardinauta
Le mie rose, tutte in vaso su terrazzo eposto a sud-ovest (sole dalle 14 a sera - città di Padova), dopo essere state trattate con chelati di ferro perchè sofferenti e scolorite per quanto riguarda le floglie, presentano da circa 3 giorni molte foglie gialle. Il ferro dovrei somministrarlo ancora per due volte (1 volta/settimana al dosaggio di 1 gr/1litro), le ho trattate circa 10 giorni fa contro oidio e circa 2 settimane fa per il ragnetto rosso. E' veramente una brutta estate, forse il troppo caldo ha svolto un ruolo dominante? Perchè le foglie stanno ingiallendo e la seconda fioritura si presenta meno vigorosa ed intensa della prima? Cosa devo fare? Chiedo, come sempre il vostro aiuto ed i vostri preziosi consigli.
 

rossl

Giardinauta Senior
come dici tu, è proprio una brutta estate ed anche le rose ne soffrono.

Per l'ingiallimento delle foglie potrebbero esservi molte cause: le innaffiature (troppo frequenti? cattivo drenaggio?) il ragnetto rosso che d'estate diventa terribile (i trattamenti vanno fatti con maggior frequenza, perchè il suo ciclo vitale è piuttosto veloce) una malattia crittogamica, difficile da 'diagnosticare' così senza altre indicazioni (le vere esperte di rose sono al momento un po' latitanti, per vie del caldo e delle vacanze).
Comunque ricorda che in piena estate anche le rose rifiorenti si prendono una piccola pausa.
Ciao
 

RosaeViola

Master Florello
Berenice, non credo sia una buona cosa trattare e concimare con questo caldo.
Le piante sono tutte in forte stress e comunque, il fatto che rifioriscano, è di sicuro un buon segno.
Lasciale tranquille e sospendi cure e concimazioni.
La pianta ha già il suo bel da fare per sopravvivere e aggiungerle dell'altro lavoro, non penso sia una buona cosa.
In quanto alle rifiorenze, che la dimensione sia più contenuta e che i fiori siano in minor quantità, direi che è normale, anzi, che rifioriscano con questo clima, è davvero un evento non così diffuso.
 

rossl

Giardinauta Senior
hai visto che sono arrivate le vere esperte? segui i consigli di Rosaeviola: la sa lunga in fatto di rose (e non solo).

ma tu non ci hai ancora detto di dove sei....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
rossl ha scritto:
...Per l'ingiallimento delle foglie potrebbero esservi molte cause: le innaffiature (troppo frequenti? cattivo drenaggio?) il ragnetto rosso che d'estate diventa terribile (i trattamenti vanno fatti con maggior frequenza, perchè il suo ciclo vitale è piuttosto veloce) una malattia crittogamica...
Ciao
Aggiungo che può anche essere solo un normale processo di "invecchiamento" delle foglie più anziane, accelerato dal caldo, non necessariamente una "malattia".

Vale quanto detto da Rosa! :eek:k07:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Dopo una fioritura spettacolare, la mia rosa rampicante, prima ha ingiallito tutte le foglie, poi si è spelacchiata tutta. Credevo di averla persa. In questi gioni, invece, ha ricominciato a fare foglie e rametti nuovi. Sono giunta alla conclusione che è stato il caldo africano ed improvviso di giugno.
 
Alto