• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO PER Phalaenopsis

valekey

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che sono inesperta in campo..ho acquistato una di queste orchidee ad ottobre e devo dire che mi ha dato tante soddisfazioni fin'ora perchè sono sbocciati tutti i vari boccioli che aveva..ora però al di sotto dei due rami principali si sono formati due keiko..se così si chiamano..e mentre il ramo principale sinistro ha ancora i suoi fiori attaccati..seppur piccini..quello destro ha perso completamente i fiori ed è diventato rossiccio-marroncino..La mia domanda è qusta: avendo letto in uno dei vostri post che una volta formato il keiko significa che la pianta sta morendo..volevo sapere se mi devo preoccupare per la salute della mia pianta oppure se è il normale decorso della natura..ah non sapendo cosa fare con il ramo marroncino l'ho tagliato..Ho fatto bene? grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao, premetto che sono inesperta in campo..ho acquistato una di queste orchidee ad ottobre e devo dire che mi ha dato tante soddisfazioni fin'ora perchè sono sbocciati tutti i vari boccioli che aveva..ora però al di sotto dei due rami principali si sono formati due keiko..se così si chiamano..e mentre il ramo principale sinistro ha ancora i suoi fiori attaccati..seppur piccini..quello destro ha perso completamente i fiori ed è diventato rossiccio-marroncino..La mia domanda è qusta: avendo letto in uno dei vostri post che una volta formato il keiko significa che la pianta sta morendo..volevo sapere se mi devo preoccupare per la salute della mia pianta oppure se è il normale decorso della natura..ah non sapendo cosa fare con il ramo marroncino l'ho tagliato..Ho fatto bene? grazie

Tranquilla il keiki non porta alla morte della pianta, deve esserci stato un fraintendimento in cio che hai letto. Forse si trattava del post sugli steli terminali, ma quelli sono un altro discorso.
Presto i keiki emetteranno radici e se lo vorrai potrai staccarlo dalla mamma e avere così 3 orchidee la mamma e i due figlioletti
Hai fatto bene a tagliare il ramo marroncino
:Saluto:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
si si, forse hai letto qualcosa sugli steli terminali (io ho uno stelo terminale e ho postato le foto), solo in quel caso il keiki è preludio alla morte della madre....ma il tuo sicuramente a breve emetterà le sue belle radici e potrai staccarlo!!!! In bocca al lupo!!!!
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Ciao valekey...quoto marealto e flowerchild!Non significa a priori che sta morendo...
magari posta una foto della pianta, delle radici...così possiamo capire meglio!Ma sicuramente non stà morendo!Dai...aspettiamo...
 
Alto