• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO PER Phalaenopsis

valekey

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti veramente gentili e utili..allora ho lavato le radici con l'acqua demineralizzata come mi è stato suggerito flavia..però dovrei lavarla con più precisione ora provvedo..controllo anche la la foglia mezzo rotta..e taglio le radici mollo..poi vi invio una foto..La parte più difficile sarà trovare il fungicida che mi avete suggerito..io ne ho uno della dueci potrei spruzzare quello?poi ancora più difficile sarà trovare il bark..io mi trovo in provincia di Cagliari e anche qui dove mi trovo non siamo molto ben forniti..però ho scritto anche ieri che ho la pineta vicino a casa e potrei andare e prendermela io la corteccia di pino..si può fare?a più tardi con le news grazie
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Eh brutte notizie la situazione è critica..ho lavato per bene le radici e il nero che c'era purtroppo non era terra ma marciume..ho dovuto tagliare un bel pò di radici perchè giù erano sane ma erano attaccate alla pianta solo per metà perchè l'altra metà era già mezzo marcia..queste sono le condizioni
DSCN1595.jpg

DSCN1594.jpg

DSCN1593.jpg

DSCN1589.jpg

male vero?uffa
 

pavola33

Giardinauta
sigh... anch'io la vedo male... :cry: :(

Considerato che dopo il rinvaso delle orchidee consigliano in genere di non annaffiare per qualche giorno, io proverei a lasciarla asciugare un po' all'aria e ad adagiarla in un contenitore che contenga - sopra il solito coccio-tappa-buco e a un po' di argilla espansa - SOLO terriccio per orchidee, che trovi in qualunque vivaio.

Composto per lo più di pezzi di corteccia e terriccio sabbioso, almeno non la fa asfissiare.
 

valekey

Aspirante Giardinauta
un'ultima cosa, cosa ne faccio delle radici tagliate? devo buttare anche quelle sane oppure mi posso aspettare delle nuove piante? grazie
 

zeug49

Florello Senior
Trovi pezzi di cortecciai in giro ( quelli per la pacciamatura ) si trovano anche nelle aiuole in città, magari ne racimoli un sacchettino . Bolli la corteccia e lasci ovviamente raffreddare.
Svasi la tua pianta e lavi bene le radici con acqua tiepida, togli le radici marce e secche con lama sterilizzata alla fiamma . Se hai un buon fungicida lasci le radici in immersione per qualche ora ( il fungicida va diluito secondo le prescrizioni della confezione, di norma 2ml/litro di acqua. Disinfetti bene il vaso con varechina ( tipo Ace ) e poni sul fondo un po' di polistirolo , poi la corteccia spezzettata , poni la Phalaenopsis e continui a mettere corteccia , lasciando cscoperto il colletto ( attaccatura dlele foglie ) della Phal e non annaffi per una decina di giorni.
zeug
 

zeug49

Florello Senior
un'ultima cosa, cosa ne faccio delle radici tagliate? devo buttare anche quelle sane oppure mi posso aspettare delle nuove piante? grazie

Dalle radici non nasce nulla ,ma solo se il colletto della Phal é integro. Getta le vecchie radici marce , simnceramente la pianta é messa maluccio, meglio del bark sarebbe metterla nello sfagno a questo punto per tentare di farla radicare .Taglia anche la foglia malata !!!!
zeug
 
B

bianca62

Guest
come dice Zeug puoi tentare di farla radicare.
Questo è un esempio

34nfloy.jpg



Come puoi vedere dalla foto questa phal non aveva più niente.

Quando mi è arrivata prima di Natale le radici erano tutte marce. Ho tagliato tutto, ed ho prima cercato di farla radicare poggiandola sullo sfagno all'interno di un sacchetto di plastica chiuso per creare il famoso microclima. Ma lei non voleva saperne, aveva iniziato a fare la muffa, nonostante tutti i trattamenti che avevo applicato e che ti hanno precedentemente spiegato.
Allora mi sono decisa. O la va' o la spacca!!!
Quindi l'ho nuovamente disinfettata e l'ho semplicemente poggiata su un poco di sfagno umido, all'aria, è posizionata all'interno della mia verandina insieme alle altre phal (forse sarà la compagnia delle sue amiche più fortunate) e questo è stato il risultato ad oggi.
Tra un po' la mettero nel suo vasetto con il bark.
Quindi non disperare perchè le phal possono sempre stupirti.

In bocca al lupo e Buona Pasqua a tutti
ciao
bianca :Saluto:
 
B

bianca62

Guest
Ho dimenticato di scrivere che oltre a fare queste nuove radici ha emesso prima una nuova foglia. Nella foto si intravede.

ciao
bianca :Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Le radici le puoi tranquillamente buttare, non si fanno talee di radice con le phalaenopsis.

Per il resto fai quello che ti dice Zeug.

Purtroppo, alcune volte il marciume parte dalla punta delle radici, e allora è tutto molto più facile. Altre volte, come nel tuo caso, parte dal piede della pianta, e allora è più complicato.

Comunque la pianta è recuperabile. Prima di tutto perché i guai sembrano essere di origine recentissima. La pianta ha molte belle foglie, e quindi ha ancora molte riserve, secondo, perché tra poco inizia la stagione del gran ricaccio delle radici.

Però, intanto che ci sei, completa l’opera di ripulitura. Quella foglia spezzata peggiora a vista d’occhio, meglio che la tagli, con un bel taglierino pulito. ci sono due ardici alte secche che vanno tagliate anche loro. Una metà terminale di una radice marcia.

Però le radici che resteranno, sarebbero più che sufficiente ad alimentare la pianta. Purchè le più lunghe non siano state stroncate all’attaccatura, perché sembrano penzolare in modo strano.

Per il bark, puoi utilizzare quello da pacciamatura, nelle modalità che ti sono state dette.

Ma puoi prendere anche quello della pineta. Se prendi le scaglie superficiali, avrai già della corteccia deresinata, perché la parte più superficiale della corteccia viene deresinata dal sole. Ma dagli ugualmente una bollitina, per eliminare eventuali parassiti. Tieni la pianta al caldo e alla luce, ma non al sole diretto. Si riprenderà. Nel caso, improbabile, che la maggior parte delle foglie dovessero disidratarsi al punto di raggrinzirsi vistosamente, allora riscrivi.
 
B

bianca62

Guest
ho usato il previcur e ho spolverato un poco di cannella sullo sfagno (tanto per esagerare). Adesso che è posizionata alla luce ma non al sole diretto(perchè ombreggio) ogni tanto la nebulizzo, quel tanto che basta per far restare umido lo sfagno, qui a Roma, le temperature sono più alte rispetto ad altre zone. Io nella veranda già adesso che è marzo ho una temperatura minima di 19-20 gradi e una max che varia dai 24 ai 30 gradi (esposizione è ovest quindi pieno sole nel pomeriggio).
Quindi ventilo e utilizzo un umidificatore ad intervalli regolari.

Questa è la foto di insieme di una parte delle mie orchi.

20jscwn.jpg


ciao.
bianca :Saluto:
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Allora la foglia è stata eliminata..ora procedo ad eliminare anche le radici secche..nelle ultime foto inserite le radici morte o marce sono gia state eliminate tutto o meglio quel poco che è rimasto e sicuramente ben saldo..ripeto il problema del fungicida..non ho a disposizione quello che nominate voi e non saprei nemmeno dove cercarlo..ripeto qui non siamo ben attrezzati..mi riferisco ai negozi specializzati..comunque provvederò a cercarne uno..sono preoccupata per lo sfagno..si chiama cosi?..vabbè ci siamo capiti..non credo riuscirò a trovarlo..però vedere la tua foto devo dire che mi ha rincuorato..speriamo si riprenda..ci tengo a queste piante perchè non ne ho mai avuto non avendo una terrazza e avendo 4 gatti è sempre stato impossibile avere fiori e piante ma da quando mi sono sposata..1settembre.. ho iniziato a comprare dei fiori e a cimentarmi in questo hobby che mi ha veramente appassionato e l'orchidea è stata una delle prime quindi ci tengo..speriamo bene..grazie a tutti
 
B

bianca62

Guest
se non trovi proprio nulla, intanto usa la cannella in polvere, quella per uso alimentare che si trova nei barattolini, spolverizza bene tutto, puoi anche abbondare e poi se non trovi lo sfagno usa la carta dei rotoloni da cucina bene umidita oppure fai un lettino con la spugna da fioristi inumidita e adagia la pianta sopra. Io in casi di necessità ho utilizzato anche questa soluzione.
E non disperare. (Coccolala tanto....:love:)

ciao.
Bianca :Saluto:

Facci comunque sapere. :)
 

valekey

Aspirante Giardinauta
allora l'unico fungicida che possiedo è questo della gesal in polvere che è a base di penconazolo puro che dite può andare?la cannella la possiedo ora procedo..quindi ditemi se ho capito bene..

disinfetto il vaso con varecchina
prendo la mia orchidea e passo le radici nel fungicida
cospargo di cannella
preparo il letto nel vaso con i cocci
aggiungo la carta da cucina bagnata..va bene anche il cotone?
poi adagio la mia pianta
e non annaffio per una decina di gioni..giusto
nel frattempo però devo nebulizzare?
dopo i 10 giorni aggiungo il bark..dopo averlo fatto bollire e usato solo quello che resta a galla..quindi devo coprire le radici

tutto giusto?fatemi sapere così inizio
grazie
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Ormai no si torna indietro ho fatto un bel bagnetto alle radici con il mio fungicida della gesal..poi ho cosparso di cannella..e credetemi sto facendo veramente tanto per questa orchidea perchè se c'è un odore che non sopporto è proprio quello della cannella..bleah ne ho le narici sature..che schifo..comunque non avendo lo sfagno se così si chiama ho preso la carta assorbente l'ho bagnata..ho strizzato tutto e l'ho messa nel vaso..che è stato lavato con la varecchina..poi ho adagiato la creatura..va bene?
 

valekey

Aspirante Giardinauta
ah un sospiro di solievo..ma da domani che faccio?devo anche nebulizzare un pò d'acqua?e se è si ogni quanto e dove?oggi comunque gira proprio male..mi è caduto il vaso e l'orchidea ha perso uno dei suoi keiko..se questa non è sfortuna..grazie
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Vedrai che ce la fai...il bark lo puoi trovare anche nei negozi di animali...viene usato anche per i rettili...nubulizza le foglie, per ora lasciala lì,mettigli a fianco il suo keiki che magari mette le radici anche lui!
Controlla che non si disidratino le foglie (si raggrinzisce la superficie)...altrimenti come dico io, la metti in terapia intensiva con il sacchetto...come mi hanno consigliato gli amici del forum!
Ti metto i link della mia piccina in cura(magari ti possono essere utili,diciamo che c'è dalla A alla Z su come tentare di riprenderla)...ora ha due foglie e stanno spuntando due radicine...
http://forum.giardinaggio.it/orchidee/56842-qualche-problemino-mia-phalaenopsis.html
http://forum.giardinaggio.it/orchidee/58051-credo-non-ci-niente-praticamente-morta.html
 

valekey

Aspirante Giardinauta
leggendo il post della signora piera su orchidando da voi suggeritomi ho provveduto ad aggiungere alla mia orchidea la bustina da freezer dopo aver nebulizzato le foglie e le radici..ho fatto male?
 
Alto