• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema per PHALAENOPSIS

T

Tashunka

Guest
Ciao a tutti,
ho una PHALAENOPSIS acquistata a fine marzo ad un corso introduttivo sulle orchideee. Aveva un ramo fiorito e un ramo no. E' fiorita completamente: bellissima (ho contato 23 fiori!). La bagnavo quando quando sentivo che il vaso era leggero e la lasciavo sotto il rubinetto con un filo di acqua per circa 20 min, lasciandola poi drenare per bene prima di metterla nel coprivaso in vetro con sabbia sul fondo. Poi un giorno ho notato delle cocciniglie brune, che ho eliminato con un batuffolo di alcool, seguendo i consigli trovati qua e la. Il problema è che ha cominciato via via a sfiorire e a seccarsi, un ramo alla volta. Adesso non riesco a capire se sta male o se sta seguendo il suo decorso di fioritura/sfioritura naturale.

Vi allego qualche immagine (subito dopo la bagnatura)
Grazie mille
Tk

9582068@N07
 

marco837

Florello Senior
Potrebbe essere il naturale decorso.
Le radici sembrano stare bene.
Ad una prima occhiata peró il coprivaso potrebbe farle respirare poco...
Per favorire meglio la traspirazione delle radici ed evitare muffe o ristagni io ho bucherellato le pareti del vaso trasparente con la capocchia di un ago ben calda. Le radici sembrano gradire :)
 

franka

Aspirante Giardinauta
sfiorita dopo oltre 3 mesi...se fosse durata ancora un po' potevi sospettare che fosse di plastica! :-D Quelli che si seccano non sono "rami", bensì steli fiorali che dunque, finita la fioritura, spesso seccano: non è segno di sofferenza della pianta, ma solo che hanno finito la loro funzione. Dalle tempo: la pianta, quando si sarà "ricaricata" e ne avrà voglia, emetterà uno o più nuovi steli con relativi bocci (L'hai concimata con regolarità? Durante la fioritura ha usato molte energie). Se comunque hai dei dubbi sullo stato delle radici o del substrato, potresti approfittare dell'occasione (finita fioritura) per svasare, dare una controllatina e magari cambiare il bark.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
E' una gran bella pianta! Credo anche io che sia normale, non è detto che la pianta utilizzi il ramo sfiorito per fare altri bocci.
Se le darai le condizioni giuste rifiorirà.
Come dice Franka, ricordati di concimare. ;)
 

zeug49

Florello Senior
Carissima Amica,
la pianta mi sembra goda ottima salute. secondo me marco ha ragione, via i coprivaso , lascia il vaso nudo e crudo com'é, farai solamente del bene alla pianta . Per i fori anch'io ho bucherellato tutti i miei vasi con un punteruolo, bei forelloni e credo che le radici non temano problemi di ristagno o marciume. Abbi pazienza e rifiorirà.
zeug49
 
Alto