• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO PER Phalaenopsis

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ho perso un po’ il filo

Circa le tue due domande, penso che nessuno possa dirti che hai fatto male. Probabilmente hai fatto benissimo, purtroppo questo è un campo dove alcune cose sono certe ma molte altre no.

Circa la copertura con un sacchetto trasparente, se la pianta dovrà stare per molti giorni a radici nude, io penso che la cosa sia utile. Secondo me può fare solo bene. Gli inconvenienti di un sacchetto sono che eventuali tessuti morti molto probabilmente si copriranno di muffa in tempi brevi. L’utilità di vaporizzare una pianta messa dentro un sacchetto io invece non la vedo, ma molti credo che lo facciano. Vai a pescare chi ha ragione.

Quanto alla sistemazione definitiva, tieni conto che il bark non è adatto ad essere coperto, perché muffisce con facilità. Se pensi di tenere la pianta coperta a lungo, è d’obbligo lo sfagno. Qualcuno credo abbia usato con successo anche l’argilla espansa e l’agriperlite, ma la prima scelta credo resti lo sfagno.
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Ok grazie..di fatti non avevo intenzione di mettere il bark ora che è nel sacchetto..ma dopo appena avrei visto segni di ripresa..ecco nel caso dovessi vedere la muffa?come mi comporto? devo eliminarla pulendola..oppure devo eliminare il punto dove si trova?che ne sò se si trova in un pezzo di radice lo devo poi tagliare?grazie
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ok grazie..di fatti non avevo intenzione di mettere il bark ora che è nel sacchetto..ma dopo appena avrei visto segni di ripresa..ecco nel caso dovessi vedere la muffa?come mi comporto? devo eliminarla pulendola..oppure devo eliminare il punto dove si trova?che ne sò se si trova in un pezzo di radice lo devo poi tagliare?grazie

Se la parte ammuffita è un tessuto morto che può essere tolto senza danneggiare il tessuto sano, merita toglierlo (tipo le guaine morte di foglie ormai cadute, mozziconi residui di radici tagliate).

Altrimenti pulisci, ridai una spruzzatina di antifungino e rimetti nel sacchetto.

Interessante l’esperienza di bianca62 di cui alla pagina 4. lei la sta tenendo scoperta. Forse per una tale soluzione necessita una buona umidità ambientale. Mi sembra che l’igrometro lì segni 67. però si può sempre provare, e magari ricoprire se si vedono segni di disidratazione. Però io non credo che la muffa sia così inevitabile qualora non si ecceda con l’umidità dentro il sacchetto. E neppure la muffa in sé è molto pericolosa.

Alla fine bisogna navigare a vista, facendosi guidare da intuito e buon senso.
:Saluto:
 
Alto