• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aglaonema - è ora di rinvasare?

andrea-

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho questa aglaonema da 1 anno. Sono di fatto tre piante in un unico vaso, mai rinvasata. In questo anno si è sviluppata bene. Mi chiedevo se è ora di rinvasare...

grazie mille
Andrea
 

Allegati

  • 4.jpg
    4.jpg
    158,3 KB · Visite: 13
  • 3.jpg
    3.jpg
    189,5 KB · Visite: 14
  • 2. da sotto.jpg
    2. da sotto.jpg
    72,7 KB · Visite: 14
  • 1. appena innaffiata.jpg
    1. appena innaffiata.jpg
    125,7 KB · Visite: 14

Amy

Guru Giardinauta
O la rinvasi tu o sarà la pianta stessa ad andare dal vivaista usando come piedi le radici che escono dai fori del vaso.
Io, però, non conosco la pianta e non posso darti altre indicazioni.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao, ho questa aglaonema da 1 anno. Sono di fatto tre piante in un unico vaso, mai rinvasata. In questo anno si è sviluppata bene. Mi chiedevo se è ora di rinvasare...

grazie mille
Andrea
Ciao,

come vedi le radici escono dai fori di scolo del vaso.
E' ora di un vaso nuovo. Io darei ad ogni pianta un vaso singolo..

Ste
 

andrea-

Aspirante Giardinauta
va bene mi avete convinto :lol:
che terriccio? da quello che ho letto: terriccio universale, torba e sabbia. Può andar bene?

grazie
Andrea
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io eviterei la sabbia (tende a rendere il terreno troppo compatto).
Meglio usare un inerte più grande tipo la pomice, il lapillo, la perlite etc.

Sul fondo del vaso (con i fori di scolo) un bello strato di ghiaia grossa o cocci tritati.

Ste
 

andrea-

Aspirante Giardinauta
ma infatti la sabbia non mi ha mai convinto, comprata ma mai usata, preferisco la perlite

Sul fondo va bene anche polistirolo spezzettato grossolanamente?

grazie ancora
Andrea
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non l'ho mai usato.
Non hai una vecchia tegola o un vaso rotto da spaccare?
Ho paura che il polistirolo, a lungo andare, si inzuppi e tenda ad ammuffire (ma non avendolo mai usato come sottofondo dei vasi è solo una supposizione).
Puoi anche tagliare una rete a maglia fine a metterla sul fondo del vaso.
In generale il drenante serve per evitare che i fori di scolo si ostruiscano e, allo stesso tempo, non esca la terra.
La retina, tagliata di misura, fa il suo lavoro egregiamente.

Ste
 
Alto