• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ci riprovo: pollone di aglaonema

majsan

Giardinauta
la prima volta mi sa che avevo fatto marcire il pollone con tutte le radici xchè lo avevo messo in vaso troppo grande, di quelli rettangolari da balcone..:astonishe

ma ora ci voglio riprovare, dite che così è corretto?:ros:
il vaso è di coccio e di 14cm circa
terriccio universale un pò drenante, e la ho bagnata ieri appena messa in vaso..

che consigli mi date x riuscire a riprodurla questa volta??
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Ma ha gia' qualche radice? Perche' non hai provato in acqua?
Io metterei il vaso tutto in un sacchetto di plastica chiuso con un elastico per diminuire l'evaporazione e mantenere le foglie idratate, la terrei all'interno non esposta al sole e al vento e aspetterei, ogni tanto apri il sacchetto per aeare e controllare che non ci siano muffe e quando ti sembra che inizi a vegetare (tipo una fogliolina che accenna ad arrivare ) toglierei il tutto.
Io ho deciso che con le piante dal quale non ricavo nulla e che pero' mi piacciono (la tua è una di quelle che vorrei avere e poi ci sono i filodendro che non fanno niente in casa mia) la prossima talea che mi capitera' tra le mani la tirero' su' fino alle radici in acqua e poi aggiungero' argilla espansa o perlite e lewatit e in idrocoltura rimarra'. Le foglie rimangono troppo belle anche se è noioso come metodo di coltivazione perchè non ci sono tanti problemi da risolvere.
Auguri per il pollone. Olly
 
Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Anch'io l'avrei messa a radicare prima in acqua e poi, o la avrei lasciata in acqua o l'avrei interrata.
In acqua è più facile che la pianta attecchisca e soprattutto vedi quando spuntano le radici :flower: .

Ma non ti preoccupare, vedrai che anche in terra attecchirà bene...è una pianta mooooolto resistente :love: e poi è stupenda!!!
 

gramigna

Guru Giardinauta
:rosa: A proposito, tienila in ombra, anche fuori tranquillamente ma nebulizzala molto (deve fare le radici e quindi ha bisogno di molta umidità ambientale) e NON metterla al sole!
Attenzione anche a non annegarla nell'acqua, dalle acqua solo quando vedi che le foglie cominciano a piegarsi leggermente verso il basso, a essere un pò flosce; così non rischi di dargliene troppa :smok:

facci sapere :eek:k07:
 

majsan

Giardinauta
quella che avete visto nel vaso la ho proprio estirpata dalla terra con tipo 4 radici belle grossette e lunghe..nn è un ramoscello che ho reciso..ho strappato il tutto dal "cuore" diciamo
Quindi può andare bene così?

Ora noto xò che le foglie,quelle 3, sono sempre un pò flosce.. x l'irrigazione dovrò sentire la terra quando si asciuga xchè nn lo capisco dalla curvatura delle foglie, non sono rigogliose e belle fresche x ora..credo x il cambiamento no?
in ufficio dove tengo la pianta madre--> che è mostruosamente cespugliosa e grande, l'acqua gliela do davvero poco spesso.
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Finchè le radici non si rimettono all'opera dovresti proteggere le foglie dalla disidratazione, appunto come ti dicevo, mettendo un sacchetto di plastica (tipo serra) che ne impedisce l'evaporazione e tenendola all'ombra.
In questo modo le foglie si conserveranno belle fino a quando la pianta sara' in grado di assolvere a tutti i suoi bisogni autonomamente.
Auguri.
Olly
 

olly42

Aspirante Giardinauta
....dimenticavo di dirti che in questo modo (con il sacchetto) non avrai bisogno di irrigare ne' di nebulizzare le foglie. Dalle un po' di acqua prima di mettere il sacchetto e vedrai che le foglie si riprenderanno.
 

majsan

Giardinauta
....dimenticavo di dirti che in questo modo (con il sacchetto) non avrai bisogno di irrigare ne' di nebulizzare le foglie. Dalle un po' di acqua prima di mettere il sacchetto e vedrai che le foglie si riprenderanno.

aaah ho capito..non so come ringraziarti olly!
posso riepilogare?
ci metto un sacchetto di plastica che copra tutta la parte aerea,ma prima controllo che la terra sia umida (fino a stamattina lo era-->quindi NON darei ulteriormente da bere,no?)
e non faccio alcun foro x l'aria?
e x quanto dovrò lasciarlo il sacchetto?

-tra l'altro notavo stamattina che in effetti stanno proprio giù flosce le foglie..:astonishe -

posso chiedere l'ultima cosa?Ma questo procedimento con il sacchetto vale x tutte le piante che si invasano avendo già delle radici?
xchè vorrei fare nuove piante con un rametto di ficus robusta e benjamin che hanno già radici.. posso seguire la stessa procedura?
 
Ultima modifica:

olly42

Aspirante Giardinauta
....si che copra tutta la parte aerea piu meta' vaso altrimenti l'elastico non riusciresti a metterlo. Se il sacchetto e' trasparente puoi meglio controllare la situazione senza aprire. Io non farei nessun foro.
Se è umida non bagnare, e il sacchetto lo lascerai fino a quando non avrai notato segni di ripresa della pianta che potrebbe essere lo spuntare di una nuova foglia.
Anche io ho fatto radicare il ficus B. in acqua e sopra invece del sacchetto ho messo una campana di vero (lo scopo rimane sempre lo stesso), l'ho invasato in terra e ho messo ancora il sacchetto per qualche giorno: Non ha perso neanche una foglia.
 

majsan

Giardinauta
....si che copra tutta la parte aerea piu meta' vaso altrimenti l'elastico non riusciresti a metterlo. Se il sacchetto e' trasparente puoi meglio controllare la situazione senza aprire. Io non farei nessun foro.
Se è umida non bagnare, e il sacchetto lo lascerai fino a quando non avrai notato segni di ripresa della pianta che potrebbe essere lo spuntare di una nuova foglia.
Anche io ho fatto radicare il ficus B. in acqua e sopra invece del sacchetto ho messo una campana di vero (lo scopo rimane sempre lo stesso), l'ho invasato in terra e ho messo ancora il sacchetto per qualche giorno: Non ha perso neanche una foglia.
grazie olly!
ti aggiorno:ho estirpato il pollone di f.benjamin e ora giace in vasetto di coccio con sopra un sacchetto trasparente ben chiuso sul vaso..dentro ha umidità..solo che oggi notavo che ha perso 4-5 foglie verdi..ma forse nn è così importante..o no??:astonishe (ho anche un gatto e un ometto un pò distratti potrebbero averlo urtato x sbaglio-->visto che sta sul pavimento in un luogo caldo)
ma che tipo di substarto hai usato tu?io ho cercato di usarne uno + drenante possibile xò nn avevo agriperlite e ho messo terriccio universale,ghiaia e dei blocchi di terra/sassetti da orto..

spero che faccia in fretta ad attecchire (sempre se riesce poi..:astonishe )

invece x il f.robusta nn so come fare..
xchè il pollone legnoso è durissimo da staccare dalla pianta:astonishe
e nn vorrei fare talea legnosa xchè so che è un pò difficile la riuscita..
che dici?
 

majsan

Giardinauta
riuppo un momento il 3d xchè

ho notato dopo 1 settimana dall'aver messo il sacchetto sopra il pollone di AGLAONEMA che..si è formata della muffa sul fusto all'attaccatura con la terra..:astonishe
è grave?
devo toglierla?

e sì che nn ha nemmeno molta umidità dentro - x lo meno lo noto dal fatto che nn ci sono molte goccioline sul sacchetto..:squint:

olly mi puoi dare qualche aiutino x favore?
nn vedo segni di ripresa nella piantina cmq.. foglie nuove niente né altri segni..:(
 

majsan

Giardinauta
ciao olly!
tranquilla sei molto gentile!
il pollone sembra ancora vivo al momento,inizialmente aveva 3 foglie,al momento ne è rimasta una che sembri un pò in forma almeno..

io gli h tolto il sacchettino da..penso una decina di gg perchè mi sembrava avesse ripreso qualche segno di vita autonoma,in verità NON lo so.
allora la muffetta bianca la ho tolta,era intorno al fusto attaccato alla terra, da quando è senza sacchetto nn ne vedo +.

il terriccio è sempre umido quindi NON le do da bere.
vedo dei pccoli pallini bianchi sul fusto attaccato alla terra..dici che sono possibili radichette all'inizio inizio?nn capisco..
NON sono cotonosi sti pallini bianchi eh!sembrano parte del fusto..
solo che nn ho una digitale ancora che faccia foto così da vicino..

che mi dici?secondo te come va?
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Se sono attaccati al fusto e non vengono via se ci passi il dito saranno sicuramente radichette nuove. Io la lascerei all'ombra anche senza sacchetto, con qualche vaporizzazione.
 

majsan

Giardinauta
Se sono attaccati al fusto e non vengono via se ci passi il dito saranno sicuramente radichette nuove. Io la lascerei all'ombra anche senza sacchetto, con qualche vaporizzazione.

davvero saranno radichette dici???:hands13:
ooh lo spero proprio..
la foglia rimasta nn è turgidissima diciamo..sta lì
io la tengo sostenuta con un filetto metallico così che nn si afflosci troppo..

adesso noto che il terriccio si sta asciugando un tantino..
lo bagno proprio o vaporizzo la foglia?
 

gramigna

Guru Giardinauta
davvero saranno radichette dici???:hands13:
ooh lo spero proprio..
la foglia rimasta nn è turgidissima diciamo..sta lì
io la tengo sostenuta con un filetto metallico così che nn si afflosci troppo..

adesso noto che il terriccio si sta asciugando un tantino..
lo bagno proprio o vaporizzo la foglia?

Ciao majsan :rolleyes:
L'aglaonema non vuole troppa acqua.
io per regolarmi le dò acqua solo quando vedo che le foglie si afflosciano un pochino (quindi la terra è asciutta in superficie).
Anche quest'estate, le davo acqua una volta alla settimana se non anche di meno.
Se la terra è ancora umida, vaporizza le foglie :eek:k07:
 

majsan

Giardinauta
eh lo so che beve poco x fortuna!:eek:k07:
ce l'ho in ufficio e viene su che è una meravigliaa!
solo che trattandosi di un pollone,nn vorrei sbagliare..
oggi ho vaporizzato la foglia intanto..
ma la terra in superficie è secchina, le do da bere allora?
 

majsan

Giardinauta
vi posto due fotine

purtroppo non ho ancora la digitale che fa le foto bene ravvicinate..:astonishe

IMGP0332.jpg

IMGP0331.jpg


il terreno mi sembra un pò secchino..
 

gramigna

Guru Giardinauta
Se la superficie è secca le puoi dare tranquillamente l'acqua (dalla prima foto non si vede un granché :lol: )
La foglia la vedo però un pò floscia :squint: .

Hai fatto bene a utilizzare un vaso di coccio così non rischi marciumi anche se dovessi darle troppa acqua.

Non vedi puntare nessuna fogliolina in cima nuova?
Se qualcosa spunta vuol dire che la pianta ha attecchito...se no ci vuole ancora un pochino di pazienza; confermo anch'io che quei pallini pianchi sono radichette :ciglione: ...è questione di tempo...
 

majsan

Giardinauta
Se la superficie è secca le puoi dare tranquillamente l'acqua (dalla prima foto non si vede un granché :lol: )
lo so che nn si vede niente dalla prima foto..era un tentativo x mostrare i puntini bianchi..:mad:
che intravedi giusto 1 secondo nella foto..ma bisogna ingegnarsi questo è certo!:confuso:

La foglia la vedo però un pò floscia :squint: .
sì lo è,è sorretta da un filo metallico anche.. ma nn so che farci :( forse ha bisogno di acqua
stasera le do da bere, ma appena vedo che l'acqua esce dal foro stop,giusto?e NON lascio residuo di acqua nel sottovaso.

Non vedi puntare nessuna fogliolina in cima nuova?
ehm no.. :confuso:
mi sa che è + lenta di quanto credessi :(
l'importante è che nn sia marcita..intanto--> visti i miei danni recenti coi ficus
sai,aveva 3 foglie inizialmente,ed è rimasta solo quella in verità ora..le altre ingiallite e afflosciate e le ho tagliate via..
 
Alto